Home Ibride/elettriche Honda: nuova stazione di idrogeno ad energia solare

Honda: nuova stazione di idrogeno ad energia solare

Honda ha inaugurato a Los Angeles un nuovo punto di rifornimento di idrogeno ad energia solare presso il proprio centro di ricerca, punto d’arrivo di una sperimentazione che va avanti dal 2001. Ideata per fornire il carburante necessario ai fortunati clienti della Honda FCX Clarity, la stazione è pensata per l’applicazione nelle abitazioni dei clienti


Honda ha inaugurato a Los Angeles un nuovo punto di rifornimento di idrogeno ad energia solare presso il proprio centro di ricerca, punto d’arrivo di una sperimentazione che va avanti dal 2001. Ideata per fornire il carburante necessario ai fortunati clienti della Honda FCX Clarity, la stazione è pensata per l’applicazione nelle abitazioni dei clienti con una notevole miniaturizzazione e semplificazione rispetto ai prototipi precedenti, grazie alla eliminazione del normale compressore ed all’incremento dell’efficienza del sistema del 25%.

L’apparecchio prevede una ricarica lenta della durata di 8 ore, sfruttando il concetto di “Smart Grid”, ovvero la selezione degli orari per l’accumulo di energia più economici: durante il giorno, con i pannelli solari (48 elementi da 6 Kw), è invece possibile restituire energia alla rete. Allo stesso tempo la ricarica lenta permette di eliminare il problema dello stoccaggio dell’idrogeno prodotto e garantisce un’autonomia sufficiente al fabbisogno medio degli utenti nei loro spostamenti quotidiani.

La stessa tecnologia di questi punti di rifornimento casalinghi può essere allargata ad eventuali stazioni pubbliche: in questo caso si può utilizzare la ricarica veloce in 5 minuti, per poter contare sull’autonomia necessaria ad un lungo viaggio, grazie al range totale di 460 km garantiti dalla FCX Clarity Fuel Cell.

Stazione idrogeno ad energia Solare Honda
Stazione idrogeno ad energia Solare Honda
Honda FCX Clarity
Honda FCX Clarity

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →