Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss: 10 anni al top

Una supercar da sogno, che ancora oggi lascia a bocca aperta: la Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss è un degno omaggio alla tradizione sportiva della casa di Stoccarda.

Giunge al decimo compleanno la vita commerciale della Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss, le cui consegne sono iniziate nel mese di giugno del 2009. Questa supercar, nata per celebrare il successo alla Mille Miglia del 1955, sigilla la fruttuosa esperienza della Sporty Light Raceworthy. È una versione senza compromessi, che ha completato il processo evolutivo della SLR, traghettando la serie verso l'uscita di scena.

Rispetto alla base di partenza non ci sono differenze sul piano motoristico, perché la spinta viene garantita dal classico 5.5 litri da 650 cavalli, sovralimentato con compressore volumetrico.

Questo vulcano di energia permette un'accelerazione da 0 a 100 in meno di 3,5 secondi e una velocità massima di 350 km/h. Con simili valori prestazionali la creatura della "stella a tre punte" si dimostra degna di ricevere in dote il nome del celebre pilota britannico.

La Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss è un bolide che concede esperienze di guida indimenticabili, in forma pura e semplice come ai vecchi tempi. All'esplosione emotiva concorre il design, totalmente rivisto, per rifarsi ai tratti distintivi della gloriosa progenitrice.

Il risultato è superbo, con citazioni stilistiche di alta scuola: basta guardare gli scarichi per rendersene conto. Ma in tutta la carrozzeria in fibra di carbonio si registra un continuo fiorire di elementi ispirati alla nobile ascendenza.

In questa barchetta manca persino il parabrezza, per regalare il fascino della velocità allo stato elementare. Solo i piccoli deflettori proteggono gli occupanti dal vento di marcia. Due cupolini integrati nella carrozzeria fungono da roll-bar, segnando fortemente i tratti espressivi dei volumi. Molto curata l'aerodinamica, con diffusore ancora più grande, specie nella parte terminale.

Lo scivolamento dei flussi genera una deportanza congrua all'indole della Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss. Il guidatore ha la facoltà di regolare dall'abitacolo l'alettone mobile, detto Airbrake, per aumentare la presa sull'asfalto del retrotreno. L'appendice, sopra i 120 km/h, si solleva automaticamente, per limitare la scorrevolezza e rendere ancora più perentoria la frenata.

Il modello è stato prodotto in soli 75 esemplari, ciascuno dei quali venduto a 750 mila euro. Ma i soldi non bastavano: per aggiudicarsene una occorreva avere in garage anche una "normale" SLR, di cui la Stirling Moss rappresenta l’atto finale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail