Noble M15: quasi pronta la versione definitiva

Noble M15


Gli amici di UK Garage ci informano che sono in arrivo "gustose" novità dal marchio Noble (UK Garage è l'importatore ufficiale Noble in Italia).

Dopo 1 anno dalla presentazione della Noble M15, Lee Noble annuncia che a differenza del prototipo del 2006, la nuova M15 sarà mossa da un V8 di 4.400 cc di provenienza Volvo arricchito con due turbo che svilupperanno almeno 650 Cv. Straordinario! Ma se si considera che la vettura avrà un peso di circa 1.100 kg grazie all'adozione di una carrozzeria interamente in carbonio (rivista anche nel design esterno), siamo nel campo del sensazionale.
Gli interni saranno improntati secondo canoni più racing pur mantenendo una impostazione turistica rispetto alla precedente M400, con l'utilizzo del doppio bagagliaio (anteriore e posteriore).

Il cambio meccanico sarà una versione rivista di quello già adottato sulla Ferrari Enzo prodotto dalla italiana Graziano. Non è esclusa l'adozione di una versione sequenziale con comandi al volante. La M15 ha il telaio il 30% più rigido dell'eccellente M12 e una distribuzione dei pesi ancora migliore grazie al motore longitudinale centrale e cambio posteriore montato in posizione transaxle.

Le prestazioni parlano di meno di 3 sec. nello scatto da fermo sino ai 100 km/h, 6 secondi per raggiungere i 160km/h, una tenuta laterale di 1,4g e un comportamento nella dinamica superiore alle dirette concorrenti oggi sul mercato: Ferrari, Corvette e Porsche. La produzione annua sarà limitata a 50 esemplari tutti realizzati a mano con un prezzo di vendita attorno ai 150.000 euro.

Si prevede anche l'introduzione di un secondo modello derivato dalla precedente M400, denominato M600, con una impronta più trackday-istica, carrozzeria rivista e con prestazioni ancora più spinte.

Noble M15

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO