Mercedes SLC: informazioni e foto spia

La futura Mercedes SLC, o Mercedes GT, si mostra in alcune foto spia: ecco tutti i dettagli sulla futura coupé sportiva della Stella.

Mercedes SLC

Mercedes SLC, Mercedes GT, al momento la si può chiamare come volete, ma la vettura di queste foto spia ha un solo obbiettivo: attaccare il segmento delle sportive capitanate dalla Porsche 911. La Mercedes C190, questo il nome in codice interno della nuova vettura, riprenderà proporzioni simili alla sorella maggiore Mercedes SLS, proponendosi tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 come proposta d'ingresso gamma delle supersportive della Stella. Sviluppata direttamente da AMG, la nuova Mercedes SLC sarà costruita su un pianale dedicato, e, stando alle informazioni raccolte all'interno di Mercedes, dovrebbe arrivare inizialmente come variante coupé, con l'esclusione, almeno per il momento, del possibile arrivo di una Mercedes SLC Roadster. Questo poiché la roaster potrebbe andare ad infastidire il mercato della Mercedes SL, vettura certamente più orientata al comfort e ad una impostazione da Gran Turismo, però con potenza, e prestazioni velocistiche, che potrebbero rivelarsi estremamente simili a quelle della nuova Mercedes SLC.

Dalle prime indiscrezioni pare che la nuova Mercedes SLC sarà inizialmente proposta con due diverse motorizzazioni, con il successivo probabile arrivo di una variante estrema. Non è ancora chiaro se la nuova Mercedes GT utilizzerà motorizzazioni a sei o ad otto cilindri, anche se, visto l'attuale corso motoristico della Stella, sembra quasi scontato che si possa trattare unicamente di unità sovralimentate. Il modello d'ingresso della Mercedes SLC potrebbe così contare su una potenza di 400 cavalli, con una variante più performante che potrebbe arrivare oltre quota 450, sfiorando magari i 500 cavalli. L'unità potrebbe rivelarsi il nuovo 4.0 litri di Affalterbach che potrebbe debuttare sotto al cofano della futura Mercedes C63 AMG w205.

Pare infine probabile l'arrivo, come opzione nelle versioni più performanti, della trazione integrale 4Matic, visto che per la Mercedes SLC Black Series alcune voci parlano di quasi 600 cavalli. Potrebbe dunque darsi che la coupé possa essere equipaggiata con il V8 biturbo da 5.5 litri che, sull'attuale gamma AMG, arriva ad erogare fino a 585 cavalli e 900 Nm, potenze per le quali la trazione integrale permanente si rende particolarmente utile. Quasi scontato l'utilizzo di un cambio a doppia frizione, con la probabile assenza di una trasmissione manuale. Troppo presto per parlare di prezzi, anche se il target della vettura la posizionerebbe in una fascia di prezzo prossima, o superiore, ai 100 mila euro.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: