Logo Blogo

Alfa Romeo: ancora indiscrezioni sulla 4C Concept

Pubblicato: 15 feb 2011 da Fabio Sciarra

Alfa Romeo 8C Competizione

Il Gruppo Fiat ha svelato nei giorni scorsi le foto ufficiali delle novità che presenterà al Salone di Ginevra. E gli appassionati hanno subito notato una grande assenza: quella della fantomatica, ipotetica, attesa, anticipata Alfa Romeo 4C, prototipo che secondo le indiscrezioni il Biscione porterà alla rassegna elvetica. La rivista Auto ci crede ancora, e rilancia: Alfa presenterà certamente la concept car in questione.

Sul sito della testata, trovano così conferma i dati trapelati nelle ultime settimane, e spuntano nuove indicazioni. La 4C, si dice, sarà una sportivissima coupé a motore centrale e trazione posteriore, con telaio in fibra di carbonio derivato da quello della KTM X-Bow. Di assoluto rilievo le sue probabili prestazioni: 0-100 sotto i 5 secondi e velocità massima intorno ai 250 km/h, il tutto grazie alla potenza erogata dal 1750 TBi, che dovrebbe attestarsi tra i 240 ed i 270 CV circa.

Sempre secondo il quadro tracciato dalla rivista, la vettura dovrebbe andare in produzione verso fine 2012, dare vita ad una variante spider e poi essere proposta anche sotto il marchio Abarth. Speriamo che l’operazione prenda effettivamente forma…

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 4.56 su 5)
condividi condividi 62 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di renesis89

    renesis89

    15 feb 2011 - 16:41 - #1
    2 punti
    Up Down

    Non so perchè ma non sarei così ottimista come Auto a riguardo…mi sembra tutto molto bello, ma anche molto strano! :/

  • Profilo di VittorioJano87

    VittorioJano87

    15 feb 2011 - 16:42 - #2
    2 punti
    Up Down

    Sulla Rivista “Auto” a cui sono abbonato ci sono anche Ricostruzioni spettacolari della vettura, oltre alla prova della mia Giulietta Q.V.!!!

  • Il-Becchino

    15 feb 2011 - 16:53 - #3
    0 punti
    Up Down

    @ se la faranno e costerà veramente quella cifra…perchè no…
    Un piccolo sfizio me lo toglierò
    Sotto i 5 sec… sic…

    @2. Come va la tua Giulietta QV?
    Metti qualche dato di auto dai…

  • giucuss

    15 feb 2011 - 16:56 - #4
    0 punti
    Up Down

    @2…ma scusa quale cifra ???????

  • Profilo di nico1988

    nico1988

    15 feb 2011 - 17:01 - #5
    -4 punti
    Up Down

    Capirai…
    Indiscrezioni per un prototipo…

  • Profilo di david37

    david37

    15 feb 2011 - 17:05 - #6
    -3 punti
    Up Down

    Speriamo che il gruppo Fiat si rilanci in fretta. Se poi se ne andasse anche il pedonano, potremmo iniziare a sperare nella ricrescita e non più nel bunga bunga

  • Profilo di ManuelDiRenzo

    ManuelDiRenzo

    15 feb 2011 - 17:06 - #7
    -5 punti
    Up Down

    iniziate a mettere qualcosa di concreto sulla giulia che avete rotto le palle con questa 4c che non esce MAI!!!!!!!!!

  • stez

    15 feb 2011 - 17:06 - #8
    0 punti
    Up Down

    dato che sono maestri del rebranding in fiat, farla anche a marchio lancia no? perfetta erede della 037 & co.. cilindrata ci siamo, sovralimentazione e trazione pure.. telaio in fibra come sperimentato nelle due ECV… una bella linea ed è a posto!

  • Profilo di frax

    frax

    15 feb 2011 - 17:06 - #9
    0 punti
    Up Down

    La fonte che aveva confermato la produzione della 4c aveva anche affermato, come voi avete riportato in un vecchio post, che il prototipo non ci sarà a Ginevra poichè non è ancora pronto.
    Mi sembra un’ipotesi credibile.
    Secondo me la faranno, ma non la vedremo a Ginevra.

    Poi ovviamente io mi auguro di sbagliarmi, e che la presentino subito, ma mi par difficile.

  • Profilo di tumo

    tumo

    15 feb 2011 - 17:09 - #10
    0 punti
    Up Down

    Come si dice….finchè non vedo non credo!!!

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    15 feb 2011 - 17:10 - #11
    0 punti
    Up Down

    La Ktm costa un botto.
    Io spero che sia qualcosa vagamente paragonabile alla ktm, per certe affinità del telaio dallara, nel senso che spero che sarà a tutti gli effetti un auto vera, magari una concorrente della elise, ma spero sinceramente in qualcosa anche di più civile, usabile per tutti i giorni, che con l’estetica dell’ipotesi del giornale auto sarebbe un gioiello.

  • Profilo di xrelly

    xrelly

    15 feb 2011 - 17:13 - #12
    2 punti
    Up Down

    sul fatto che la fanno è garantito un ex collega del mio capo, che adesso lavora in dallara, sta lavorando proprio sulla 4C… quindi…

    non so però se riusciranno a concluderla per ginevra

  • Profilo di mr_wolf

    mr_wolf

    15 feb 2011 - 17:14 - #13
    0 punti
    Up Down
  • informatissimo

    15 feb 2011 - 17:15 - #14
    0 punti
    Up Down

    Vi posso garantire che nell’aria è una cosa moooolto papabile.. Come giustamente scritto nell’articolo, sia alfa che abarth..

  • Profilo di icon

    icon

    15 feb 2011 - 17:18 - #15
    2 punti
    Up Down

    Dai alfa che ti riprendi ca.z.zoooooooooooooooooooooooooooo!!! se esce davvero cosi Z4 e SLK possono sparire dal mercato

  • Profilo di edward84

    edward84

    15 feb 2011 - 17:18 - #16
    0 punti
    Up Down

    Secondo me la fanno, la faranno con il 1.750 turbo con tanti cavalli, che sia una track-day come la KTM o coupé sarà bellissima, solo che sicuramente la faranno costare un botto….un botto forte e sarà in serie limitatissima….quindi inavvicinabile, perchè quando l’avranno presentata saranno già tutte vendute, questo dubbio perchè si diceva da tempo che sarebbe stata svelata il 14 febbraio, l’hanno svelata ai papabili acquirenti come hanno fatto con la 8C e nient’altro…..

  • robland

    15 feb 2011 - 17:19 - #17
    0 punti
    Up Down

    …qui a qualcuno rode perchè è stato escluso dal bunga bunga.

  • Profilo di Urlikarcano

    Urlikarcano

    15 feb 2011 - 17:20 - #18
    0 punti
    Up Down

    Voglio vederla.
    Fortemente.
    E sono pronto a indebitarmi per comprarla.

    XXDDD

  • framo

    15 feb 2011 - 17:23 - #19
    0 punti
    Up Down

    troppo di nicchi perche’ quel telaio

  • framo

    15 feb 2011 - 17:27 - #20
    0 punti
    Up Down

    perche’ non sul c-evo?TP

  • Profilo di paky458

    paky458

    15 feb 2011 - 17:27 - #21
    0 punti
    Up Down

    Ma quanti bei prototipi Alfa hanno fatto in questi anni? Se questa la producono sarebbe anche l’ora. Specie che spariranno dal listino Brera e Spider. Però va fatto un bel lavoro di marketing su tutto il brand, e allineare i prezzi al momento di quelle VW, per reiniziare ad attrarre clientela. Per arrivare a quello che oggi rappresenta Audi o le altre 2 tedesche c’è bisogno di tempo e molto lavoro sull immagine, oltre che dei prodotti validi

  • Profilo di maicol_01

    maicol_01

    15 feb 2011 - 17:28 - #22
    0 punti
    Up Down

    Magari la facessero! Ma c’è da crederci?

  • Profilo di VittorioJano87

    VittorioJano87

    15 feb 2011 - 17:29 - #23
    1 punto
    Up Down

    @11
    vero ma la KTM produce in serie solo quel modello dovendo pagare a più produttori componentistiche tecniche e meccaniche, mentre quà c’è da pagare solo il telaio e poco più perchè tutto il resto è già disponibile!!
    Se mai sarà “e Dio se lo spero” il prezzo sarà all’incirca dai 45.000 in sù!!!
    Ma se vedi le ricostruzioni di Auto, vale solo esteticamente quei soldi!!!

    @3 il becchino
    per l’andare và che è una meraviglia molto meglio della spider che avevo prima a livello di qualità, ti rispondo onestamente come faccio sempre e non da fissato, qualche difettino c’è scricchiolii vari, il volante che sfrega quando lo giri, mi hanno cambiato l’aradio perchè non faceva un tasto, per il resto va tutto bene anche il navigatore funziona come si deve sulla spider ahahahah ti faceva anche sbagliare strada, con indicazioni errate…. Insomma le classiche “fiattate” ci vogliono, però dinamicamente parlando a parte un posteriore un pò troppo attaccato al suolo, è uno spettacolo, chiudo curve in pista anche 10 kmh più veloci di quanto non le facessi con la spider i quadrilateri e tutto il resto…. ha una ripresa e uno sterzo da favola, per non parlare dell’impianto frenante, eccellente, io avrei osato un pò più sulla Linea “un pò più GTA stile” anche perchè se non fosse per i cerchi bruniti a Turbina che si possono prendere solo su Q.V., con il pack sport qualunque giulietta può diventare quasi identica!!!
    per il resto il motore è incredibile ti schianta ai sedili già a 2000 Giri…
    Qualità generale 7 su 10
    Sterzo 9 su 10
    Motore 9 su 10
    Frenata 9 su 10
    Tenuta di strada 8 su 10 in quanto a causa di quel c.u.l.o incollato al limite limite emerge il sottosterzo, mentre apprezzerei un bel sovra come accadeva su spider e 147… questi sono i miei voti un pò discordanti da quelli di auto anche se di pochissimo
    Riguardo alla prova la Q.V. ha eguagliato, a balocco il tempo della Golf GTI, girando 10 decimi più lenta della Golf R… Inutile dire che la Megane sia la migliore del lotto!!!
    Quello che mi sento di dire è però che la velocità finale, rilevata 233 “effettivi” e lo 0a100 7S “effettivi” anche di poco ma migliorano, la mia fino a 6000 Km quando tiravi le marce sentivi il motore incredibilmente legato, tanto che fino ai 6000 Km tra una marcia e l’altra all’affondo del Gas, c’era spesso un 4 decimi di vuoto in cui il motore non rispondeva, ora dai 7000Km ai 12000 attuali c’è stato un incemento notevole di potenza tanto che mi sembra vada meglio ogni giorno, mi dicevano che il 1750, ma quasi tutti i motori Italiani, “Fiat” fino ai 20000 Km non rendono appieno visto che vengono fatti rollare praticamente niente, rispetto ai concorrenti teutonici!!!
    Con ciò non voglio smentire niente, solo sostenere, che se l’avessero fatta con una Q.V. non nuova sia accelerazione che V-Max avrebbe avuto esiti sicuramente migliori!!

  • Profilo di edward84

    edward84

    15 feb 2011 - 17:31 - #24
    -1 punto
    Up Down

    @17 perchè tu sei stato invitato???….Oppure hai quelche ipotesi su quante ne produrranno e a che prezzo….il bunga bunga non è per tutti

  • Profilo di alexvxela

    alexvxela

    15 feb 2011 - 17:32 - #25
    -1 punto
    Up Down

    MR WOLF, magari fosse così, magari…..

  • Profilo di 6DkIiLnDgO9

    6DkIiLnDgO9

    15 feb 2011 - 17:39 - #26
    0 punti
    Up Down

    mr wolf fosse davvero così (sempre se la fanno) ne venderebbero molte più che giulezza e mito messe insieme.
    il problema è che per ora a parte 2 rumors neanche confermati, non c’è nulla.
    e se davvero è solo un prototipo da salone, tra vari test e messe a punto, ci vogliono quasi 2 anni da quando scende in strada per le prime volte quindi se ne parla almeno per il 2013, altrimenti il web sarebbe già pieno di foto spia

  • Profilo di onlyalfa

    onlyalfa

    15 feb 2011 - 17:44 - #27
    -1 punto
    Up Down

    :-Q______________

  • Profilo di thegas2

    thegas2

    15 feb 2011 - 17:51 - #28
    1 punto
    Up Down

    fosse così per quella cifra andrebbe via come il pane. Z4, TT, SLK, boxter ecc ecc non hanno tutte assieme il fascino di quel render.
    ottima anche per i figli di papà per imparare prima di passare al ferrarino (così non comprano el suuuv)

  • Straight Six

    15 feb 2011 - 17:53 - #29
    0 punti
    Up Down

    @ Vittorio
    ti hanno cambiato cosa? l’aradio???

  • Profilo di VittorioJano87

    VittorioJano87

    15 feb 2011 - 18:08 - #30
    -1 punto
    Up Down

    @29 Straight Six
    Si aveva un difetto al tasto, però magari ci tengo a precisare che a parte il tasto che può sempre succedere, lo sterzo che sfrega un pò sui cavi delle frecce, e i vari rumorini, sulle versioni attuali, siano stati eliminati, direttamente in in produzione, anche se lo sterzo me lo avevano sistemato e poi ha reiniziato ora, al tagliando gliela faccio rimettere apposto come si deve!!! la mia era una delle prime consegnate, l’ho ritirata ad ottobre!!!
    Speriamo che entro breve torni una gamma come caspita si deve!!! Perchè A.R. si merita di stare tra i grandi, e non quaggiù dov’è adesso!!!!

  • Profilo di onlyalfa

    onlyalfa

    15 feb 2011 - 18:18 - #31
    2 punti
    Up Down

    @ Vittorio

    vittò ti ha chiesto perchè invece di scrivere “la radio” hai scritto “l’aradio”

  • Minkionne

    15 feb 2011 - 18:31 - #32
    0 punti
    Up Down

    se non l’hanno ufficialmente messa in lista non verrà presentata. Perché dovrebbe??

  • robland

    15 feb 2011 - 18:31 - #33
    0 punti
    Up Down

    @24, no è che questo è autoblog, e gradirei leggere di auto: se voglio politica leggo altro.

  • Profilo di kire

    kire

    15 feb 2011 - 18:32 - #34
    -1 punto
    Up Down

    @ 13

    Se fosse davvero così sarebbe uno spettacolo!

    Ma finché non la vedo nei concessionari e finché non vedo il prezzo di listino, non mi esprimo.

  • Profilo di Hal9400

    Hal9400

    15 feb 2011 - 18:35 - #35
    0 punti
    Up Down

    sono contento che la Giulietta QV sia un bel mezzo e che competa a livello con le concorrenti tedesche.

  • Spirou

    15 feb 2011 - 18:38 - #36
    0 punti
    Up Down

    la 4C sarà in realtà il grand voyager chrysler marchiato alfa!

  • Una cosa mi rende ottimista

    15 feb 2011 - 18:39 - #37
    1 punto
    Up Down

    Marchionne ha due miti:

    - Lee Iacocca, ex CEO Chrysler di origini italiane, capace di salvare Chrysler dal fallimento.
    - il Duetto Alfa Romeo che appare ne “Il laureato” con Dustin Hoffmann.

    Il primo mito lo ha già emulato. Manca il secondo…

  • bubi91

    15 feb 2011 - 18:40 - #38
    0 punti
    Up Down

    secondo me alfa romeo sta trollando con tutti noi, ci fanno aspettare la grande novità sportiva strafiga a trazione posteriore poi al massimo portano la mito con gli interni in pelle nuovi. ormai preferisco non aspettarmi più niente da loro, piuttosto che illudermi

  • Profilo di mangiapaneatradimento

    mangiapaneatradimento

    15 feb 2011 - 18:42 - #39
    3 punti
    Up Down

    Dal piano presentato ad Aprile 2010, risulta una spider che debba uscire nel 2013. Che sia proprio questa? Io penso proprio di si. Per Abarth ne aveva parlato anche Wester che una spider sarebbe derivata dal marchio Alfa quindi, la notizia, mi sembra più che credibile.

  • mario121085_

    15 feb 2011 - 19:17 - #40
    1 punto
    Up Down

    Sarebbe moooolto più bella della concorrenza, ormai anacrostica stilisticamente; parlo di TT,slk,Z4 (sempre uguali da anni e anni).

    Certo penso che MAI una proposta di stile abbia avuto tale consenso popolare positivo, forse un en plein!

  • Profilo di bmw530d

    bmw530d

    15 feb 2011 - 19:25 - #41
    0 punti
    Up Down
  • stez

    15 feb 2011 - 19:32 - #42
    0 punti
    Up Down

    @41 si vede lontano chilometri che è un video realizzato in CG… nulla di vero sfortunatamente..

  • Profilo di mario121085

    mario121085

    15 feb 2011 - 19:56 - #43
    0 punti
    Up Down

    Non c’è motivo per fare un video dalla qualità così scadente e per giunta in bianco e nero nel 2011. Tuttavia tutta questa evidenza della computer grafica io non la vedo.
    Potrebbero essere benissimo deli muletti della casa..

  • Profilo di a1

    a1

    15 feb 2011 - 20:19 - #44
    -1 punto
    Up Down

    Niente di nuovo, questo già si sapeva, si dice che uscirà a fine 2012, magari è pure presto per vederla.

  • - Marko -

    15 feb 2011 - 20:28 - #45
    0 punti
    Up Down

    Se questa la azzeccano sarà la mia nuova auto e la TT non la prenderò più in considerazione.

  • Profilo di Wanderer

    Wanderer

    15 feb 2011 - 20:32 - #46
    0 punti
    Up Down

    figurarsi se ringraziano me o Vittorio… bah…

  • stez

    15 feb 2011 - 20:38 - #47
    0 punti
    Up Down

    @43 si vede che non sei dentro al settore cg, ti manca l’occhio per molti particolari…. e comunque non c’è motivo di farlo in b/n nemmeno dal vivo, qualsiasi cellulare fa video a colori..
    se noti i vetri della prima auto non sono trasparenti, la seconda auto è senza interni, qualsiasi particolare “realistico” dell’ambientazione è mancante (pavimento, muri e luci senza dettagli/imperfezioni), resto della scena inspiegabilmente vuoto, l’estintore sulla colonna è bianco (dovrebbe apparire grigio) e senza etichette… in un video reale non ci sarebbero queste imperfezioni.. e te ne ho elencate solo alcune…
    invece mettere il b/n e disturbare il video è una pratica moolto utile nella cg per nascondere questi difetti.. ;)

  • Profilo di Wanderer

    Wanderer

    15 feb 2011 - 20:40 - #48
    0 punti
    Up Down

    comunque aspettiamo e speriamo : )

  • premium,no grazie

    15 feb 2011 - 21:51 - #49
    0 punti
    Up Down

    Cosa c’entra la Z4, TT, SLK, boxter ecc ecc.
    questa potrebbe essere solamente paragonata alla Lotus Elise.
    La possibilità che il progetto prenda forma,lo dovrebbe confermare il lavoro svolto da Luca De Meo prima di passare alla VW.
    Quando il gruppo FIAT era nell’orbita GM,Luca De Meo cercò la collaborazione della Lotus per un progetto simile all’attuale A.R. Dallara.
    Mi raccomando, a tutti i “PREMIUM”,spendete bene i vostri soldi.

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    15 feb 2011 - 21:56 - #50
    0 punti
    Up Down

    Sicuramente il mercato della lotus nn è trascurabile, sopratutto non è trascurabile il ritorno di immagine che darebbe una vettura tipo lotus, campionato monomarca, versione fia gt3, gt4 etc, ma forse sarebbe meglio una versione più civile, tanto con il telaio dallara spaccherebbe il kulo a tutte le tedesche.
    E speriamo che non rovinino tutto con un altro tapiro, la ricostruzione di auto cosi com’è va benissimo, anzi è belissima

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 62
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento