Logo Blogo

La seconda vita della Peugeot 405

Pubblicato: 09 dic 2009 da Dario Montrone

Peugeot 405, Pars e Roa

La Peugeot 405, vecchia berlina della Casa del Leone introdotta in Europa nel lontano 1987, anche se è fuori dai nostri listini da più di dieci anni, sta vivendo una seconda vita nei paesi in via di sviluppo. La produzione della vettura nel Vecchio Continente si è fermata nel ‘97, dopo 2,4 milioni di esemplari prodotti. Attualmente, la berlina Peugeot è assemblata in Iran, dove viene venduta con tre differenti denominazioni: Roa, 405 e Pars. Quest’ultima è prodotta e commercializzata anche in Egitto. Proprio in questi giorni, è uscito dalle catene di montaggio l’esemplare numero 500.000 della serie 405/Pars/Roa.

La Roa è quella che ha mantenuto l’aspetto della Peugeot 405 originale ed è disponibile con propulsori un pò vetusti come il 1.6i da 80 CV e il 1.7i da 88 CV, quest’ultimo derivato dall’unità motoristica che equipaggiava la Peugeot 504. Invece, la 405 è identica all’omonima europea Phase II, ovvero la versione restyling che venne introdotta nel ‘92. E’ mossa da un più moderno 1.8i da 97 CV, disponibile negli allestimenti GLX e il lussuoso SLX.

Infine, la Peugeot Pars è la versione più recente, riconoscibile per il vano per la targa posteriore ricavato nel cofano anziché nel paraurti. Alcuni esemplari di questa vettura sono stati importati anche in Russia, dove è stata venduta con il nome Persia. La Pars è disponibile nelle motorizzazioni 1.8i da 97 CV e 1.8i 16V da 110 CV, mentre la versione destinata alle forze dell’ordine è mossa dal 1.8i con 100 CV di potenza. L’assemblaggio delle Roa, 405 e Pars è curato dalla società iraniana IKCO che non ha alcuna intenzione di sospendere la produzione della amata Peugeot 405.

Peugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e Roa

Peugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e RoaPeugeot 405, Pars e Roa

Via | Es.autoblog

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi 20 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di ---------luca------------

    ---------luca------------

    09 dic 2009 - 02:09 - #1
    2 punti
    Up Down

    Mi è sempre piaciuta quest’auto…
    E poi tutto sommato non sembra avere sulle spalle più di 20 anni, sembra più attuale!

  • www_mad4wheels_com

    09 dic 2009 - 02:17 - #2
    0 punti
    Up Down

    Buon approfondimento.
    Bravo, Dario.

  • Profilo di lolllllll

    lolllllll

    09 dic 2009 - 02:31 - #3
    2 punti
    Up Down

    Anche se ha 22 anni è molto più bella della 3008

  • Profilo di antonioital

    antonioital

    09 dic 2009 - 02:42 - #4
    0 punti
    Up Down

    E’ stata disegnata da pininfarina (e si vede) ..
    rispetto alla Dacia Logan di oggi, e’ ORO ….

  • Profilo di antonioital

    antonioital

    09 dic 2009 - 02:56 - #5
    0 punti
    Up Down

    All’ Epoca, anni 80″/90″, il centro stile Pininfarina era come quello capeggiato in VW dal De Silva di oggi..
    sfornava vetture riuscite e vincenti come: la 164 , la THEMA, la 605, la 406 coupe’, la 306 cabrio, alfa GTV e spider, fiat coupe’, fiat barchetta, nonche’ la stessa peugeot 405 (poi c’erano anche i capolavori F40, TESTAROSSA, 575 M)..
    si e’ solamente un po appannato con la pajero pinin, la matrix e un tantino con la scaglietti e (forse) anche con la 458 ITALIA, ma niente di che’, rimane di gran lunga il migliore al mondo ! ..

  • Knut

    09 dic 2009 - 03:39 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ho qualche ricordo indelebile su questa macchina, come quando quella di mio padre in una nottata a Guidonia è stata colpita da un proiettile sulla portiera (probabilmente di qualche bontempone, o qualche nemico della Peugeot… chissà!) andandosi infine a incastrarsi sotto il cambio. Tirchio com’è mio padre nemmeno l’ha fatto stuccare il buco, che è rimasto in bella vista per anni fino al pensionamento della macchina.

  • www_mad4wheels_com

    09 dic 2009 - 05:00 - #7
    0 punti
    Up Down

    Caspita, vivi in una bella zona … tranquilla ed accogliente.
    Ti invidio.

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    09 dic 2009 - 09:08 - #8
    0 punti
    Up Down

    quando passeranno alla 406 sará una rivoluzione epocale he he

  • Profilo di alby_85

    alby_85

    09 dic 2009 - 10:03 - #9
    0 punti
    Up Down

    @ antonioital
    La FIAT Coupè porta la scritta Pininfarina sul lato solo perchè così è stato deciso. Il design della carrozzeria è di Chris Bangle, che al tempo del varo del progetto era chief designer del gruppo torinese. Il suo progetto (portato avanti autonomamente con i soldi di cui può disporre per ‘ricerche autonome’ un chief designer) venne preferito a quello di Pininfarina, Giugiaro, Bertone e dello stesso Centro Stile FIAT. A Pininfarina venne dato l’incarico di fare gli interni. E per tal motivo si decise di apporre sulle fiancate il suo marchio.
    Ma ripeto, il design esterno è totalmente frutto della matita di Bangle.

  • Profilo di clarkson_rulez

    clarkson_rulez

    09 dic 2009 - 11:58 - #10
    3 punti
    Up Down

    Poi dicono che devono diminuire le quantità di CO2 per km: quei motori inquinano uno sproposito ed è giusto scaricarli ai paesi in via di sviluppo?!? Nn ci ricordiamo che siamo tutti nello stesso mondo?!?

  • asterbon

    09 dic 2009 - 12:05 - #11
    0 punti
    Up Down

    Le Peugeot 405 e 605 ma anche la 406, sono esempi di equilibrio stilistico ed eleganza formale… lo stile di Pininfarina di quegli anni è inimitabile e forse insuperato… peccato che l’Alfa 164 non abbia avuto una sorella minore ispirata proprio alla 405… la 155 di fatto non è mai stata all’altrzza

  • Profilo di benzo

    benzo

    09 dic 2009 - 14:55 - #12
    0 punti
    Up Down

    le peugeut le ho sempre odiate tutte a parte la 106 e la 206

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    09 dic 2009 - 15:25 - #13
    0 punti
    Up Down

    ma greenpeace non dice nulla al riguardo?
    questa 405 inquina 15 volte la mia scirocco ma a greenpeace non impostra se questa farà 200.000km…. importa che io in Italia con la mia scirocco vada a 130 in autostrada e non a 150……
    come se il CO2 emesso dalla 405 non finisse nella stessa nostra atmosfera……
    questa è la coerenza di greenpeace….pensino alle balene e non rompano tanto i c0gli0ni…..

  • Profilo di alfadok

    alfadok

    09 dic 2009 - 15:46 - #14
    0 punti
    Up Down

    la fiat coupè era costruita dalla pininfarina x quello aveva la scritta sul fianco.
    la barchetta non era di pinifarina.
    solo la thema sw era di pininfarina nn la berlina

  • xjs

    09 dic 2009 - 15:57 - #15
    0 punti
    Up Down

    uh, la mia prima auto… ancora bella anche se con più di vent’anni sul groppone.

  • Profilo di antonioital

    antonioital

    09 dic 2009 - 18:14 - #16
    1 punto
    Up Down

    #13 .. Quelli di GREEN PEACE nei paesi arabi li fanno fuori non appena emettono il minimo starnuto in una moschea ..
    fanno “casino” dove v’e’ liberta’ di farlo (mica scemi loro ) ..

  • Giulio85

    09 dic 2009 - 20:44 - #17
    0 punti
    Up Down

    Si ragazzi bisogna fare le dovute proporzioni come al solito… posso fare anche l’auto più inquinante del mondo, ma se è 1 sola questa non incide niente in percentuale sul totale.

    Poi posso fare 1000 smart in cui viaggia mediamente solo 1 persona e far finta che questo sia più ecologico.

    Ad ogni modo, grande macchina la 405 (262.000km) e la 406 in attesa di nuovi ecoincentivi per il pensionamento (310.000km).

  • ferdales

    09 dic 2009 - 22:05 - #18
    0 punti
    Up Down

    Grande macchina avevo la 1700 turbo diesel e facevo mangiare fumo a molte 2000td,pensionata con 280000km,peugeot 406 pensionata con 360000km,peugeot 407 sono a 100000,mai avuto problemi,vai cosi Peugeot.

  • Profilo di xml

    xml

    10 dic 2009 - 17:21 - #19
    0 punti
    Up Down

    beh, buona l’idea di tenere le vecchie auto come low cost nei mercati emergenti… magari pero’ con dei motori un tantino piu’ moderni, pero’…

  • vgthjiyutg

    14 dic 2009 - 02:12 - #20
    0 punti
    Up Down

    Pensatta FIAT GROUP voi in italia qui in francia vi tratta com i strunzo, comprata molto fiat e basta i pijot di caxo….. Fiat group dovere esse piu important da pijot… si no la fiat chiudera la porta e finito il lavoro in italia…. ma come pensata voi????? in francia si vende quasi niente Fiat e voi vi comprata vetura francese…????

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento