Lista: le 5 Lamborghini più belle della storia

Le cinque Lamborghini top di gamma, supercar che hanno fatto sognare generazioni di appassionati: ecco la nostra lista delle più belle auto della casa di Sant'Agata Bolognese

Ultima Lamborghini Gallardo

Questa è la storia di un ragazzo, figlio di agricoltori che lascia le scuole elementari per dedicarsi alla sua passione più grande: le macchine ed i motori. Trasferitosi a Bologna, lavora in un'azienda che revisiona automezzi dell'esercito. Nel corso della seconda guerra mondiale, trova l'opportunità di sperimentare le sue doti meccaniche come tecnico riparatore presso il 50° autoreparto misto.

Nel 1946 invece, questo ragazzo intraprese la carriera di imprenditore nella produzione di trattori. Nel giro di pochi anni, l'azienda divenne tra le più importanti in Italia. Il ragazzo, che di nome faceva Ferruccio Lamborghini, covava comunque sempre quell'amore per le auto ed i motori, tanto da comprarsi due Ferrari.

Proprio in seguito ad un alterco con il Drake, nacque l'azienda automobili Lamborghini

. La leggenda - ma nemmeno tanto - fu raccontata dallo storico collaudatore della Lamborghini Valentino Balboni: "Ferruccio si divertiva a sgommare. Possedeva due Ferrari identiche e più di una volta ha rotto la frizione. Dopo aver sborsato fior di quattrini per ripararle a Maranello, un giorno - dopo l’ennesimo guasto - ne portò una nella sua officina e un meccanico, anche lui di Casumaro, la smontò. La frizione che si rompeva era identica a quella che montava sui suoi trattori". Da quel momento le lamentele di Ferruccio Lamborghini con il Drake divennero molto più accese: "Spendo una fortuna per un’auto fatta con i miei pezzi!». Pare che la risposta di Enzo Ferrari sia stata: "La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari".

Questa fu la molla che portò alla decisione di creare delle vetture sportive secondo i propri canoni. Da quel giorno, nacquero delle Supercar che rappresentano l'estrema summa di bellezza estetica ed efficenza prestazionale. Noi vi proponiamo cinque modelli rappresentativi, le più belle prodotte dalla casa di Sant'Agata Bolognese.

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: