Jaguar XK diesel e XF da 500 cavalli ?

Jaguar XFMentre circolano le voci più disparate riguardo al futuro proprietario del marchio Jaguar, gli ingegneri del giaguaro continuano a lavorare allo sviluppo della nuova berlina XF, il cui arrivo è previsto per il prossimo salone di Francoforte (settembre 2007).

Una voce interessante riguardo alla XF è quella di cui scrive Autocar: la versione sportiva XFR potrebbe essere la più potente Jaguar stradale in commercio, visot che non userà il motore V8 da 4,2 litri di cilindrata della XKR (420 cv), che sarebbe usato sulla XF, ma senza ricevere la "R" che contraddistingue le Jaguar più sportive. Il motore potrebbe essere un V8 ancora più muscoloso, con una cilindrata di 5,0 litri, una potenza massima di circa 500 cavalli e una coppia massima di 680 Nm, che dovrebbe essere poi montato anche sulle prossime Range Rover e Range Rover Sport. Con questo motore la XFR dovrebbe essere in grado di accelerare da 0-100 km/h in 5 secondi.

Gli altri motori dovrebbero comprendere il V6 turbodiesel da 2,7 litri, il V6 benzina da 3,0 litri e il V8 aspirato da 4,2 litri. Autocar non parla del V8 turbodiesel da 3,6 litri.

Infine, Autocar scrive anche della possibilità che Jaguar monti un motore turbodiesel sulla coupè XK, a partire dal 2009, data in cui la XK dovrebbe ricevere un primo facelift. A quanto pare, è fin dall'inizio che Jaguar è tentata dall'installazione di un motore diesel nella XK, ma è stata fermata finora dalla mancanza di potenza del V6 da 2,7 litri (204 cv). Il problema dovrebbe essere risolto tra un anno e mezzo circa, quando il motore verrà portato da 2,7 a 3,0 litri di cilindrata e la potenza passerà da 204 a 250 cavalli circa.

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: