Salone di Parigi 2018: le novità DS [Video]

Il marchio francese del gruppo PSA svela 4 nuovi modelli al Salone di Parigi 2018: 3 auto elettriche e una ibrida.

Sono 4 le automobili che DS Automobiles ha presentato al Salone di Parigi dal 4 al 14 ottobre di quest'anno, ben quattro anteprime mondiali, tutte elettrificate: una auto ibrida e tre auto elettriche.

L'ibrida è la DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4, le tre elettriche sono la DS 3 CROSSBACK E-TENSE, la DS E-TENSE FE 19 e la DS X E-TENSE.

Sempre in occasione del salone di casa, il marchio francese lancia sul mercato la DS 3 CROSSBACK aprendo gli ordini in Francia con una edizione limitata di lancio denominata DS 3 CROSSBACK LA PREMIÈRE.

Infine, presentata anche l'edizione limitata DS 3 FOREVER, con una nuova architettura elettronica e nuovi equipaggiamenti tecnologici.

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 ibrida


La DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 è una ibrida plug in ricaricabile che riprende le caratteristiche della DS 7 CROSSBACK aggiungendo la motorizzazione ibrida ad alte prestazioni:


  • 300 cavalli (200 CV a benzina e due motori elettrici da 80 kW complessivi)

  • coppia minima di 450 Nm

  • cambio automatico a 8 rapporti elettrico, posizionato nella parte anteriore, tra il motore termico e quello elettrico

  • batteria compatta agli ioni di litio da 13,2kW/h alloggiata sotto i sedili della seconda fila

  • assale posteriore con motore elettrico per maggiori prestazioni in modalità 4x4

  • da 0 a 1000 metri in 27 secondi

  • 4 ruote motrici

  • 50 chilometri di autonomia in modalità zero emissioni (WLTP)


I due motori elettrici da 80 kW sono posizionati uno sull'assale anteriore e l’altro su quello posteriore. La batteria si ricarica con presa domestica da 3,3 kW in 8 ore o in 2 ore con presa da 32A e colonnina da 6,6 kW.

Presente anche il recupero energetico durante la guida, in decelerazione e in frenata.


DS 3 CROSSBACK SUV elettrico


La DS 3 CROSSBACK E-TENSE nasce per offrire al potenziale acquirente una auto elettrica di design caratterizzata da uno stile moderno ed esclusivo.

Sarà effettivamente disponibile a partire dal secondo semestre 2019 con queste caratteristiche:


  • motore elettrico da 100 kW/136 cv

  • coppia di 260 Nm

  • da 0 a 50 km/h in 3,3 secondi e da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi

  • batteria agli ioni di litio da 50 kWh

  • fino a 320 km di autonomia in ciclo WLTP e quasi 430 km in ciclo NEDC

  • recupero di energia in decelerazione e in frenata

  • compatibilità con tutti i tipi di carica: domestica, Wallbox da 11 kW e carica super rapida fino a 100 kW

  • pompa di calore ad alta performance di serie, per climatizzare l'abitacolo senza incidere troppo sui consumi di batteria


La DS 3 CROSSBACK E-TENSE si ricaricherà completamente in 5 ore con la colonnina da 11 kW trifase e per l'80% in 30 minuti con la colonnina di ricarica rapida da 100 Kw.


DS E-TENSE FE 19 auto elettrica per la Formula E


La DS E-TENSE FE 19 è l'auto elettrica da corsa con cui DS Automobiles correrà la prossima stagione 2018/19 del campionato mondiale per monoposto elettriche Formula E.

Nuovo il motore da 250 kW/338 CV e nuovo design anche il con aerodinamica significativamente rivisitata.

DS E-TENSE FE 19 sarà schierata al via della prossima stagione, previsto il 15 dicembre a Ryad (Arabia Saudita).

DS X E-TENSE: il Concept elettrico per il 2035


DS X E-TENSE non è una macchina elettrica destinata alla produzione, né alle corse: si tratta di una Concept Car elettrica di lusso che racchiude la visione del futuro, da qui al 2035, del marchio DS.

Una "dream car" che mette insieme alte prestazioni, grazie alla motorizzazione sviluppata la reparto DS Performance, con il lusso e lo stile, grazie alla collaborazione con importanti ateliers francesi.

I rivestimenti in pelle intrecciata, ad esempio, saranno realizzati dai mastri pellai DS e abbinati a un intarsio in piume creato dalla Maison Lemarié. L'orologio virtuale sarà firmato BRM mentre la sound bar sarà FOCAL.

Nessun dettaglio tecnico è stato ancora svelato.


DS 3 FOREVER in edizione limitata


L'ultima novità DS al Salone di Parigi è l'edizione limitata DS 3 FOREVER. Non si tratta di una versione elettrizzata ma di un'allestimento particolarmente ricco della city car francese DS 3.

Dotata di DS Connect Nav, una nuova retrocamera, nuovo sistema audio, un Mirror Screen compatibile con Android Auto e fari DS LED VISION e fanali posteriori a LED effetto 3D.

Il motore è il PureTech 110 di PSA, conforme alla norma Euro 6.2.

Disponibile con tre tinte del tetto (Nero Onyx, Bruno Topaze e Bianco Opale) e otto tonalità per la carrozzeria (Grigio Artense, Grigio Platinium, Nero Perla, Bianco Perlato, Whisper, Verde Zafiro, Blu Zafiro e Rosso Rubino) e cerchi da 17 pollici diamantati Aphrodite.

  • shares
  • +1
  • Mail