Home Cabriolet BMW Serie 1 Cabrio: foto e informazioni ufficiali

BMW Serie 1 Cabrio: foto e informazioni ufficiali

Esce sul mercato la nuova BMW Serie 1 Cabrio. Proseguendo nell’ampliamento della gamma della “piccola” della Casa di Monaco, la due-porte decappottabile si estende a una nuova dimensione la tipica esperienza al volante di una BMW Cabrio. La nuova BMW Serie 1 Cabrio è un’elegante sportiva compatta con trazione posteriore, quattro posti e la cui


Esce sul mercato la nuova BMW Serie 1 Cabrio. Proseguendo nell’ampliamento della gamma della “piccola” della Casa di Monaco, la due-porte decappottabile si estende a una nuova dimensione la tipica esperienza al volante di una BMW Cabrio. La nuova BMW Serie 1 Cabrio è un’elegante sportiva compatta con trazione posteriore, quattro posti e la cui capote ad azionamento elettroidraulico si apre e si chiude in soli 22 secondi e se necessario anche durante la marcia a velocità ridotta. Come prima vettura cabrio nel segmento delle vetture Premium permette di vivere la tipica esperienza di guida di una BMW cabrio e, contemporaneamente, interpreta i valori di marca BMW in modo giovane e dinamico.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

DESIGN: La proprietà più tipica è la linea di cintura “all’infuori”, che scorre parallela alla carreggiata. La linea di cintura va dal cofano del motore sino al baule del bagagliaio, passando per il montante A, collega la parte frontale e quella di coda e forma una superficie che circonda l’intero abitacolo. Osservandola da un punto di vista più alto, la linea di cintura rimarcata lascia presagire i lineamenti di una coperta di imbarcazione. La vista posteriore viene influenzata concretamente dall’effetto ottico del soft top. Con il tetto aperto, le linee orizzontali della carrozzeria fanno valere tutto il proprio effetto. Poiché la capote viene completamente abbassata nel bagagliaio, da dietro la appare particolarmente piatta ed elegantemente sportiva.

CAPOTE: come alternativa opzionale al soft top in classico nero o beige è disponibile una variante di colore antracite con effetto argenteo. In questa capote, unica al mondo nel suo genere e sviluppata esclusivamente per la BMW Serie 1 Cabrio, il tessuto è intramato con un sottile filo risplendente. Grazie a questa soluzione, il materiale ottiene un ottica superficiale metallica di alta qualità che sotto il sole crea spettacolari riflessi.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

Sedili in pelle SUN REFLECTIVE: Gli equipaggiamenti in pelle disponibili per la BMW Serie 1 Cabrio vantano l’innovativa tecnologia Sun Reflective, che la BMW impiega come prima casa automobilistica al mondo, al fine di ridurre il riscaldamento delle superfici causato dall’esposizione ai raggi solari. La tecnologia Sun Reflective impiegata nella lavorazione della pelle fa uso di pigmenti colorati speciali che riflettono la radiazione infrarossa contenuta nei raggi solari. Il riscaldamento delle superfici dei sedili e dei braccioli causato dalla radiazione solare può così essere efficacemente ridotto. Questo effetto della tecnologia Sun Reflective si fa sentire soprattutto nel caso di interni di colore scuro. Rispetto a superfici in pelle di tipo tradizionale, è possibile raggiungere una differenza di temperatura fino a 20 gradi. La tecnologia Sun Reflective permette di ottenere un riscaldamento sensibilmente ridotto anche nel caso delle superfici di colore chiaro.

Climatizzatore con funzione “CABRIO”: Una innovativa regolazione per la distribuzione dell’aria nella BMW Serie 1 Cabrio fa sì che il climatizzatore automatico offra il massimo confort anche a capote aperta. Oltre ai tre stadi „leggero“, „medio“ e „intenso“, il climatizzatore automatico dispone di uno speciale modo Cabrio che può essere usato a capote aperta. Non appena viene selezionata questa impostazione, la regolazione dell’aerazione viene influenzata molto meno dalla temperatura attuale dell’abitacolo. Per determinare l’intensità della ventilazione, la centralina del climatizzatore si orienta in tal caso soprattutto ai fattori quali la temperatura esterna e la radiazione solare.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

BAGAGLIAIO: Con un volume del bagagliaio di 260 litri, la BMW Serie 1 Cabrio offre anche a tetto aperto una capienza in linea con le altre proposte del segmento. Non appena il softtop viene chiuso, la copertura variabile che separa il vano del tetto dal vano del bagagliaio viene ribaltata in alto. Ciò fa sì che la capienza aumenti a 305 litri. Uno schienale sviluppato appositamente permette alla BMW Serie 1 Cabrio di raggiungere una funzionalità ancor maggiore. La sua apertura di carico opzionale sul fondo della vettura incluso un sacco di trasporto è più alta e larga dei dispositivi convenzionali di questa tipologia. Ciò offre al guidatore e al passeggero di ottenere libertà ancor maggiori durante il trasporto di attrezzi sportivi e di altri oggetti ingombranti. Il sacco di trasporto è grande abbastanza per poter accogliere per esempio due snowboard oppure una borsa da golf full-size. Anche a capote aperta possono essere caricati comodamente nel bagagliaio due golfbags full-size.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

120i Cabrio e 118i Cabrio: Il propulsore in lega leggera con una cilindrata di 1.995 centimetri cubici è disponibile in due differenti potenze. In entrambi i motori è attiva la seconda generazione dell’iniezione diretta a benzina nel cosiddetto funzionamento a miscela magra. Questo significa che il carburante iniettato da piezoiniettori situati in posizione centrale nella testata dei cilindri riempie le camere di combustione in strati con differente concentrazione. Una miscela carburante/aria a potere infiammabile viene a trovarsi sempre e solo nelle dirette vicinanze della candela di accensione. Subito dopo l’accensione, anche gli strati magri circostanti vengono coinvolti nella combustione. In tale maniera è possibile ottenere uno sfruttamento massimo della potenza con minori quantità di carburante dosate in maniera precisa.

Nella BMW 120i Cabrio, il motore a quattro cilindri eroga 125 kW/170 CV a 6.700 giri/min, mentre la coppia massima raggiunge già a 4.250 giri/min il suo valore massimo di 210 Newtonmetri. Ciò le permette di accelerare da zero a 100 km/h in 8,2 secondi, mentre la velocità massima è di 218 km/h. In ciclo di prova UE la nuova BMW 120i Cabrio consuma in media 6,5 litri per 100 chilometri. Con una potenza di 105 kW/143 CV a 6.000 giri/min e con una coppia massima di 190 Newtonmetri a 4.250 giri/min, anche il secondo motore quattrocilindri offre le migliori prerogative per prestazioni sportive. La velocità massima della BMW 118i Cabrio è di 209 km/h, mentre per l’accelerazione da zero a 100 km/h sono sufficienti 9,2 secondi. In ciclo di prova UE esso raggiunge un consumo medio di 6,3 litri per 100 chilometri.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

BMW 120d Cabrio: Il quattro cilindri turbodiesel della nuova BMW 120d Cabrio eroga da una cilindrata di 1.995 centimetri cubi una potenza di 130 kW/177 CV a 4.400 giri/min. La coppia massima di 350 newtonmetri è disponibile tra i 1.750 e i 3.000 giri/min. Con una velocità massima di 223 km/h, un’accelerazione da zero a 100 km/h in 8,0 secondi ed un consumo di carburante medio di 5,1 litri per 100 chilometri, la nuova BMW 120d Cabrio unisce prestazioni sportive ad un’alta economia di esercizio. A confronto con le concorrenti della sua categoria, anche questo modello offre valori di punta in fatto di accelerazione e di consumi. Esemplari sono anche le emissioni con un valore di CO2 di solo 136 grammi per chilometro.

Inoltre, anche sulla BMW 120d Cabrio trova applicazione di serie tutta una gamma di misure che favoriscono l’efficienza della vettura, fra cui il recupero dell’energia frenante, la funzione Auto Start/Stop, l’indicatore di cambio marcia e il comando attivo delle serrande dell’aria. Come rappresentante della nuova generazione di motori Diesel, il gruppo è inoltre dotato di serie con un filtro per particolari Diesel montato vicino al motore.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

BMW 125i Cabrio: Anche sotto il cofano della nuova BMW 125i Cabrio lavora un motore sei cilindri in linea. Il propulsore aspirato genera da una cilindrata di 2 996 centimetri cubici una potenza di 160 kW/218 CV a 6.100 giri/min e una coppia massima di 270 Newtonmetri a 2.500 giri/min. Questi dati permettono alla BMW 125i Cabrio di raggiungere una velocità massima di 238 km/h. Il varco dei 100 km/h viene raggiunto da fermo in soli 6,8 secondi.
Con il suo peso di soli 161 chilogrammi, l’aggregato a sei cilindri favorisce la distribuzione armonica dei carichi sugli assi della BMW 125i Cabrio e dunque anche l’agilità di marcia. Il motore è straordinariamente leggero soprattutto grazie alla suo basamento dell’albero a gomiti formato da un mantello in magnesio con inserto in alluminio. Inoltre, il coperchio della testata dei cilindri come anche la Bedplate sono costruiti in leggerissimo magnesio. Anche gli alberi a camme a costruzione alleggerita sviluppati appositamente per questo seicilindri in linea contribuiscono all’ottimizzazione del peso. Il controllo completamente variabile VALVETRONIC e la pompa elettrica selettiva del refrigerante sono ulteriori provvedimenti adottati per aumentare la resa del motore. Anche in questa variante di modello, il recupero dell’energia frenante è una caratteristica per una gestione particolarmente intelligente dell’energia nella vettura. Con un consumo medio di 8,2 litri su 100 chilometri, essa offre la regale tranquillità del seicilindri in maniera particolarmente economica.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

BMW 135i Cabrio: La variante più sportiva della nuova serie di modelli è la BMW 135i Cabrio, che viene mossa dal più potente seicilindri in linea dell’intero programma di motori BMW. Con la combinazione di Twin Turbo e High Precision Injection, il propulsore in metallo dispone di una tecnologia unica al mondo in questa categoria di motori. Da una cilindrata di 2 979 centimetri cubici questo propulsore mobilita una potenza massima di 225 kW/306 CV a 5.800 giri/min omec anche una coppia massima di 400 Newtonmetri nell’ampio campo di rotazione fra 1 300 e 5.000 giri/min. Una ripresa incomparabilmente spontanea, un potenziale di accelerazione affascinante non solo da fermi e una potenza apparentemente infinita sottolineano l’esperienza di guida che viene offerta da questa due porte aperta. Per l’accelerazione a 100 km/h, alla
BMW 135i bastano 5,6 secondi. La sua velocità massima viene limitata da un dispositivo elettronico a 250 km/h. Così facendo, il modello di punta entra nella cerchia delle supersportive, in cui brilla per i suoi consumi contenuti. Un consumo medio di carburante in ciclo di prova UE di 9,4 litri ogni 100 chilometri mostra che la strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics permette di ottenere consumi notevolmente ottimizzati anche in modelli di altissima potenza.

Oltre all’eccezionale potenza del motore, la BMW 135i Cabrio dispone di serie di numerose altre particolarità, che caratterizzano la sua caratteristica di marcia così unica. Oltre alla differenziazione sugli esterni attraverso il pacchetto aerodinamico M modificato vi fanno parte anche delle sospensioni sportive M, una configurazione individuale della regolazione della stabilità di marcia Controllo dinamico di stabilità (DSC), una funzione di blocco differenziale a controllo elettronico, una curva caratteristica più diretta specifica del modello per il supporto Servotronic dello sterzo e una curva caratteristica del pedale dell’acceleratore con reazione spontanea.

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

BMW Serie 1 Cabrio BMW Serie 1 Cabrio

Ultime notizie su Cabriolet

Con il termine cabriolet si intende un’automobile berlina priva del tetto in metallo, sostituito da un modulo pieghevole in tela (soft top) oppure in metallo o plastica (hard top). Le cabriolet non vanno scambiate con le spyd [...]

Tutto su Cabriolet →