Home Ibride/elettriche Toyota Mirai 2021: allestimenti, prezzi e autonomia

Toyota Mirai 2021: allestimenti, prezzi e autonomia

Tre versioni, fino a 650 km con un “pieno” di idrogeno; dotazioni premium: ecco la nuova serie della berlina fuel cell che esordisce in Italia.

Con la nuova serie 2021 di Toyota Mirai, la prossima frontiera della mobilità elettrica compie un ulteriore passo in avanti in materia di alimentazione a idrogeno. La quale c’è già, da tempo: la questione essenziale va vista nel “quando” si potrà contare su un parco auto fuel cell più ampio rispetto a quello attuale, che oltre alla berlina del “colosso” giapponese (la cui prima generazione aveva esordito nel 2015) annovera Hyundai ix35 e Nexo, Honda Clarity non ancora disponibile in Europa, e Mercedes CLE Fuel Cell, con Bmw che ha di recente anticipato – in un’ottica a breve-medio termine – un primo approccio all’idrogeno.

Molto è legato alla diffusione delle infrastrutture per il rifornimento, che in Italia (tanto per restare all’interno dei nostri confini nazionali), a fronte di 83 stazioni presenti in tutto il mondo nel 2019 (36 in Europa, 38 in Asia, 9 negli USA) conta soltanto sull’unico “hub” H2 inaugurato a fine 2014 in provincia di Bolzano. Ci sono tuttavia diversi progetti cofinanziati dall’Unione Europea, come ad esempio il programma LifeAlps, che prevedono la realizzazione di ulteriori impianti di rifornimento dell’idrogeno. E due impianti Eni sono in fase di ultimazione a San Donato Milanese ed a Porto Marghera. E questo, in uno scenario a medio termine, potrebbe rappresentare un “quid” in più per la diffusione della mobilità fuel cell. Ma andiamo con ordine.

Ecco quanto costa

La considerazione di apertura si riferisce alla “big news” di Toyota, che con la nuova generazione della berlina Mirai – anticipata in occasione dell’anteprima avvenuta al Salone di Tokyo di novembre 2019 e svelata a fine novembre 2020 in versione definitiva – intende perseguire la personale strategia di espansione verso sistemi di alimentazione a zero emissioni allo scarico. Toyota Mirai 2021 si prepara all’esordio in Italia, dove è già ordinabile: le declinazioni di gamma sono tre (Pure, Essence, Essence+).

Di seguito il dettaglio dei prezzi di vendita “chiavi in mano”.

  • Toyota Mirai Pure: 66.000 euro;
  • Toyota Mirai Essence: 69.000 euro;
  • Toyota Mirai Essence+: 76.000 euro.

Tutte le configurazioni di lineup vengono garantite per dieci anni o 250.000 km.

Le principali dotazioni

Pure

  • Cerchi in lega da 19’’ in finitura argento con pneumatici da 235/55 R 19;
  • Gruppi ottici Bi-Led con abbaglianti automatici;
  • Sistema multimediale Toyota Touch 3 (iPod Ready, display da 12.3″, Bluetooth, USB, AUX-in, DAB+); Smartphone Integration (introduzione Apple Car Play / Android Auto) con Navigatore GO+;
  • Navigatore satellitare;
  • Impianto audio JBL con 14 altoparlanti;
  • Modulo di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 2.5 (comprendente Pre-collision System con rilevamento pedoni diurno e notturno, rilevamento ciclisti diurno e monitoraggio incroci; Traffic Signs Recognition; Lane Trace Assist; Lane Departure Alert; Audo High Beam; Intelligent Adaptive Cruise Control);
  • Freno di stazionamento elettronico;
  • Climatizzatore bi-zona;
  • Sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente;
  • Sistema Air purification system.

Essence

  • Cerchi in lega da 19’’ rifiniti in tinta argento lucido;
  • Impianto di illuminazione Bi-Led a doppia lente con AHS;
  • Rivestimenti interni in pelle sintetica;
  • Sistema di ricarica wireless per device portatili;
  • Finestratura posteriore oscurata;
  • PVM, BSM, RCTA;
  • Parking Support Alert;
  • Volante riscaldabile;
  • Illuminazione “ambient” per l’abitacolo
  • Ulteriori funzioni al dispositivo Toyota Safety Sense 2.5 (Blind-spot Monitor; Rear Cross Traffic Alert).

Essence+

  • Cerchi in lega da 20’’ a finizione nera con pneumatici da 245/45 R 20;
  • Tetto panoramico;
  • Head-up Display a colori;
  • Specchietto elettrocromatico antiabbagliamento con telecamera;
  • Climatizzatore tri-zona;
  • Sedili rivestiti in pelle premium, riscaldabili e ventilati (anteriori e posteriori);
  • Regolazione elettrica sedile conducente con funzione Memory;
  • Intelligent Parking Assist.

Corpo vettura

Toyota Mirai “new gen”, allestita sulla piattaforma modulare GA-L della “famiglia” Tnga-Toyota New Global Architecture (progettata per l’allestimento di nuovi modelli elettrificati e condivisa con Lexus), ha ingombri esterni piuttosto “importanti”, anche superiori rispetto alla prima serie venduta in oltre 11.000 esemplari in tutto il mondo: un buon gradimento, se si considera la particolare “nicchia” di alimentazione nella quale era stata inserita per via della peculiare tecnologia di alimentazione ed al fatto che, come detto, il “pieno” di energia richiese esclusivamente il ricorso alla rete di rifornimento dell’idrogeno. Discreta, in ordine alle forme esterne del veicolo, la capienza del bagagliaio: 321 litri.

Dimensioni esterne

  • Lunghezza massima: 4,97 m;
  • Larghezza: 1,88 m;
  • Altezza: 1,47 m (1,48 m per Essence+ con tetto panoramico);
  • Passo: 2.920 mm
  • Carreggiata anteriore: 1.610 mm;
  • Carreggiata posteriore: 1.605 mm;
  • Sbalzo anteriore: 965 mm;
  • Sbalzo posteriore: 1.090 mm;
  • Altezza minima da terra: 150 mm;
  • Numero di posti: 5;
  • Capacità dei tre serbatoi carburante: 5,6 kg;
  • Volume dei tre serbatoi carburante: 142,2 litri;
  • Coefficiente aerodinamico (Cx): 0,29;
  • Capacità del vano bagagli: 321 litri;
  • Pesi: a vuoto 1.900-1.950 kg; peso complessivo a pieno carico: 2.415 kg.

La scheda tecnica

  • Tipo di motore generatore: elettrico sincrono a magnete permanente;
  • Potenza massima: 182 CV;
  • Coppia massima: 300 Nm;
  • Trasmissione: cambio automatico, trazione posteriore;
  • Alimentazione Fuel Cell: tipo elettrolita polimerico, 330 celle connesse in serie, 174 CV di potenza massima, 52 kg di peso;
  • Batterie: agli ioni di litio, da 84 celle, 310,8V di tensione nominale, 4Ah di capacità, 44,6 kg di peso;
  • Purificazione dell’aria: sistema di filtro catalizzatore in tessuto non tessuto, nel sistema di aspirazione, che imprigiona microparticelle inquinanti come anidride solforosa, ossidi di azoto e particolato PM5 e volto ad eliminare fra il 90% ed il 100% le particelle comprese fra 0 e 2.5 micron di diametro.

Valori prestazionali

  • Velocità massima: 175 km/h;
  • Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 9”0;
  • Consumo a ciclo medio WLTP: 0,79 kg per 100 km (Mirai Pure); 0,80-0,89 kg/100 km (Mirai Essence e Mirai Essence+);
  • Autonomia dichiarata: 650 km (il 30% in più rispetto alla prima generazione, in virtù della presenza di tre serbatoi per l’idrogeno anziché due);
  • Tempo di sosta per il rifornimento di idrogeno: circa 5 minuti.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →