La ricarica wireless a 20 kW è realtà

In America arriva un nuovo sistema di ricarica wireless rapido a 20 kW.

La ricarica wireless sarà fondamentale per il futuro delle auto elettriche. Poter ricaricare le batterie dell’auto senza dover collegare cavi renderà molto più pratiche le EV, permettendo di parcheggiare l’auto in appositi spazi lasciandola ricaricare automaticamente. Fino a poco tempo fa però i sistemi di ricarica wireless per automobili disperdevano molta energia e non garantivano tempi rapidi di ricarica.

L’Oak Ridge National Laboratory, un centro di ricerche tecnologiche americano, ha sviluppato un sistema di ricarica wireless affidabile, efficiente e rapido. Il nuovo sistema ha dimensioni compatte, bastano infatti due piastre, una sul fondo dell’auto ed una integrata nel fondo stradale, per ricaricare rapidamente i veicoli elettrici.

Il sistema ha un’efficienza del 90% ed è in grado di operare a 20 kW, ma il team di ingegneri sta già pensando ad un nuovo sistema da 50 kW. Questi sistemi ad alte performance saranno necessari, oltre che per caricare rapidamente le auto elettriche, anche per alimentare Bus e Camion con tecnologia EV. I veicoli potrebbero infatti ricaricarsi ad ogni sosta, dai parcheggi agli stop ai semafori senza che il guidatore debba effettuare alcuna operazione.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →