Lancia Delta HF integrale: la “hot hatch migliore di sempre” per Autocar
La Lancia Delta HF integrale è stata eletta come la “hot hatch migliore di sempre” dai lettori di Autocar. La rivista inglese ha indetto il sondaggio nel mese di aprile e fino ad oggi ha raccolto oltre 3500 votazioni, il 14,3% delle quali sono state assegnate alla regina dei rally che, tra il 1987 e
La Lancia Delta HF integrale è stata eletta come la “hot hatch migliore di sempre” dai lettori di Autocar. La rivista inglese ha indetto il sondaggio nel mese di aprile e fino ad oggi ha raccolto oltre 3500 votazioni, il 14,3% delle quali sono state assegnate alla regina dei rally che, tra il 1987 e il ’92, ha conquistato 4 titoli piloti e 6 titoli costruttori. Al secondo posto si è classificata la Peugeot 205 GTi con il 7,9% dei suffragi, mentre al terzo posto si è classificata la prima generazione della Ford Focus RS con il 7,7% dei voti.
La Top10 di Autocar relativa al “The best hot hatch ever” comprende anche la prima Volkswagen Golf GTI che si è posizionata al quarto posto con il 6,8% dei voti, mentre la seconda generazione della hot hatch di Wolfsburg – in versione 16V – ha conquistato il nono posto con il 5,0% delle votazioni. Invece, al quinto posto c’è la Ford Escort Cosworth con il 6,5% delle preferenze. Proseguendo con la classifica, le prime generazioni di Honda Civic Type R e Seat Leon Cupra R si sono classificate al sesto e settimo posto rispettivamente con il 5,8% e il 5,7%.
La Peugeot 306 GTi ha raccolto il 5,4% delle preferenze che ha permesso alla vettura di posizionarsi all’ottavo posto. Chiude la classifica in decima posizione la Renault Clio Williams con il 4,9% dei voti. Ovviamente, tra le vetture partecipanti al sondaggio figurano le grandi escluse, come la Renault 5 GT Turbo, la Mini Cooper S, la Citroen Saxo VTS e la Renault Clio RS che hanno racimolato poco meno del 2,0% dei suffragi ciascuna.
Nonostante il brand Lancia sia ormai fuori dal mercato britannico dai primi anni ’90, riesce ancora ad attirare l’attenzione degli inglesi. Purtroppo, però, la Casa di Chivasso non tornerà più oltremanica perché la Gran Bretagna sarà l’unico mercato europeo dove continuerà a vivere il brand Chrysler che, in futuro, identificherà anche vetture di produzione Lancia come la nuova Ypsilon e l’attuale Delta, tra l’altro designate in passato come le due auto che avrebbero segnato il ritorno del brand italiano sul mercato inglese.
Via | Autocar