7 Marce e doppia frizione per la Bmw M3 !

La notizia era attesissima, dopo il grande successo dell’SMG2 sulla M3 E46 e dell’SMG3 su M5 ed M6 V10 era logico sperare in una M3 E92 V8 con cambio sequenziale. Adesso c’è la conferma, ma i contenuti sono ancora più interessanti: Bmw, in collaborazione con lo storico fornitore Getrag, proporrà infatti un inedito 7 marce

di Ruggeri


La notizia era attesissima, dopo il grande successo dell’SMG2 sulla M3 E46 e dell’SMG3 su M5 ed M6 V10 era logico sperare in una M3 E92 V8 con cambio sequenziale. Adesso c’è la conferma, ma i contenuti sono ancora più interessanti: Bmw, in collaborazione con lo storico fornitore Getrag, proporrà infatti un inedito 7 marce con doppia frizione chiamato M DCT, disponibile dal Marzo del 2008.

Migliorerà sia la velocità di cambiata sia la dolcezza di funzionamento, quindi daremo probabilmente addio alle “legnate” dell’attuale SMG3 nei setup più spinti, senza perderne in prestazioni. La M3 M DCT dovrebbe migliorare di 2 decimi l’accelerazione 0-100km/h. Come da tradizione il comando avrà sia la classica cloche (con la nuova forma proposta su X5) sia i paddles dietro al volante. Questa tecnologia sarà inoltre disponibile, in futuro, anche per Serie 3 e Serie 5, sostituendo il classico Steptronic attuale.

Via | Autocar.co.uk

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →