Home Anticipazioni Fiat pensa a Mercedes per il pianale della Alfa Romeo 169 ?

Fiat pensa a Mercedes per il pianale della Alfa Romeo 169 ?

Anche per Sergio Marchionne, capace di risultati incredibili per il gruppo Fiat, l’argomento “ammiraglia” fa venire qualche preoccupazione, visto che, escludendo la Maserati Quattroporte, non ci sono state nel gruppo vetture di particolare successo commerciale dagli anni ’70. Il Lancio della Alfa Romeo 169, previsto per il 2009 0 2010, potrebbe rappresentare il culmine di


Anche per Sergio Marchionne, capace di risultati incredibili per il gruppo Fiat, l’argomento “ammiraglia” fa venire qualche preoccupazione, visto che, escludendo la Maserati Quattroporte, non ci sono state nel gruppo vetture di particolare successo commerciale dagli anni ’70.

Il Lancio della Alfa Romeo 169, previsto per il 2009 0 2010, potrebbe rappresentare il culmine di una ipotizzata collaborazione con Mercedes: già adesso stanno avvenendo incontri per una cooperazione sulle vetture dei segmenti inferiori, con un grosso interesse dei tedeschi per la piattaforma della Bravo e delle future Lancia Delta ed Alfa 149. La “merce di scambio” potrebbe proprio essere la piattaforma di Classe E e CLS, ad ulteriore conferma della trazione posteriore come elemento tecnico di spicco per la futura Alfa 169.

Molto meno plausibile, invece, la notizia riportata dalla fonte de Il Giornale.it, che vedrebbe anche l’utilizzo di alcune motorizzazioni benzina, come i V8 AMG di punta, una mossa davvero “forte” per la storia del marchio Alfa Romeo. Qualcuno, comunque, potrebbe obiettare che già oggi lo storico V6 “Busso” è ormai stato sostituito da una unità australiana realizzata dalla Holden, ma riesce difficile pensare ad una Alfa Romeo con la stella nel cofano.

Se questo accordo fosse confermato, nascerebbe inoltre una ulteriore questione: si è parlato poco tempo fa di rumors circa una possibile baby-maserati Quattroporte, derivata proprio dalla Alfa 169: per proprietà transitiva ci troveremmo una Maserati-Mercedes ?

Grazie a Benny_F_92 per la segnalazione !

Via | Ilgiornale.it

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →