Home Berline BMW Hydrogen 7 – la prima ad idrogeno

BMW Hydrogen 7 – la prima ad idrogeno

BMW presenta la Hydrogen 7, la prima berlina di lusso alimentabile ad idrogeno 2006. La Hydrogen 7, basata sulla Serie 7, è in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno e sarà commercializzata a partire dal 2007 negli Stati Uniti e in altri paesi. Ovviamente, quando la H7 va ad idrogeno le emessioni



BMW presenta la Hydrogen 7, la prima berlina di lusso alimentabile ad idrogeno 2006.

La Hydrogen 7, basata sulla Serie 7, è in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno e sarà commercializzata a partire dal 2007 negli Stati Uniti e in altri paesi.

Ovviamente, quando la H7 va ad idrogeno le emessioni consistono praticamente in solo vapore acqueo.

Il motore a 12 cilindri sviluppa 260 cavalli, “qualcosa” in meno dei 445 cavalli sviluppati dall’altro motore 12 cilindri montato sulla Serie 7 (760i). La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 9,5 secondi.

La tecnologia è sicuramente ancora sperimentale, ma non si capisce bene come mai la 730d, con 30 cavalli di meno, riesca ad accelerare da 0-100 km/h in 7,8 secondi e a raggiungere i 238 km/h.

La scelta tra l’alimentazione a benzina e quella ad idrogeno avviene premendo un bottone. I due serbatoi combinati offrono una autonomia di quasi 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina, circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).

BMW dà un gran peso alla pulizia della propulsione ad idrogeno e alla necessità di soluzioni di transizione durante la creazione di una infrastruttura di distribuzione dell’idrogeno, ma resta il problema gigante: l’energia necessaria per ricavare l’idrogeno deve provenire da qualcuna delle forme conosciute (nucleare, combustibili fossili, fonti rinnovabili), almeno per ora.

BMW Hydrogen 7

BMW Hydrogen 7

BMW Hydrogen 7

BMW Hydrogen 7

BMW Hydrogen 7

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →