Home Anticipazioni Nissan Skyline GT-R – dettagli sul motore VR38 e sul prezzo

Nissan Skyline GT-R – dettagli sul motore VR38 e sul prezzo

Gli ingegneri Nissan stanno ultimando i preparativi per la presentazione della nuova Nissan Skyline GT-R, che avverrà il prossimo 24 ottobre al salone di Tokyo. In attesa di vederla senza camuffature, le riviste giapponesi Response.jp e Holiday Auto ci danno qualche informazione sul prezzo e riguardo al motore della super-car Nissan. Response.jp scrive che la

Gli ingegneri Nissan stanno ultimando i preparativi per la presentazione della nuova Nissan Skyline GT-R, che avverrà il prossimo 24 ottobre al salone di Tokyo. In attesa di vederla senza camuffature, le riviste giapponesi Response.jp e Holiday Auto ci danno qualche informazione sul prezzo e riguardo al motore della super-car Nissan.

Response.jp scrive che la GT-R costerà 7.700.000 yen, l’equivalente di 48.000 €. Purtroppo, il suo prezzo europeo non sarà certo questo, ma possiamo tentare una conversione prendendo come riferimento il prezzo giapponese della 350Z (attorno ai 4 milioni di yen): viene fuori una stima per il prezzo europeo della GT-R attorno ai 75-80.000 €. Prezzo che, se confermato, la posizionerebbe appena sotto una 911 Carrera 2, ma con prestazioni che saranno ben più vicine a quelle della 911 Turbo, come potrete vedere dai dettagli sul motore nel seguito. Temiamo quindi che in Europa il prezzo potrebbe essere ben più alto.

Il motore si chiamerà VR38 e farà parte di una nuova famiglia di motori super-leggeri costruiti con ampio uso di alluminio, titanio e magnesio, ben distinta da quella dei VQ, i V6 che si trovano sotto il cofano di buona parte delle coupè e berline Nissan/Infiniti. Il VR38 sarà un 6 cilindri a V con una cilindrata di 3,8 litri, sovralimentato da due turbine con una pressione di sovralimentazione di 1,47 bar e dotato di sistema di variatura dell’alzata e della fase delle valvole VVEL.

La potenza massima di 480 cavalli è erogata a 6.800 giri/minuto, ma il VR38 sarà capace di un ottimo allungo, con il 90% della potenza massima disponibile tra i 6.800 e i 7.500 g/min (a ridosso della zona rossa, a 7.600 g/min). Se i dati saranno confermati, la curva di coppia sarà lineare in maniera impressionante: 580 Nm di coppia massima disponibili tra 1.700 e 5.600 giri/min.

A quanto pare, questo motore è tranquillamente in grado di erogare 600 cavalli, ma gli ingegneri Nissan hanno deciso di contenere la potenza della sua prima incarnazione. Un invito a nozze per i tuner ?

La GT-R è basata sul pianale Premium Midship, che permette una ripartizione dei pesi 50/50 tra l’assale anteriore e quello posteriore, cosa che assieme alla trazione integrale è un ottima premessa per le doti stradali della super-car Nissan.

Infine, un paio di informaioni interessanti: sempre secondo la rivista giapponese, il cofano motore della GT-R sarà in carbonio mentre i proiettori allo Xeno a grande angolo di illuminazione garantiscono una ottima visibilità fino ad una distanza di 60 metri.

Via | Caradisiac

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →