Toyota Corolla al Salone di Parigi 2018 [Video]

Il Salone di Parigi 2018 segna il ritorno in grande stile della Toyota Corolla: in mostra sia nella versione hatchback sia wagon, quest'ultima proposta in anteprima mondiale.

Addio Auris, bentornata Corolla: dopo la prima apparizione a Ginevra, il Salone di Parigi ha restituito al pubblico europeo un nome mitico, legato all'auto stabilmente al vertice dei modelli più venduti, nonostante l'avvento a livello globale dei SUV. I suoi numeri parlano di oltre 45 milioni di unità vendute dal 1966, un punto di riferimento per tutti.

La Corolla 2018 si presenta con la nuova piattaforma modulabile TNGA (Toyota New Global Architecture) e nuovi motori, naturalmente ibridi, i benzina da 1,8 e 2 litri. Il primo capace di erogare 122 cavalli, mentre il secondo tocca i 180 cv coniugando efficienza e dinamismo. Quest’ultimo è una novità che consente di sfruttare al meglio il baricentro basso della vettura favorito dalla nuova piattaforma e dal posizionamento delle batterie sotto il divano posteriore. Lo schema delle sospensioni prevede MacPherson all’anteriore e un nuovo multi-link al posteriore, oltre ad una nuova taratura per gli ammortizzatori.

La nuova Corolla è più lunga e più bassa rispetto alla Auris, presenta uno stile dinamico conferito dal nuovo look che ha trasformato anteriore ma soprattutto il retro della vettura. La lunghezza totale è stata aumentata di 40 mm (4,370mm), tutti assorbiti dall'incremento del passo che ha portato una migliore abitabilità all'interno. L’altezza è stata invece ridotta di circa 20 mm (1.435).

La griglia superiore incorpora il logo Toyota, mentre alle estremità alloggiano i nuovi gruppi ottici con luci diurne a LED e sistema d’illuminazione adattiva (AFS). Le linee dinamiche della nuova Corolla sono enfatizzate dalla livrea bicolore disponibile in opzione, che unisce il colore della scocca al rivestimento nero del tetto e dei montanti. Sarà commercializzata in Italia nel corso del 2019.

 


Toyota Corolla Touring Sports: l'anteprima di Parigi



Accanto alla hatcback, al Salone di Parigi è stata svelata in anteprima mondiale la nuova Corolla Touring Sports, anch'essa prevista sul mercato europeo nel 2019. Le sue linee europee provengono dal Design Centre di Zaventem, che ha rinfrescato il look del modello uscente. Anche la nuova Corolla Touring Sports è basata sulla piattaforma TNGA, proponendosi come un modello a sé stante, non come una semplice variante della hatchback che la affianca sotto i riflettori della kermesse parigina.

Il suo look accattivante si caratterizza per una silhouette sportiva enfatizzata dagli ampi archi passaruota. Forme muscolose al posteriore con i gruppi ottici a LED ben distanziati e il lunotto inclinato. Interni di qualità, molto spaziosi e dotati di tecnologia di tutto rispetto come il quadro strumenti tridimensionale, Head up Display, impianto JBL GreenEdge Premium, unpad per la ricarica wireless dei telefoni cellulari e il sistema multimediale Toyota Touch. Il bagagliaio ha una capacità di carico pari a 598 litri.

Anche la nuova Corolla Touring Sports con tecnologia Dual Hybrid-Electric sarà disponibile con due motorizzazioni: 1.8 da 122 cavalli o il 2.0 da 180 cavalli. Stesso schema delle sospensioni della versione standard con MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore e ammortizzatori appositamente ritarati. Un'auto più agile e maneggevole grazie al posizionamento più basso del supporto motore, del punto d’anca dei sedili e della batteria ibrida sotto i sedili posteriori sospensioni adottate per abbassare il baricentro della vettura.

 

  • shares
  • +1
  • Mail