Home Video Maserati Ghibli Spyder: il Sound in Video

Maserati Ghibli Spyder: il Sound in Video

Maserati Ghibli Spyder, una delle più belle Gran Turismo degli anni sessanta si mostra in video: ecco il filmato con il suo fantastico sound.

Oggi, per la nostra rubrica settimanale dedicata ai migliori sound delle automobili, torniamo un po’ indietro con gli anni, in un’epoca d’oro per le Gran Turismo e le automobili in generale: gli anni sessanta. Una delle massime espressioni stilistiche, nonché uno degli ultimi lavori firmati da Giorgetto Giugiaro per Ghia, delle Gran Turismo di fine anni sessanta è la Maserati Ghibli Spyder, una sportiva a cielo aperto che coniugava una linea moderna, sportiva ed elegante, con un sound estremamente coinvolgente.

Vedi anche: Ferarri F12berlinetta, il Sound in Video
La Maserati Ghibli venne introdotta al Salone di Torino del 1966, con il Tridente che iniziò a produrla dall’anno successivo. L’esemplare di questo filmato, uno dei 125 prodotti con carrozzeria Spyder, è del 1969 e si caratterizza per la presenza del motore originale da 4.7 litri, che venne affiancato successivamente al lancio da un 4.9 litri per le Maserati Ghibli Super Sport. L’otto cilindri della Maserati Ghibli Spyder, così come quello della coupé, vantava una potenza di 310 cavalli eroati a 6.000 giri al minuto, il che consentiva, grazie al peso contenuto in soli 1.350 chilogrammi, accelerazioni brucianti abbinate ad una velocità di punta pari a 272 chilometri orari.

La Maserati Ghibli è cambiata: ecco la nostra prova della berlina sportiva sulla neve

L’elevata guidabilità di questo modello era garantita anche dai leggeri cerchi in lega di magnesio che venivano proposti di serie: l’esemplare di questo filmato monta i cerchi a raggi che risultavano disponibili solo su esplicita richiesta del cliente. Il suono coinvolgente dell’otto cilindri della Maserati Ghibli Spyder sottolinea la sua provenienza: il 4.7 litri derivava infatti dai modelli da competizione.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →