L'innovativa cinese vanta una ricarica record: 7 min da 20 all'80%

Zeekr 001 porta la ricarica EV a nuovi livelli: 900 V, batterie Qilin e Golden Brick con tempi 10-7 minuti. Opportunità e sfide tra infrastrutture, durata batteria e rete

L'innovativa cinese vanta una ricarica record: 7 min da 20 all'80%
G C
Giorgio Colari
Pubblicato il 8 ott 2025

I tempi di ricarica sono ancora uno dei principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche. Ma la tecnologia sta facendo passi avanti rapidi e, dalla Cina, arriva un nuovo esempio concreto: la Zeekr 001 aggiornata promette rifornimenti di energia quasi lampo. Non si tratta di test di laboratorio o ipotesi future: è tutto pronto per la strada, a patto ovviamente di avere a disposizione infrastrutture all’altezza.

Zeekr, marchio del gruppo Geely, aveva già lanciato la 001 nel 2021. Oggi, con il nuovo aggiornamento, introduce un’architettura a 900 Volt e sistemi di ricarica che iniziano a competere, nei fatti, con la rapidità di un classico pieno di benzina.

Ricarica ultrarapida: 6C e 12C diventano realtà

La nuova gamma si articola in più versioni. Quella a trazione posteriore (RWD) monta un motore da 370 kW e una batteria Qilin da 103 kWh sviluppata da CATL, con un’autonomia dichiarata di 810 km (ciclo CLTC). Questa batteria supporta la ricarica a 6C, cioè con potenze fino a sei volte la capacità nominale: servono solo 10 minuti per passare dal 10% all’80%.

Ma la vera novità è rappresentata dalla versione a trazione integrale (AWD) con doppio motore da 680 kW. Qui, oltre alla solita batteria Qilin, è disponibile una seconda opzione: la Golden Brick Battery, sviluppata internamente da Zeekr. Ha una capacità di 95 kWh, autonomia di 710 km (CLTC), ma soprattutto supporta una ricarica a 12C. Il risultato? Dal 10 all’80% in appena 7 minuti. In termini di potenza, significa superare la soglia di 1.000 kW: un tempo impensabile.

Ma servono colonnine all’altezza

Tutto molto bello, ma per raggiungere queste prestazioni è necessario disporre di un’infrastruttura adeguata. In Cina stanno già comparendo colonnine da 1.000 kW e oltre. Zeekr stessa, lo scorso marzo, ha presentato le sue nuove stazioni capaci di erogare fino a 1,2 MW di potenza di picco. È la logica conseguenza di un’evoluzione parallela: da un lato batterie più sofisticate, dall’altro sistemi di ricarica sempre più spinti.

Verso un pieno elettrico in pochi minuti

Il messaggio è chiaro: i tempi di ricarica, un tempo tallone d’Achille dell’elettrico, stanno rapidamente scendendo. Con batterie sempre più avanzate, architetture ad alta tensione e infrastrutture finalmente all’altezza, il pieno di energia elettrica potrebbe davvero diventare una questione di minuti. Come un caffè al bar. Ma con zero emissioni.

Ti potrebbe interessare: