Mercedes-Benz EQT Concept: monovolume elettrico

Svelato il prototipo della versione elettrica del nuovo furgone del marchio della Stella

Mercedes ha anticipato quella che sarà la versione 100% elettrica del suo futuro furgone, il nuovo Mercedes Classe T. La variante a batterie si chiamerà EQT e il modello definitivo sarà lanciato poco dopo la versione convenzionale con motori termici.

La Casa della Stella definisce il prototipo EQT come una proposta che combina spazio e versatilità, per un massimo di sette passeggeri, con un elevato comfort, funzionalità, connettività e sicurezza.

Dettagli estetici

Come ci si poteva immaginare la nuova Mercedes Concept EQT eredita alcuni spunti stilistici caratteristici dalla gamma di modelli EQ del marchio. La parte anteriore, ad esempio, sfoggia l’enorme griglia Black Panel con il logo della stella e integra i fari a LED. La superficie pulita dei paraurti  contrasta con il piccolo spoiler cromato.

La fiancata svela finestrini con cornici cromate e le maniglie delle porte a filo. Un rivestimento inferiore cromato continuo  insieme ai generosi cerchi da 21 pollici a cinque razze completano il quadro laterale, mentre il tetto è dominato da un grande vetro panoramico. Al posteriore l’ampio lunotto si combina con i gruppi ottici a LED, verticali e orizzontali, posizionati nella parte inferiore. Il paraurti posterioriore, infine, si fonde elegantemente con la forma del cofano e del portellone del bagagliaio.

Gli interni

Gli interni sono in linea con molti degli altri prodotti Mercedes e sfoggia un volante multifunzione, uno quadro strumenti analogico con display digitale centrale e il sistema di infotainment MBUX con touchscreen flottante. Le modanature in blu, presenti sulla consolle centrale, sul cruscotto e sui pannelli delle porte richiamano l’appartenenza di questo modello alla gamma elettrica.

Dimensioni

Il prototipo della futura Mercedes EQT ha una lunghezza di 4.945 mm, una larghezza di 1.863 mm e un’altezza di 1.826 mm. Include porte scorrevoli laterali ed è disponibile con una configurazione a cinque e a sette posti. Per quanto riguarda il bagagliaio Mercedes non ha rivelato dettagli o misure di carico, ma la terza fila di sedili può essere ripiegata o rimossa.

Meccanica

La nuova Mercedes EQT condividerà la parte meccanica con il Renault Kangoo E-TECH Electric, ovvero un motore da 101 CV e 245 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 45 kWh che gli permetterà di percorrere fino a 265 chilometri con una singola carica.

La nuova Classe T arriverà nel 2022 e affiancherò il Citan nei listini Mercedes.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Mercedes

Mercedes viene fondata nel 1902 ed è l’azienda a cui tutto ricondurre quando si parla di automobili. Non è infatti azzardato considerare Mercedes come un vero e proprio sinonimo di aut [...]

Tutto su Mercedes →