Home Coupè Alfa Brera: impressioni da Top Gear

Alfa Brera: impressioni da Top Gear

Come segnalato da Leftlane News, Paul Horrell di Top Gear ha pubblicato le proprie impressioni di guida delle Brera a benzina, in particolare della 2.2 (ma c’è qualcosa anche sulla V6). Intanto, i giudizi sono altamente positivi sull’estetica: “nient’altro di simile sulla strada”, “rear of the year” – diciamo “posteriore dell’anno”, ed anche una simpatica

Come segnalato da Leftlane News, Paul Horrell di Top Gear ha pubblicato le proprie impressioni di guida delle Brera a benzina, in particolare della 2.2 (ma c’è qualcosa anche sulla V6).

Intanto, i giudizi sono altamente positivi sull’estetica: “nient’altro di simile sulla strada”, “rear of the year” – diciamo “posteriore dell’anno”, ed anche una simpatica considerazione sul fatto che scegliere la Brera, anziché la 159, è da considerarsi come un gesto di generosità… per gli altri, perché permette loro di vedere un’auto di “straordinaria bellezza”!

Per quel che riguarda i motori, ne viene lodata la sonorità sportiva, segnalando che l’iniezione diretta è rivolta al miglioramento delle “curve” più che all’economia. Su strada, aperta e nel circuito del Balocco, il comportamento della Brera 2.2 viene definito non più che “tidy”, “pulito”: insomma, non un’auto “scalpitante”, anche a livello di prestazioni pure, ma in grado di evitare i difetti principali delle trazioni anteriori veloci, ossia sottosterzo e precaria motricità.

Bene anche sospensioni, sterzo e freni, anche se il pedale del freno dovrebbe essere più “saldo”, perché tende a muoversi un po’. Nota molto positiva anche per la tenuta di strada e la stabilità: “non ho mai guidato un’auto che avesse meno bisogno del suo sistema ESP”. Niente male…

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →