Un Maggiolino del 1958 elettrico con batterie Tesla all'asta

All'asta per beneficenza un Maggiolino Volkswagen completamente restaurato e convertito in auto elettrica: monta batterie Tesla.


maggiolino elettrico tesla
Ci sono auto che col tempo diventano icone del passato e auto che nascono come icone del futuro. Oggi il Maggiolino Volkswagen è una icona del passato, mentre Tesla è per molti la rappresentazione del futuro. E se il Maggiolino diventasse un'auto elettrica alimentata da batterie Tesla? Non è un sogno, è la realtà.

Zelectric Motors, azienda californiana specializzata nel retrofit elettrico di grandi classici dell'automobilismo, ha fatto proprio questo: ha preso un Maggiolino del 1958, lo ha restaurato per riportarlo alla sua immensa bellezza originale e lo ha convertito all'elettrico con un motore sviluppato in casa e un pacco batterie made in Tesla. Tra i tanti retrofit del Maggiolino visti fino ad oggi, questo è l'unico con batterie del produttore californiano di EV.

Il risultato è quello che vedete in queste foto e, se volete, potrebbe essere vostro: il Maggiolino elettrico di Zelectric Motors è all'asta, su Omaze, per beneficenza. I proventi raccolti andranno alla organizzazione no profit Planetary Society, che ha la missione di "ispirare i popoli della Terra ad esplorare altri mondi, comprendere il nostro, e cercare vita altrove".


maggiolino elettrico tesla
Il Maggiolino elettrificato da Zelectric ha una potenza di 102 cavalli e una coppia di 160 Nm. Il motore, come nel Beetle originale, è posizionato dietro l'asse posteriore mentre all'anteriore, in questa versione EV, ci sono le batterie. L'autonomia dichiarata non è neanche poca: 130-160 km.

Zelectric Motors, oltre ai Maggiolino, in passato ha trasformato in elettrico molte altre auto famose: Volkswagen Bulli e Tipo 181, Karmann Ghia e diverse Porsche d'epoca. Volkswagen, invece, purtroppo ha già fatto sapere che non arriverà mai una versione EV del nuovo Maggiolino e che la versione attuale è l'ultima della storia di questa icona dell'automobilismo.

  • shares
  • Mail