Skoda Enyaq iV 80x: arriva la versione a trazione integrale

in Italia con prezzi a partire da 49.000 euro.

Skoda ha annunciato l’arrivo della nuova versione 80x della Enyaq iV, la variante con trazione integrale del SUV ceco che monta un motore elettrico aggiuntivo sull’asse anteriore. Il powertrain vanta una potenza combinata di 195 kW, con una coppia massima di 425 Nm. Con questo schema la Enyaq iV garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

Powertrain, un motore in più

La nuova Skoda Enyaq iV 80x sfrutta il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) sull’asse posteriore, che fornisce una potenza di 204 CV/150 kW e una coppia massima di 310 Nm. Il PSM è progettato in una configurazione assialmente parallela, insieme all’inverter e al cambio a una velocità. All’anteriore, invece, è montato un motore asincrono, progettato con un inverter a impulsi e un cambio a velocità singola in disposizione coassiale. Questo motore ha una potenza di 80 kW, una coppia massima di 162 Nm e una velocità massima di funzionamento di 13.500 giri/min.

Batteria  autonomia

Ad alimentare i due propulsori ci pensa una batteria da 82 kWh lordi (77 kWh netti) che garantisce a questa Enyaq a trazione integrale 497 km di autonomia (WLTP). La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h come le altre varianti, iV 50, iV 60 e iV 80, già presenti a listino.

Executive e Sportline

Come le altre varianti, anche la Skoda Enyaq iV 80x è disponibile nella versione Executive con una dotazione di serie particolarmente completa con i sistemi ADAS Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, l’Adaptive Cruise Control, la vernice metallizzata, il navigatore satellitare connesso.

Altra opzione è l’allestimento  Sportline, che abbina all’estetica sportiva una dotazione tecnica pensata per rendere ancora più coinvolgente il comportamento dinamico della vettura. Vanta infatti l’assetto sportivo, ribassato di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore, con taratura specifica di molle e ammortizzatori. Di serie ha anche lo sterzo a incidenza variabile che esalta la dinamicità dell’assetto e i vantaggi della piattaforma MEB. Nell’abitacolo di questa versione spiccano i sedili ad alto contenimento, il volante a tre razze, la pedaliera in metallo e rivestimenti specifici per le sellerie e gli inserti in plancia.

Crystal face

Tra gi optional estetici c’è anche la “Crystal Face”, la calandra interamente composta da LED. Questa sofisticata struttura impiega 131 LED per illuminare i listelli orizzontali e verticali. A seconda delle condizioni di luce – diurna o notturna – l’auto accende in modo autonomo i vari elementi della Crystal Face, mentre una speciale animazione delle sorgenti luminose dà il benvenuto quando ci si avvicina all’auto con le chiavi in tasca. La Crystal Face è dotata di serie anche di gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix LED.

Skoda Enyaq iV 80x: i prezzi

Il listino della Skoda Enyaq iV 80x parte da 49.000 euro che diventano 51.100 per la Executive 80x e 53.000 per la SPortline iV 80x.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →