Home Test Drive BMW X3 M40i: prova su strada

BMW X3 M40i: prova su strada

La nuova BMW X3 M40i è il primo modello M Performance della Serie.


Sono passati 14 anni da quando BMW ha dato vita agli Sports Activity Vehicles, con il lancio della X3. Ora, con la terza generazione, la casa bavarese fa un balzo in avanti, presentando una vettura capace di unire sapientemente un look da fuoristrada ad un’immagine decisamente più sportiva.

La nuova BMW X3 si caratterizza per un nuovo anteriore messo in risalto dal doppio rene lavorato tridimensionalmente e dalle luci fendinebbia che, per la prima volta, acquisiscono una forma esagonale inedita su un modello della serie X. Anche il posteriore risulta più aggressivo con lo spoiler del tetto abbassato e i doppi terminali di scarico. La nuova BMW X3 vanta le stesse proprietà di guida fuoristrada del proprio predecessore.

L’altezza da terra è di 204 millimetri e permette di avanzare in modo sicuro sullo sterrato e su sentieri sabbiosi, su fondi sconnessi, sulla neve, ma anche nelle strade di città in caso di alti dossi. L’angolo di attacco della nuova BMW X3, 25,7° all’anteriore, 22,6° al posteriore e l’angolo di dosso di 19,4° permettono di superare pendenze o cunette e una profondità di guado di ben 500 millimetri. La nuova X3 è lunga 472 cm, larga 190 cm e alta 168 cm, con un passo di 286 cm e un peso in ordine di marcia di 1.810 Kg. Il prezzo? Oltre 71.000 euro per questa versione veramente performante.

BMW X3 M40i: come è fatta


La nuova BMW X3 M40i è il primo modello M Performance della Serie. La potenza del nuovo propulsore a sei cilindri in linea M Performance da 3.000 cc offre dinamicità e una ripresa potente grazie ai 360 CV e 500 Nm di coppia massima. Valori che permetto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. Ben 250 Km/h la velocità massima autolimitata.

Inoltre, la BMW X3 M40i si distingue per una taratura specifica ed esclusivi equipaggiamenti che supportano ed esaltano le qualità dinamiche del SAV sportivo. Parliamo del design esterno M Performance, moderno, affilato e aerodinamica M con elementi stilistici realizzati in Cerium Grau.

La dotazione di serie comprende l’impianto di scarico sportivo M controllato dalle farfalle con mascherine dei terminali cromate nere, l’impianto frenante sportivo M, l’assetto sportivo M con taratura specifica M Performance, lo sterzo variabile sportivo e i cerchi in lega fucinati da 20 pollici. A richiesta, la X3 M40i è disponibile anche con l’assetto adattivo M che offre possibilità di variazione più ampie per una guida orientata al comfort o per una decisamente più sportiva.

La BMW X3 M40i è equipaggiata con il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti con Launch Control, tarato appositamente per le caratteristiche del motore M e utilizzabile anche con i paddles del volante. Inoltre, il sistema Performance Control, integrato nel DSC, che agisce sulle ruote posteriori, è stato ritarato e assicura adesso i livelli di dinamismo, agilità e trazione tipici di una vettura M.

[rating title=”Voto” value=”8″ value_title=”Interni” layout=”left”]Gli interni sono molto comodi e spaziosi, molta l’attenzione alla qualità reale e a quella percepita. I sedili sportivi M e le scritte “M40i” sui battitacco anteriori e sulla plancia portastrumenti caratterizzano l’abitacolo. La plancia è arricchita da inserti in alluminio e accoglie l’evoluto impianto multimediale di serie con navigatore e schermo da 6,5 pollici, mentre, su richiesta, è disponibile il sistema Pro con ampio schermo tipo tablet da 10,3 pollici.Il sistema di infotainment della nuova X3 offre la possibilità di controllare le funzioni del sistema di navigazione utilizzando i gesti delle dita o della mano, oppure attraverso i comandi vocali. Infine, tutte le informazioni relative alla guida possono inoltre essere visualizzate tramite l’Head-Up Display, opzionale, con un livello di definizione finora mai visto.

Tanta la tecnologia di ultima generazione a bordo della nuova BMW X3. Grazie al BMW ConnectedDrive, la casa bavarese offre un’esperienza unica nel campo di assistenza alla guida e della guida semi-automatizzata con gli optional dell’ultima generazione BMW Co-Pilot, come l’Active Cruise Control e il pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus, l’assistente di sterzo e di guida in carreggiata, Lane Change Assistant e l’assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale.

In più, con il dispositivo BMW ConnectedDrive Services e App è possibile collegare il proprio smartphone o lo smartwatch all’auto per accedere a tutta una serie di dati e informazioni relative allo stato della vettura e al viaggio che si intende affrontare.

BMW X3 M40i: come va

[rating title=”voto” value=”8″ value_title=”Motore” layout=”left”]Non è il motore di un classico SUV, il sound è graffiante già a bassi giri, aggressivo, tipico dei sei cilindri turbo compressi. In modalità Sport le sospensioni si irrigidiscono, diventa più reattivo sia il volante che l’acceleratore. Spingendo sull’acceleratore l’auto schizza letteralmente, il cambio automatico è veloce negli innesti e un’ottima tenuta in curva con il rollio molto limitato. In modalità Eco Pro o Comfort si passa ad un “ambiente” più pacato perfetto per i lunghi viaggi, con le sospensioni più morbide e una guida più simile al mondo delle sport utility. Interessante come la forza centrifuga al centro curva quando si affrontano le curve ad alta velocità non sia eccessiva, il trasferimento è minimo come il sottosterzo dell’auto se si tiene presente il peso di oltre 1.800 Kg, il baricentro alto, le sospensioni e i cerchi da 20 pollici fanno si che l’auto riesca a mantenere la corda e la traiettoria in curva stabile con poca deriva verso l’esterno.

[progressbar title=”Voto finale” percentage=”no” value=”8.5″]

BMW X3 M40i: scheda tecnica

Carburante: benzina
Cilindrata: 2.998 cc
Cilindri e disposizione: 6 in linea
Potenza massima: 360 CV a 5.500-6.500 giri
Coppia: 500 a 1520-4800 giri
Emissione di CO2: 188 grammi/km
Distribuzione: 4 valvole per cilindro
Numero rapporti cambio: 8 (automatico) + retromarcia
Trazione: integrale
Freni anteriori: dischi autoventilanti
Freni posteriori: dischi autoventilanti

Velocità massima: 250 Km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4,8 secondi
Consumo medio: 12,2 Km/l

Lunghezza: 472 cm
Larghezza: 190 cm
Altezza: 168 cm
Passo: 286 cm
Peso in ordine di marcia: 1.810 Kg
Capacità bagagliaio: 550/1600 litri
Pneumatici: anteriore e posteriore di serie 245/45 – 275/40 R20

bmw-x3m-prova-su-strada-28.jpg

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →