Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

Scritto da: -
Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti


Archiviato il Ferrari World Design Contest con la vittoria del progetto presentato dall’Univerisità Hongik di Seoul, la nostra due giorni a Maranello al fianco del Cavallino non si è certo esaurita. Il cuore pulsante della Ferrari è una miniera di fortissime emozioni per chi ama i motori, un susseguirsi di tracce sensoriali, ricordi evocativi, immagini di grande modernità e persino suggestioni futuristiche.

Il minimo comune denominatore? Una sorta di battito cardiaco di fondo, che dà forza alla passione di cui ogni attimo, ogni vettura prodotta nella storia Ferrari è inesorabilmente intrisa. Oggi cominciamo con voi un viaggio in quattro puntate all’interno della casa automobilistica più celebrata al mondo, accompagnandovi attraverso alcuni dei suoi luoghi più spettacolari. Prima fermata: Reparto Corse Clienti.

Fiorano. Il cielo grigio, l’afa che precede il classico, inopportuno temporale estivo. Il cancello della pista di fronte e due piccole porticine rosse, una alla tua destra l’altra a sinistra. La ragazza che ci accompagna si avvicina alla prima, apre e ci fa entrare. E qui lasciamo la parola alle immagini, perché solo il silenzio vi permetterà di fare lo sforzo necessario ad immaginare la scena.

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

Formula 1. Tante, tantissime, dai primi anni ‘90 fino praticamente ai giorni nostri. Nella prima stanza, qualche esemplare parzialmente smontato alle prese con operazioni di manutenzione di vario tipo. Superato un breve corridoio, ecco il vero tesoro: una sorta di garage surreale, quasi imbarazzante, certamente unico al mondo, dove sono parcheggiate con una densità impressionante non meno di cinquanta monoposto.

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

La più vecchia che abbiamo visto in questa sala era la F310 del 1996, la più recente una F2008 di Raikkonen, con le sue mille appendici aerodinamiche. Non tutte le F1 del programma Corse Clienti sono lì: c’è chi preferisce tenerla nel box di casa o provvedere comunque in maniera autonoma alla sua custodia. Tutte quelle lasciate nelle mani degli uomini del Cavallino invece, erano in quei pochi metri quadrati.

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

Ai clienti delle F1, Ferrari riserva lo stesso trattamento previsto per un altro gruppo di “happy few”, quelli che hanno aderito ai programmi FXX e 599XX: la Casa di Maranello propone loro un pacchetto all inclusive, che lascia al Cavallino ogni tipo di incombenza relativa alle vetture e al loro utilizzo in pista, dalla manutenzione, all’assistenza sul tracciato, alla stessa organizzazione degli eventi su circuito.

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

Una nera col muso tricolore; un’altra, bellissima, bianca; una terza, la n°30 venduta da Michael Schumacher ad un altro facoltoso cliente. E poi ancora tutte le 599, con il loro fascino dal sapore diverso. Frasi fatte non ne usiamo mai, ma ragazzi, questa è seriamente una gallery da non perdere.

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse ClientiFerrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti

 

43 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    dami-alby
    =Q____________________________
    #1 - Scritto il

  • nickname

    Aldo 535d craccato da la pulce2
    ma che è, sono già morto e sono in paradiso?
    #2 - Scritto il

  • nickname

    frankiedesign
    L'unica cosa che mi è venuta in mente è: CHE SPETTACOLO!!!
    #3 - Scritto il

  • nickname

    speedsteve
    Sei tutto quello che nessun altro potrà mai essere. Grazie di esistere. Grazie per essere tutto quello che sei.
    #4 - Scritto il

  • nickname

    audivw
    Meglio l'R8 gt
    #5 - Scritto il

  • nickname

    mrf
    Le parole non possono esprimere cotanto splendore…
    #6 - Scritto il

  • nickname

    mrf
    Questa è una di quelle poche cose che mi fanno ancora sentire FIERO di essere italiano.
    #7 - Scritto il

  • nickname

    flying-fenders
    Alla foto numero 6 si può notare come la F310 del 1996 vestiva il Rosso Ferrari, che negli anni successivi è stato disgraziatamente reso più aranciato per questioni di Marlboro….
    #8 - Scritto il

  • nickname

    giulaf
    Spettacolo!!
    #9 - Scritto il

  • nickname

    _Ska99_
    Ogni volta che vedo una Ferrari la sento circondata da un'aurea di leggenda…e mi succede solo con loro…che macchine ragazzi, sogni su quattro ruote…
    #10 - Scritto il

  • nickname

    peppino1978
    IMPRESSIONANTE!!!!! STUPEFACENTE!!!!..solo la possibilita' di axcquistare una F1..e' qualcosa che solo ferrai puo' DARE!!!! UNA LEGGENDA CHE NESSUNO NEMMENO SFIORA!!!! anke xke' molte persone credo che ferrai sia solo F1..ma basta dare un'occhiata a dove partecipa…NEL GT…ENDURANCE…etc..DA TANTISSIMI ANNI!!!!
    #11 - Scritto il

  • nickname

    brum brum
    taratatata, i'm lovin it!
    #12 - Scritto il

  • nickname

    Ale77
    CHE SPETTACOLO vedere tutte la f1 allineate!!!
    #13 - Scritto il

  • nickname

    Dumah Brazorf
    Spero non ti sia sfuggito qualche gridolino di gioia davanti alla ragazza. :)
    #14 - Scritto il

  • nickname

    bull
    Mi hanno detto che anche Audi e Nissan adesso apriranno un reparto uguale…. ;-)
    #15 - Scritto il

  • nickname

    alex_alex_alex
    La mia è la terza dal fondo. :)
    #16 - Scritto il

  • nickname

    intestalarossa
    come la Ferrari nessuno, innarrivabili..
    #17 - Scritto il

  • nickname

    frankiesco
    Incredibile parata. queste sono foto porno !!! spettacolo, grazie Ferrari
    #18 - Scritto il

  • nickname

    Roby_80
    Sogno di una ferrarista Apro il garage di casa e mi chiedo " Vediamo oggi che Ferrari guido?!?!"
    #19 - Scritto il

  • nickname

    chrisferri
    che bel parco auto ma io dico entrare li come si fa?
    #20 - Scritto il

  • nickname

    balilla14
    Bello ferrari il paese dei balocchi!!!!!!!
    #21 - Scritto il

  • nickname

    icon
    le FXX nere dovrebbero essere illegali da quanto son cattive… da arresto cardiaco!!
    #22 - Scritto il

  • nickname

    kz27
    @audivw #5 Continuo a pensare che l'unico motivo per cui scrivi è vedere a quanti "-" arrivi. Al momento ne hai già 15 pertanto non è necessario anche il mio.
    #23 - Scritto il

  • nickname

    scaveon4ever
    Certe Ferrari possono non piacere, questione di gusti, ma uno che mi viene a dire che è meglio una R8 di una Ferrari mi fa capire che di automobili non se ne intende molto.
    #24 - Scritto il

  • nickname

    erikdesmolover
    Entrare in un box f1 di ora è come trovarsi in un locale di veline… entrare nel reparto corse clienti con vecchie glorie e nuove fxx è come andare in club pieno di milf e giovani ragazze…che sogno!!!
    #25 - Scritto il

  • nickname

    lupin-sud-salento-lecce
    SOLAMENTE ARTE ITALIANA ……
    #26 - Scritto il

  • nickname

    bubet89
    Ma Schumi ha venduto la sua FXX :( :( ??? Mi rattrista molto questa cosa :(
    #27 - Scritto il

  • nickname

    Villeneuve27
    Questa è pornografia pura. Non ci sono aggettivi per descrivere queste immagini :Q_
    #28 - Scritto il

  • nickname

    bubet89
    @30 Roby80 Si però probabilmente è l'unico di quei miliardari in grado di sfruttarla come si deve.
    #29 - Scritto il

  • nickname

    fuspata
    Non credo.. quella di schumy era nera si, ma diversa, senza adesivi bianchi. Io dico che se l'è tenuta eccome. Alla fine ogni volta parla bene della Ferrari, non si è lasciato male. So anche che spesso nel paddock pranza con gli ex meccanici. Cmq ste foto trasudano passione.
    #30 - Scritto il

  • nickname

    bubet89
    No no è proprio la sua: 24 FXX color rosso con riga bianca 1 FXX colore giallo con riga bianca 1 FXX colore nero con riga bianca 1 FXX colore azzurro 1 FXX colore bianco 1 FXX colore grigio 1 FXX colore nero (n°30 - di proprietà di Michael Schumacher) Per quanto attendibile possa essere questa lista, visto che manca la tricolore. Comunque quella di Schumi era proprio la numero 30 e aveva sul cofano anteriore il suo simbolo o il suo autografo…qualcosa del genere…
    #31 - Scritto il

  • nickname

    fabioo.
    Questi si che sanno cosa vuol dire Reparto Corse…. Ora uno simile all'Alfa.
    #32 - Scritto il

  • nickname

    idromerlo
    quasi tutte le mattine incrocio un ganzo di zona con la sua fiammante 458! signori incute terrore & follia..anche da ferma. Ferrari è il top…e se in passato Porsche per assikmilazione poteva essergli accostata..oggi non +..non c'è n'è per nessuno! ad ognuno il suo:D
    #33 - Scritto il

  • nickname

    - Marko -
    Una piccola e soave camminata nell'Olimpo…..
    #34 - Scritto il

  • nickname

    blu71
    E pensare che c'è gente che usa i porno per eccitarsi.. io onestamente preferisco le rosse!! :-)
    #35 - Scritto il

  • nickname

    mai_neim_is_onlyalfa
    non so davvero come commentare quest'articolo…so solamente che adesso sono piu felice :D
    #36 - Scritto il

  • nickname

    RobyRR
    … SPETTACOLO PURO …
    #37 - Scritto il

  • nickname

    mettilaprima
    onestamente mi pare che nelle foto ci siano auto piu' vecchie del 96'… una mi pare quella di prost del 90'.. e un altra di alesi 95..
    #38 - Scritto il

  • nickname

    slash
    infatti nella foto 14 c'è quella di alesi la 412t2! poi nella foto 15 sembrano quelle dei primi anni 90 di prost o mansell..
    #39 - Scritto il

  • nickname

    nico1988
    Che meraviglia! Pure io potendo scegliere mi butterei su una di inizi anni '90 con quel V12 da urlo! <a href='http://www.youtube.com/watch?v=M1InrgZiv30&feature=related' rel='nofollow'>http://www.youtube.com/watch?v=M1InrgZiv30&feature=related</a>
    #40 - Scritto il

  • nickname

    anbo
    ci sono stato anche io in quel padiglione paradisiaco … sono rimasto senza fiato. onestamente nemmeno credevo possibile che le "vecchie" F1 dopo un tot di anni vengono vendute a dei privati e la domenica questi si svegliano e dicono "beh, vado a farmi un giro sulla mia F1 in pista" così come noi diciamo "beh, vado a spendere 30 euro sui kart. ringrazio l'azienda per cui lavoro che mi ha permesso di visitare quella fantastica azienda chiamata Ferrari
    #41 - Scritto il

  • nickname

    Alessandro Alotta
    bellissime le signore in rosso
    #42 - Scritto il

  • nickname

    Aldo Pastorello
    Salve, no abiamo un stratega a Maranello.
    #43 - Scritto il