Home Renault Twingo: i vent’anni della Compatta

Renault Twingo: i vent’anni della Compatta

La Renault Twingo festeggia 20 anni di carriera: la compatta francese che solo nella sua prima versione ha saputo vendere più di 2 milioni e mezzo di esemplari arriva al traguardo delle venti candeline.


Sono passati 20 anni da quel 1993, quando Renault presentò la Twingo al Salone di Parigi. Abbiamo rivissuto i momenti della sua nascita con Yves Dubreil, Capo progetto della prima Twingo. E come spesso accade con modelli destinati ad entrare nella storia, Dubreil ci ha raccontato un travaglio complicato, con un primo progetto accantonato per mancanza di profittabilità per poi passare attraverso tanti piccoli passi ed arrivare alla Twingo che tutti abbiamo conosciuto. Un modello presentato inizialmente in un’unica versione e quattro colori, quanto basta per decretare l’inizio di un successo.

Tra le più piccole di sempre del marchio transalpino, con un’inclinazione al design che però teneva conto della funzionalità e della praticità d’utilizzo. Motori di piccola cilindrata con consumi ridotti e buone prestazioni per una scattante guida cittadina e tantissimo spazio a bordo: questi gli ingredienti di una delle vettura più riuscite dell’intera storia Renault, che proprio quest’anno festeggia il ventesimo anniversario.

In vent’anni Renault ha rinnovato totalmente la Twingo solo nel 2007, con l’introduzione del modello attuale, sintomo di una base solida, azzeccata ed apprezzata dalla clientela. Nella lunga carriera della Renault Twingo il suo aspetto si è evoluto con vari facelift ed aggiornamenti estetici, come l’ultimo, risalente al 2011, che l’ha portata al suo aspetto attuale. La matita che diede vita alla prima Renault Twingo fu di Patrick le Quément, capo del design del marchio francese negli anni novanta. Una tecnica semplice ma efficace permetteva alla Twingo di districarsi bene in città: grande agilità di sterzo e motori da 55 a 75 cavalli, tutti a benzina.

Negli anni, con la seconda generazione, sono arrivati poi i motori turbo ed a gasolio, con l’attuale gamma della Renault Twingo che si compone di due diverse motorizzazioni per l’italia, la 1.2 da 75 cavalli e 107 Nm e la 1.5 dCi da 75 cavalli e 180 Nm che sfoggia un consumo medio dichiarato di soli 3.3 litri per 100 chilometri. Indimenticabili anche le varianti Renault Sport, che si sono sempre affermate come versioni di punta della gamma grazie alla loro spiccata sportività ed alle prestazioni elevate.