Panoz Esperante Spyder: foto e caratteristiche della 25th Anniversary Edition

La Panoz Esperante Spyder 25th Anniversary Edition si mostra in nuove foto ufficiali e rivela, in parte, le sue caratteristiche.


Panoz, un marchio americano conosciuto ai più probabilmente solo per le prime versioni del videogioco Gran Turismo, festeggia quest’anno il quarto di secolo dalla sua fondazione. Così Dan Panoz ed i suoi tecnici hanno creato una variante speciale della Panoz Esperante Spyder per celebrare i 25 anni di vita del marchio, nato su meccaniche Ford e pian piano evolutosi fino ai giorni nostri. La nuova Panoz 25th Anniversary Edition Esperante Spyder vanta numerosi particolari modificati ed un allestimento aggiornato e personalizzabile dai clienti. Panoz, vista l’occasione, ha deciso di produrre solo 25 Panoz Esperante Spyder 25th Anniversary Edition, con gli acquirenti che potranno acquistarla con un prezzo di partenza, personalizzazioni escluse, di 179.120 dollari, ovvero l’equivalente di 138.300 euro.

La nuova Panoz Esperante Spyder 25th Anniversary Edition presenta un telaio modificato per essere più rigido: i tecnici Panoz hanno infatti installato nuovi rinforzi strutturali, soprattutto nella parte posteriore del telaio. La cornice del parabrezza è ora in fibra di carbonio così come molte altre parti degli esterni e degli interni, come ad esempio i gusci dei sedili. Ciò ha permesso di rendere più leggera la sportiva che ora pesa 1.418 chilogrammi. I clienti potranno abbinare alla vettura motori di diverse potenze: il modello d’ingresso gamma prevede un V8 da 430 cavalli ma su richiesta è possibile avere anche una variante sovralimentata da 560 cavalli, oppure un motore appositamente costruito da Panoz capace di erogare la bellezza di 800 cavalli.

Con 204.750 dollari, circa 158 mila euro, si potrà però acquistare uno dei 25 esemplari della Panoz Esperante Spyder GT 25th Anniversary Edition, una versione pensata per l’uso in pista con carreggiate allargate, splitter passaruota e diffusori in fibra di carbonio ed impianto frenante Brembo a sei e quattro pistoncini.

Ultime notizie su Cabriolet

Con il termine cabriolet si intende un’automobile berlina priva del tetto in metallo, sostituito da un modulo pieghevole in tela (soft top) oppure in metallo o plastica (hard top). Le cabriolet non vanno scambiate con le spyd [...]

Tutto su Cabriolet →