Home Anticipazioni Chevrolet Chaparral 2X VGT Concept al Salone di Los Angeles 2014

Chevrolet Chaparral 2X VGT Concept al Salone di Los Angeles 2014

Chevrolet riporta in vita il marchio Chaparral al Salone di Los Angeles 2014 con una nuova concept.

Chaparral torna in vita, almeno sotto veste di concept car. Al Salone di Los Angeles 2014 il marchio americano Chevrolet presenterà infatti la nuova Chevrolet Chaparral 2X VGT Concept, un prototipo che continuerà la tradizione sportiva di Chaparral. Il marchio americano Chaparral costruì infatti diversi prototipi da competizione a partire dagli anni sessanta, terminando la propria produzione negli anni ottanta. Proprio Chaparral divenne famosa per la particolare ricerca aerodinamica che caratterizzava ognuna delle vetture prodotte.

Chevrolet Chaparral 2X VGT Concept 2Alcuni lampanti esempi sono le Chaparral 2F e Chaparral 2J. Il primo prototipo si caratterizzava infatti per la presenza di un enorme alettone rialzato al posteriore, mentre il secondo è sicuramente il modello più importante mai prodotto dal marchio a Stelle e Strisce. La Chaparral 2J proponeva infatti un potentissimo V8 Chevrolet da 760 cavalli e 880 Nm di coppia abbinato ad un particolare cambio automatico a tre rapporti. La particolarità di questo modello era però la presenza di due grandi ventole montate nella coda della vettura e pensate per generare deportanza aspirando aria.

Quarant’anni dopo torna così un mito del motorsport con Chevrolet che ha deciso di onorare Chaparral con una concept car per il Salone di Los Angeles 2014. Della nuova Chevrolet Chaparral 2X VGT Concept si sa ancora ben poco ma ci si aspetta che i ragazzi del GM Advanced Design Studio abbiano in mente qualcosa di veramente particolare. Sembra che nel progetto sia stato coinvolto anche Jim Hall, ormai ottantenne ma ancora legatissimo al mondo delle competizioni ed al marchio che fondò nel 1960.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →