Home Test Drive Mercedes CLA: primo contatto con la coupé elegante

Mercedes CLA: primo contatto con la coupé elegante

La seconda generazione di CLA non tradisce lo stile di coupé sportiva ed elegante, con linee fluide e morbide in grado di donare un tono signorile e raffinato all’auto. Migliorata la dotazione tecnologica, con l’introduzione del nuovo sistema di infotelematica MBUX tanto apprezzato quanto efficiente e ben realizzato. A listino motorizzazioni Diesel e benzina di ultima generazione

A distanza di 6 anni dal lancio della prima generazione, Mercedes ha messo su strada il nuovo aggiornamento della sua coupé CLA, veicolo che sin dal suo debutto ha saputo sapientemente unire uno stile sportivo ma elegante, restituendo una sensazione di raffinatezza e armonia a chiunque la notasse per strada.

Nel nostro primo contatto, abbiamo avuto modo di guidare le versioni 220 e 250 con motore a benzina, oltre alla 180 d con motore a gasolio. La nuova Mercedes CLA sarà disponibile entro la fine di maggio 2019 a un prezzo di partenza di 33.610 euro per la versione a gasolio in allestimento Executive.

Mercedes CLA: com’é fatta

La nuova CLA non tradisce la propria identità, mostrandosi in una veste rinnovata ma che rappresenta un’evoluzione del proprio stile originario, e non uno stravolgimento. Le linee morbide e fluide restituiscono una vettura di grande fascino, in grado di attirare gli sguardi anche degli automobilisti meno attenti, grazie al sapiente uso di una carrozzeria da coupé unita alla sportività tipica del marchio della stella di Stoccarda.

A rinnovarsi, in particolare, é il disegno dei gruppi ottici anteriore e posteriore, ora più spigoloso e accattivante, e che segue uno sviluppo orizzontale. Gli allestimenti da noi provato, inoltre, presentavano alcuni elementi in grado di assicurare una presenza ancora più decisa su strada, come le minigonne laterali e l’utilizzo di cerchi in lega da 19″.

Comfortevole e spaziosa, soprattutto per conducente e passeggero anteriore, la CLA presenta interni di ottima fattura, con sedili molto ben realizzati, sia per materiali che per ergonomia, e finiture di pregio che aiutano a migliorare ulteriormente la sensazione di solidità e ad aumentare il piacere di guida. Tra le tante novità, anche l’introduzione del sistema di infotelematica MBUX di ultima generazione, che aggiunge contenuti tecnologici tra cui il riconoscimento dei comandi vocali, abbastanza preciso, ma comunque utile a non distogliere l’attenzione dalla strada mentre si é alla guida.

La connettività di bordo, inoltre, é assicurata dalla presenza di una Sim integrata e della compatibilità con l’interfaccia Apple Car Play e Android Auto, ormai quasi indispensabile su tutte le automobili di ultima generazione. Molto ben riuscita e di grande aiuto, la realtà virtuale del sistema di navigazione di Mercedes, che aiuta ad evitare ogni fraintendimento soprattutto nelle rotatorie e negli svincoli autostradali.

Mercedes CLA: come va

Su strada abbiamo avuto modo di metterci alla guida di tre diverse motorizzazioni: i benzina 220 e 250 4Matic e il Diesel 180 d. Cominciando dai primi due propulsori, il 2.0 litri é declinato in due diverse unità in grado di erogare 190 CV nel primo caso e 224 CV nel secondo. La versione 220, tuttavia, ha mostrato alcune incertezze ai bassi regimi, dimostrando di non avere una ripresa soddisfacente rispetto alla cavalleria a disposizione.

La 250 é invece più brillante e assicura prestazioni di livello, sia in accelerazione che nell’allungo, offrendo così al conducente l’opportunità di togliersi più di qualche soddisfazione alla guida. Efficiente e affidabile, la trazione integrale 4Matic si é confermata un’ottima soluzione per disporre della massima stabilità e sicurezza, senza rinunciare a una guida sportiva su tornanti e strade di campagna.

Il 1.5 litri da 116 CV a gasolio che allestiva la versione 180 d si é dimostrato assolutamente indicato per tutti coloro che desiderano viaggiare nel massimo comfort, senza preoccuparsi di consumi e senza voler rinunciare a uno spunto interessante soprattutto in accelerazione, grazie alla coppia motrice di 260 nm, disponibile sin dai bassi regimi. Su tutte le versioni, oltre al selettore delle modalità di guida, era presente il cambio automatico a 7 rapporti, efficiente e veloce ma un po’ ruvido soprattutto nelle scalate in modalità “Sport”.

Da segnalare, infine, la completa dotazione di assistenti alla guida, tra cui il cruise control adattivo con funzione freno, frenata automatica d’emergenza e sistema di correzione della traiettoria in caso di abbandono involontario della corsia. Proprio quest’ultimo ha dimostrato, tuttavia, di essere fin troppo invasivo, intervenendo in situazione di non reale pericolo, frenando forse fin troppo le ruote.

Mercedes CLA: in sintesi

La seconda generazione della Mercedes CLA é un veicolo che saprà sicuramente accontentare le esigenze di tutti coloro alla ricerca di un veicolo, elegante e comodo, ma che sappia comunque apparire sportiva e dinamica. I motori a benzina spingono bene soprattutto agli alti regimi e possono essere la giusta soluzione per gli automobilisti alla ricerca di un’automobile bella da guidare e che sappia togliere diverse soddisfazioni.

Per tutti gli altri, la 180 d si dimostra come un mezzo efficiente e adatto alle necessità della maggior parte dei clienti, garantendo consumi contenuti e piacere di guida in un ambiente raffinato e ricco di tecnologia. La nuova CLA arriverà in Italia entro fine maggio e sarà disponibile con i propulsori benzina e Diesel. La 180 d sarà disponibile a un prezzo di 33.610 €, entro fine estate arriveranno poi le versioni 200 e 220d con motore già omologato per gli standard Euro 6d in vigore a partire dal 2021.

Pro:

  • Design piacevole ed elegante
  • Il sistema MBUX si dimostra ancora una volta come uno dei migliori sistemi di infotainment
  • I motori a benzina assicurano una guida brillante e divertente

Contro:

  • La versione 220 a benzina ai bassi regimi non eroga una coppia soddisfacente
  • Il sistema di antisbandamento é troppo invasivo
  • Il cambio automatico a 7 rapporti scala ruvidamente in modalità di guida “Sport”

Mercedes CLA 180 d: scheda tecnica

Dimensioni:
Lunghezza: 469 cm
Larghezza: 183 cm
Altezza: 144 cm
Passo: 273 cm
Peso in ordine di marcia: 1415 kg
Bagagliaio: 460 litri
Pneumatici: 225/50 R18
Motore:
Alimentazione: gasolio
Cilindrata: 1461 cm3
Cilindri: 4 in linea
Potenza: 116 CV – 85 KW
Coppia Max: 260 Nm tra 1900 e 5000 giri
Cambio: automatico doppia frizione a 7 rapporti
Trazione: anteriore
Prestazioni:
Velocità max: 205 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10,7 secondi

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →