Home Ibride/elettriche #smartcities360: il giro d’Europa a 360 gradi

#smartcities360: il giro d’Europa a 360 gradi

Tutto pronto per #smartcities360, il tour a 360 gradi con cui vi porteremo con la Volkswagen XL1 alla scoperta di 5 città europee

Il Salone di Parigi quest’anno avrà un sapore diverso, non sarà solo un punto di arrivo per Blogo Motori che vi racconterà l’automobile dal punto di vista d’Oltralpe, ma rappresenterà per certi aspetti un punto di partenza.

Dopo la kermesse parigina, il team di Blogo Motori e lo staff di Autoblog.it partiranno per uno Smart Cities Tour in Europa alla ricerca della città perfetta: vivibile, ecosostenibile, tecnologica, accogliente e pulita. In una parola sola la città più #Smart di tutte. Un viaggio in cui ci metteremo al volante di una vettura unica e rappresentativa di tecnologia ed efficienza, una vettura al 100% smart, divertente e intelligente: la Volkswagen XL1.

Il link globale sarà l’hashtag #smartcities360, che farà da fil rouge a tutto il progetto e sarà anche su Facebook, Blogo.it e Autoblog.it, dove tramite i live potrete seguire in diretta tutte le tappe del viaggio, le news città per città gli aggiornamenti e le informazioni più interessanti.

Scortati da una Volkswagen Sharan e supportati da una nuova Volkswagen Tiguan, con la Volkswagen XL1 attraverseremo più di sei nazioni per oltre 10.000 km, per raccontarvi e mostrarvi, con i nostri occhi e quelli delle nostre fotocamere e telecamere a 360°, il mondo delle Smart Cities. Un tour europeo che, partendo da Liegi, toccherà le 5 smart city del nord Europa più in linea con i principi green di mobilità, ambiente, efficienza energetica e qualità della vita.

Partenza da Verona, una prima sosta al Salone di Parigi, da cui poi ci muoveremo oltrepassando la Francia in direzione Liegi, la prima vera tappa. Dal Belgio, poi Olanda e Germania per poi continuare a nord fino ai fiordi della Danimarca e poi quelli svedesi, proseguendo ancora più su nelle lande desolate della Svezia per raggiungere la tappa finale a Stoccolma.

In questi 10 giorni attraverso l’Europa, ci terremo in costante contatto con aggiornamenti sui diversi social e sui principali siti di informazione di Blogo; su Travelblog troverete le informazioni sulle città, l’itinerario e le curiosità legate al viaggio, su Ecoblog alcune news sugli aspetti green, le soluzioni più ecosostenibili legate al risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente, mentre su Autoblog vi racconteremo “come è e come va” la Volkswagen XL1, una vettura ibrida plug-in sofisticata ma semplice, smart perché intelligente e amica dell’ambiente, una vettura con soluzioni tecniche e tecnologiche all’avanguardia a metà strada tra un prototipo e una vettura di grande serie.

La Volkswagen XL1 fa dell’efficienza il suo credo, con una aerodinamica eccezionale e un cx di soli 0,189, un telaio in CFRP, plastica e carbonio, che a fronte di soli 795 kg consente con 1 litro di gasolio di percorre 100 chilometri, ovvero 100 km con un litro, un sogno!

A spingerla c’è un sistema ibrido in cui il motore turbodiesel bicilindrico di 800 cc e 48 CV lavora in abbinamento all’unità elettrica da 27 CV. Il sistema è di tipo plug-in con batterie al litio che portano l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica a 50 km. Più di 5.000 km di test ci permetteranno di scoprire pregi e difetti praticamente in ogni contesto, dalle ricariche rapide ai consumi passando ovviamente per la vita a bordo una compatta due posti così avveniristica.

#smartcities360 in numeri

5 città #smart – Liegi – Amsterdam – Amburgo – Copenaghen – Stoccolma
10.000 km on the road, oltre 120 h al volante, tanti ponti e alcuni traghetti
5 nazioni Belgio – Olanda – Germania – Danimarca – Svezia
10 giorni di viaggio e 6 persone di staff
3 auto – Volkswagen XL1 – Volkswagen Tiguan – Volkswagen Sharan
1 telecamera 360°, 3 reflex e 3 telecamere + 5 action camera, fly cam, insomma tanti video e foto da seguire

Liegi

 

La città di Liegi sta diventando una città più intelligente, non solo dal punto di vista della mobilità, ma anche in termini di risparmio energetico. La città spera di diventare la capitale belga di veicoli elettrici entro il 2020 con il piano “Liege Elettricità”. Il progetto ha lo scopo di operare in maniera di abbattimento dell’inquinamento, con parcheggi extraurbani e accesso alla città ecosostenibile. La città offre già biciclette elettriche ai suoi residenti.

Amsterdam

Amsterdam vanta una cultura decennale nella mobilità leggera ciclo-pedonale, trasformandosi paradossalmente in una delle poche città a dover fare i conti con il problema della congestione del traffico di biciclette anziché di macchine. Negli ultimi anni la città si è trasformata in un laboratorio urbano open source, dove sperimentare nuove soluzioni per una migliore qualità della vita di cittadini e turisti.

Amburgo

Amburgo, la seconda città più grande della Germania, ha puntato tutto sulla qualità dei servizi e sulla qualità della vita, investendo nella mobilità sostenibile, nell’efficienza dei trasporti, nella produzione di energia rinnovabile e nella partecipazione dei cittadini alle decisioni comunali.

Copenaghen

Considerata una delle città con il miglior tenore di vita del mondo e detentrice del premio quale “European Green Capital” del 2014, Copenaghen è sicuramente una delle smart city più complete attualmente esistenti. La capitale danese ha stabilito numero e ambiziosi obiettivi nel campo dell’efficienza energetica, nell’impiego delle rinnovabili, nelle norme di bioedilizia raggiungendo un notevole successo nella mobilità, grazie a un’infrastruttura perfetta che consente a oltre il 40% della popolazione di spostarsi in bicicletta.

Stoccolma

Stoccolma, la capitale della Svezia, punta a diventare “Carbon Neutral” entro il 2050, investendo nell’energia pulita e nei trasporti intelligenti pubblici ed elettrici, prestandosi come banco di prova per tecnologie e innovazioni smart.

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →