Peugeot E 208 GTi: la sportiva elettrica torna con 280 CV

Peugeot rilancia la sigla GTi con la E 208 elettrica da 280 CV e batteria 54 kWh. Autonomia fino a 350 km, ricarica rapida 100 kW e futuro GTi solo elettrico

Peugeot E 208 GTi: la sportiva elettrica torna con 280 CV
G C
Giorgio Colari
Pubblicato il 22 dic 2025

Il mito sportivo della casa del Leone si rinnova con un capitolo che promette di scuotere il segmento delle compatte elettriche: la Peugeot E 208 GTi debutta alla 24 Ore di Le Mans 2025, pronta a riscrivere le regole della mobilità sportiva a zero emissioni. Una scelta, quella di Peugeot, che nasce da esigenze normative sempre più stringenti e dalla necessità di conciliare prestazioni e sostenibilità in un contesto europeo dove le pressioni fiscali sulle emissioni di CO₂ sono sempre più severe.

La decisione di puntare esclusivamente sull’elettrico per la nuova GTi è stata spiegata con franchezza da Alain Favey, amministratore delegato del marchio francese: «Avremmo una macchina fantastica che tutti amerebbero, ma che nessuno potrebbe permettersi». Una dichiarazione che racchiude la filosofia di fondo di questa rivoluzione: la volontà di mantenere vivo lo spirito delle sportive compatte, ma con una visione rivolta al futuro e alle esigenze di un mercato in profonda trasformazione.

Sotto il cofano della nuova nata batte un motore elettrico 280 CV, capace di sprigionare una coppia istantanea di 345 Nm. Numeri che la collocano ai vertici della categoria, consentendole di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Si tratta di prestazioni che non temono il confronto con le più blasonate concorrenti termiche e che rappresentano una risposta concreta alle richieste di chi non vuole rinunciare al piacere di guida pur scegliendo una mobilità sostenibile.

Ti potrebbe interessare: