Test sulla ricarica wireless in autostrada: come funziona

In Germania, un tratto dell'autostrada A6 sarà dotato di tecnologia ERS per ricaricare auto elettriche in movimento. Anche l'Italia avanza con Arena del Futuro

Di Giorgio Colari
Pubblicato il 3 giu 2025
Test sulla ricarica wireless in autostrada: come funziona

Una vera e propria rivoluzione tecnologica prende forma in Germania, dove un tratto di un chilometro della autostrada A6 sarà presto in grado di ricaricare i veicoli elettrici in movimento, eliminando la necessità di fermarsi o collegare cavi. Questa innovazione promette di trasformare radicalmente il panorama della mobilità elettrica, rendendo i viaggi più efficienti e sostenibili.

Il progetto rivoluzionario

Il progetto, previsto entro l’estate nei pressi dell’area di servizio Oberpfälzer Alb Nord in direzione Norimberga, si basa sul rivoluzionario Electric Road System (ERS), una tecnologia sviluppata in Israele. Il sistema utilizza il principio dell’induzione elettromagnetica: bobine di rame installate sotto l’asfalto generano un campo magnetico, che viene captato da ricevitori posizionati sotto i veicoli. Questo consente il trasferimento di energia senza alcun contatto fisico, seguendo lo stesso principio dei caricabatterie wireless per smartphone.

L’iniziativa rientra nel progetto EMPOWER, lanciato nel 2022 con il supporto del Ministero federale tedesco dell’economia e della tecnologia e di Deutsche Autobahn GmbH. Il progetto vede la partecipazione di un consorzio di eccellenze accademiche, tra cui il FAPS Institute dell’Università FAU di Erlangen-Norimberga e l’ELSYS Institute della Technische Hochschule Nürnberg. Gli esperti stanno lavorando per analizzare l’efficienza energetica del sistema e ottimizzare costi e tempi di implementazione.

Una laboratorio a cielo aperto

Questo tratto di autostrada rappresenta un vero laboratorio a cielo aperto: dei 5,7 chilometri interessati dai lavori di rinnovo, uno sarà equipaggiato con la tecnologia ERS. Questo rende la ricerca in Baviera un punto di riferimento per lo sviluppo della ricarica wireless su strada, con il potenziale di posizionare la regione come centro d’eccellenza europeo in questo settore.

Il Fraunhofer Institute IISB ha inoltre inaugurato un centro specializzato a Hallstadt, vicino Bamberg, per supportare ulteriormente la ricerca e lo sviluppo di questa tecnologia. Sebbene il sistema ERS sia già stato testato in altre località tedesche, questa è la prima applicazione su un’autostrada, un passo cruciale verso una diffusione su larga scala.

Succede anche in Italia

Non solo la Germania si sta muovendo in questa direzione: anche l’Italia ha intrapreso progetti simili. Nel 2022, a Chiari, in provincia di Brescia, è stato avviato il progetto Arena del Futuro. Questo circuito stradale sperimentale è dotato di tecnologia di ricarica a induzione, che consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi mentre percorrono corsie dedicate. Tale iniziativa dimostra come anche altri Paesi europei siano impegnati a promuovere soluzioni innovative per il futuro della mobilità.

Questi sviluppi rappresentano un significativo passo avanti verso un futuro in cui i veicoli elettrici potranno ricaricarsi in modo continuo durante il viaggio. La prospettiva di eliminare l’ansia da autonomia e di accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile diventa sempre più concreta, grazie a progetti pionieristici come quelli in Germania e in Italia.

Ultime notizie