Da quando se ne sono occupati alcuni telegiornali pare scoppiata la febbre della colza, il biodiesel fai da te. C’è chi fa calcoli su quanti ettari di piantagioni sarebbero necessari per soddisfare il fabbisogno nazionale, chi dice che inquina peggio del diesel normale, chi profetizza sventure a chi usi l’olio di colza su un moderno common rail, chi spiega quanto sia conveniente, e chi spiega come il biodiesel sia conveniente solo grazie ai sussidi e alle imposte più basse.
Visti gli interessi in gioco, tra petrolieri, Stato (che guadagna una montagna di soldi dalle accise sui combustibili), lobby degli agricoltori, ecc, è difficile avere dati certi riguardo alla convenienza economica e all’effettivo minore inquinamento. Una risorsa interessante al riguardo è uno studio congiunto su produzione e utilizzo dell’olio di Colza della Regione Lombardia e del Centro Termotecnico Italiano.
In sostanza, pare che senza modifiche i moderni diesel non tollerano benissimo olio di colza e biodiesel. Sono necessari adattamenti al circuito di alimentazione e addittivi al carburante, per allungarne la vita.
Risorse:
- ottimo riassunto dei problemi relativi all’uso dell’olio di colza nelle auto in un post su it.discussioni.auto;
- Lo studio congiunto sul biodiesel di Regione Lombardia e CTI;
- GreenCarCongress, un blog sulla mobilità sostenibile;
- Il forum sul biodiesel di Combustibile.it in cui utenti del biodiesel si scambiano impressioni ed esperienze.
golfv
21 giu 2008 - 16:54 - #101siccome non credo alle case automobilistiche e alle riviste speciallizzate,vi chiedo:posso usare l’olio di semi vari sulla mia golf v 1.9 TDI del 2004 importata dalla germania?
Se sì, in che percentuale?
grazie1000!!
Roma bella Roma mia
29 giu 2008 - 10:53 - #102Io sto usando da circa 3 mesi olio di colza quasi assoluto su una vecchia crysler voyager 2.5 Td.
Per inesperienza e temerarietà…una volta, incazzato per aver finito il carburante, mi trovavo davanti al lidl e comprai una scatola da 15 lt fi oilio di colza. Lo misi tutto nel serbatoio (nel quale forse dovevano essere restati un paio di lt di gasolio) ,….ed avviai il motore incrociand le dita: magia! tutto perfetto! Un po’ di odore di fritto…quello sì, ma nulla di più. Macchina performante, consumo forse anche diminuito, avvio rapido e sicuro.
In seguito, ho provato a giocare con le percentuali, arrivando a concludere che il 5% di diesel è sufficiente alla macchina per andare bene.
Unica cosa che noto è che il minimo è più alto. Le performances sono le stesse. Il consumo è minore. Il risparmio si aggira nel mio caso, attorno ai 40 euro ogni pieno.
Ho guidato in autostrada, nelò traffico di Roma, con temperature estremamente calde: beh…tutto ok, per ora.
Ecco la mia esperienza.
angelo89
14 ott 2008 - 15:02 - #103Salve ragazzi,
volevo chiedervi sulla mia Punto TD70 del 1997 con 144.000 KM
posso utilizzare l’olio ?
E se si in quali quantità ? Grazie anticipatamente !
Colza
12 feb 2009 - 12:22 - #104Ho la possibilita’ di avere olio di colza in grandi quantita’ sono di novara 3384562616.
Si richiede serieta’
nuccio 1964
20 mar 2009 - 22:13 - #105uso nel mio crysler voyager 2500 td olio di semi vari da qualche mese. Sin’ora tutto bene, anzi posso dire che il motore mi sembra giri meglio.
Uso una percentuale di circa il 30%
chi lo usa sul galloper?
cricri000
09 set 2009 - 13:53 - #106e x i camper ? il mio ha percorso circa 70000 km ed e un ducato 2800 turbo diesel - cosa mi konsigliate anke kome percentuali ?
blondu
14 gen 2010 - 11:53 - #107io sono un ragato rumeno diplomato nella construtione dei autoveicli industriali e motori o usato sempre il olio di colta come combustibile il motore e meno rumuroso da piu prestazioni sono piu di 13 anni che lo usso attualmente o una audi a4 2.5 v6 quattro euro 4 e lo usso anche su questa 50 /50 no no mai avuto problemi anzi come diceva qualcuno il motore disel quando e statto inentatto andava con olio di araide sollo fatte atentione sui motori di nova generazione come fatte la misela inverno statte
clayx
26 set 2010 - 11:52 - #108ciao ha tutti olio di colza nn e un carburante 1 diluito 70 gasolio e 30 di olio di colza all inizio tutto va bene come sembra dopo nn fa altro ke dannegiare candelette pompa turbina dovuto allo sforzo perké nn riesce a sfogare bene nn basta anke i tubi del carburante il bello ke il mecanico l ha fatto davanti a me mi ha detto ke nn li e mai sucesso una cosa del genere sulla golf commoreil ho rotto tutto questo la macchina nuova quindi se volete meterlo dovete modificaevi la macchina a questo punto metto gasolio nn mi ha diffetato piu nn credete a queste porcherie perfavore
velista77
04 gen 2012 - 12:48 - #109io uso l’olio per friggere additivato con 0,2lt di metanolo e 3,5 grammi di soda caustica per litro, e così facendo non c’è più bisogno di allungarlo con il gasolio. L’auto ( Audi a4 20td 170cv 4×4 nuova!!!!) gira moooolto meglio, consumo un 20% in meno e dal tubo di scappamento fuoriesce aria calda….posso farci le fumenta quando ho il raffreddore! ahahahahahahahahahahahah
Costo al litro: 0,80 € totali
lavorazione: circa mezz’ora ( che sia 1 o 100 litri!!!)
e buone feste a tutti
771346
20 gen 2012 - 15:56 - #110siete già segnalati tutti, ad uno ha uno, leggetevi il cod.e studiatevi le leggi, quanti rischi avete fatto ce la denuncia….
MAD69
08 apr 2012 - 23:04 - #111Ciao a tutti, dopo mesi di indecisione.. e di lettura dei vari forum : il primo litro di olio di semi vari è stato versato nel serbatoio della mia Dodge Nitro 2.8 Td common rail del 2007. Per iniziare solo 1 litro di olio di semi vari e 10 di gasolio. Risultato: la macchina è più scattante, più silenziosa, il motore ha meno vibrazioni.. Aumenterò l’olio di semi nei prossimi, molto gradualmente e scriverò le mie impressioni.. Ciao e grazie.
MAD69
08 apr 2012 - 23:07 - #112Un link molto interessante a un blog di un utilizzatore di olio di colza di lunga data
http://bacco.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=505029