Home Anticipazioni Maserati e Alfa Romeo lavoreranno alla nuova piattaforma a trazione posteriore

Maserati e Alfa Romeo lavoreranno alla nuova piattaforma a trazione posteriore

Secondo quanto riporta “Inside Line”, Maserati e Alfa Romeo starebbero lavorando congiuntamente alla creazione di una nuova piattaforma a trazione posteriore, da realizzare interamente in alluminio. Si tratta della base tecnica su cui verranno sviluppate le nuove Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio, nonché la seconda generazione delle Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider. Anche queste


Secondo quanto riporta “Inside Line”, Maserati e Alfa Romeo starebbero lavorando congiuntamente alla creazione di una nuova piattaforma a trazione posteriore, da realizzare interamente in alluminio. Si tratta della base tecnica su cui verranno sviluppate le nuove Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio, nonché la seconda generazione delle Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider. Anche queste ultime verrebbero assemblate a Modena, nello storico impianto del Tridente.

Invece, la scelta dell’alluminio sarebbe legata alla volontà di ridurre la massa delle vetture, anche in vista dell’adozione della propulsione ibrida per la Maserati Quattroporte. Inoltre, la nuova piattaforma di Maserati e Alfa si dimostrerebbe versatile, in quanto sarebbero previste anche versioni a trazione integrale. La prima vettura ad adottare la nuova piattaforma sarà la Quattroporte, la cui seconda generazione è attesa tra due o, al massimo, tre anni.

Se questa indiscrezione dovesse essere confermata, si tratterebbe del primo lavoro congiunto tra Maserati e Alfa Romeo, adesso entrambe gestite da Harald Wester, già amministratore delegato del Tridente e, da pochi mesi, anche per la Casa del Biscione. Non è escluso che la nuova piattaforma possa essere caratterizzata dalla stessa modularità della MLB di Audi, su cui sono stati sviluppati quasi tutti gli ultimi modelli della Casa di Ingolstadt. Infatti, l’Alfa Romeo 4C – attesa per agosto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach – potrebbe nascere su questa inedita base, dato che non sfrutterà piattaforme a trazione posteriore di origine Chrysler.

Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Maserati GranCabrio
Maserati GranCabrio

Maserati Granturismo S MC Sport Line
Maserati Granturismo S MC Sport Line
Alfa 8C Competizione
Alfa 8C Competizione

Via | InsideLine

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →