Nuova vita per il campione del WRC: sbarco in Super Formula

Il doppio campione del WRC Kalle Rovanperä si ritira dal rally per gareggiare in Super Formula nel 2026. Toyota lo supporterà; in programma Oceania e test in F2

Nuova vita per il campione del WRC: sbarco in Super Formula
F C
Fabrizio Caratani
Pubblicato il 3 dic 2025

“Il rally mi ha dato tutto, ora voglio provare a dimostrare il mio valore anche nelle monoposto.” Con questa dichiarazione carica di determinazione, Kalle Rovanperä ha ufficialmente annunciato, il 9 ottobre 2025, la sua decisione storica di abbandonare il World Rally Championship al termine della stagione attualmente in corso per intraprendere un nuovo progetto ambizioso nelle serie a ruote scoperte. Il due volte campione mondiale, che a soli 25 anni ha già scritto pagine importanti della storia del motorsport, punta a raggiungere la Formula 1 attraverso un percorso strutturato e ben pianificato: il Formula Regional Oceania in Nuova Zelanda a gennaio 2026, seguiti dalla Super Formula e dai test in Formula 2 con il supporto costante di Toyota.

Una carriera da astro

Una carriera costruita con straordinaria rapidità quella del giovane finlandese. Esordito nel 2015 a neanche quattordici anni, Rovanperä ha conquistato il titolo WRC-2 nel 2019 prima di approdare alla Toyota Gazoo Racing nel 2020, segnando l’inizio di una partnership che continuerà anche nella sua nuova avventura. Il record di più giovane vincitore di una prova iridata arrivò a Rally Estonia 2021, un momento cruciale nella sua carriera, mentre due anni dopo diventava il più giovane campione mondiale nella storia del WRC a soli 22 anni e un giorno. Ha difeso il titolo nel 2023, confermandosi uno dei talenti più promettenti della disciplina nonostante una 2024 caratterizzata da un programma ridotto ma comunque con quattro successi su sette partecipazioni, dimostrazione della sua consistenza e affidabilità.

La transizione dalle competizioni su sterrato ai circuiti presenta però insidie significative e sfide notevoli. La gestione delle dinamiche aerodinamiche, la guida su superfici ideali e perfettamente preparate, le strategie di gara completamente diverse e un calendario completamente ridefinito rappresentano una curva di apprendimento potenzialmente ripida. Tuttavia esperti e addetti ai lavori riconoscono come la versatilità e la sensibilità agli assetti dimostrate nel rally potrebbero trasferirsi positivamente anche alle monoposto. Il supporto pubblico arriva anche dal campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen, che ha sottolineato il potenziale del finlandese pur riconoscendo le difficoltà del cambio di categoria.

Ora si gioca un’altra partita

Toyota continuerà a essere il partner principale di Rovanperä anche in questa nuova avventura, fornendo assistenza tecnica e opportunità formative sia per la Super Formula che per il programma oceanico. La scelta della serie giapponese come principale obiettivo non è casuale: la Super Formula rappresenta un trampolino credibile verso i vertici del motorsport internazionale. Il primo test in Formula 2 effettuato con il team Hitech GP ha già fornito indicazioni incoraggianti sul suo adattamento alle vetture a ruote scoperte, suggerendo che il talento del finlandese potrebbe trovare terreno fertile anche su pista.

Mentre la comunità del rally saluta uno dei suoi protagonisti più luminosi e affascinanti, gli appassionati di motorsport seguiranno con grande interesse i progressi di Rovanperä nel suo nuovo percorso ricco di sfide. Quanto tempo impiegherà per trasformare il talento rallistico in competitività sulle piste? La risposta arriverà a partire da gennaio 2026, quando il finlandese scenderà in pista in Nuova Zelanda per il primo capitolo della sua nuova storia sportiva, un momento che potrebbe ridefinire il futuro del motorsport internazionale.

 

Ti potrebbe interessare: