Home Auto Elettriche ZelectricBug: il Volkswagen Maggiolino d’epoca elettrico

ZelectricBug: il Volkswagen Maggiolino d’epoca elettrico

Il Maggiolino elettrico si chiama ZelectricBug. L’azienda californiana Zelectric Motors sta infatti per dare il via alla produzione in serie di un Maggiolino agé con motorizzazione EV, realizzata mediante l’acquisto di componenti già presenti sul mercato: sarà quindi più facile provvedere alla riparazione o sostituzione.

I ragazzi di Zelectric Motors amano le Volkswagen d’epoca. I ragazzi di Zelectric Motors amano però anche l’ecologia e le automobili elettriche. Queste passioni – all’apparenza inconciliabili – li hanno spinti a tuffarsi in un progetto decisamente interessante e fascinoso, ovvero la conversione in EV del Volkswagen Maggiolino. La società californiana (di San Francisco) si è dapprima curata del materiale umano, allestendo una rete di esperti: c’è lo specialista in materia di piattaforme elettriche, c’è un collega specializzato nel restauro e nella conservazione di Volkswagen âgé e ci sono meccanici deputati alle operazioni di routine.

Insieme hanno dunque costruito un primo esemplare dello ZelectricBug. Quest’ultimo è stato sottoposto ai collaudi finali nel maggio 2013 ed una sua versione definitiva verrà rilasciata nell’estete 2013, periodo a cui seguirà la definitiva messa in produzione. Attraverso il sito ufficiale dell’azienda possiamo inoltre scoprirne le caratteristiche tecniche. La ZelectricBug – oggetto di un articolo persino della BBC – ha un’autonomia variabile fra 145 e 180 chilometri e raggiunge una velocità massima di circa 130 km/h, monta un pacco batterie al litio-ferro-fosfato (da 24 kWh) ed una frizione specifica. Gli accumulatori garantiscono un ciclo vita di 10/15 anni ed oltre 250.000 chilometri. Tutti i componenti sono facilmente reperibili sul mercato, elemento che ne semplifica la riparazione o la sostituzione.

L’elaborazione prevede migliorie anche nell’abitacolo: vengono montanti l’indicatore di carica residua, un impianto audio con ingresso per iPod e luci posteriori a LED. Zelectric Motors limita la disponibilità dell’offerta alle Beetle realizzate dal 1958 al 1966, alle Beetle Ragtop dal 1958 al 1963, alle Beetle con tetto apribile dal 1964 al 1966 ed alle Beetle Convertibile dal 1958 al 1966. Il prezzo resta sconosciuto, ma tutti i componenti sono acquistabili per circa 30.000 dollari. Gli interessati devono provvedere anche all’automobile.


ZelectricBug
ZelectricBug
ZelectricBug
ZelectricBug
ZelectricBug
ZelectricBug
ZelectricBug
ZelectricBug

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →