Intervista a Massimo Nordio, a.d. Volkswagen Italia a Francoforte 2015

(continua da pagina 2 )

Stand Volkswagen al Salone di Francoforte 2015 Live

Al Salone di Francoforte 2015, presso lo stand Volkswagen, i riflettori sono principalmente puntati sulla nuova Tiguan. A livello meccanico il Suv tedesco dispone ora della piattaforma modulare MQB, destinata per la prima volta ad un modello con assetto rialzato e capace di tagliare 50 chili all’analisi della bilancia. In termini di dimensioni la vettura aumenta in lunghezza di 60 mm (4.486 mm totali) e guadagna 77 mm nel passo (2.681 mm), si allarga di 30 mm (1.839 mm) e l’altezza risulta inferiore di 33 mm (1.632 mm). E’ inoltre doveroso ricordare ancora una volta che la nuova Tiguan può contare 29 mm aggiuntivi per le ginocchia dei passeggeri posteriori, il divanetto può scorrere di 18 cm e nel vano bagagli si stivano 145 litri in più, per una volumetria compresa fra 615 e 1.665 litri.

La gamma delle motorizzazioni comprende tutte unità Euro 6. Nello specifico si tratta dei benzina TSI da 125, 150, 180 e 220 CV e dei diesel TDI da 115, 150, 190 e 240 CV. Optional il cambio doppia frizione. Non manca, inoltre, la variante GTE. I due motori d’accesso sono ordinabili solamente con la trazione anteriore, mentre le 4motion si riconoscono per l’assetto rialzato di 11 mm e utilizzano la frizione Haldex di quinta generazione. Optional il pacchetto off road: consta di paraurti dedicati e migliora gli angoli caratteristici, pari a 18,3° e 25,6° sui due assi.

Volkswagen espone inoltre la Golf GTI Clubsport. La principale caratteristica della special è l’aggiornamento del motore 2.0 TSI. Il quattro cilindri adotta le migliorie recentemente disponibili anche per la Seat Leon Cupra e sviluppa una potenza di 265 CV, che salgono a 290 CV quando entra in funzione l’overboost. Tale versione garantisce una velocità massima di 250 km/h e permette di bruciare lo 0-100 km/h in 6 secondi netti, che diventano 5,9 scegliendo la trasmissione automatica DSG (di serie è previsto invece il manuale a sei rapporti). A livello estetico la vettura presenta dei cerchi in lega Brescia da 19 pollici, un’inedita vernice Oryx White, il tetto verniciato a contrasto e alcuni nuovi elementi aerodinamici, come ad esempio lo spoiler posteriore, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e i fascioni.

Alla kermesse tedesca sono infine presenti anche la Golf Sportsvan R-Line e il restyling della Golf Cabriolet. Quest’ultima si distingue grazie al nuovo paraurti anteriore, al paraurti posteriore più sportivo e ai nuovi listelli sottoporta. Le novità comprendono poi (sei) nuovi colori per la carrozzeria, e inediti cerchi da 16, 17 e 18 pollici. La Golf Cabriolet può essere ordinata scegliendo tra quattro motori benzina TSI e due Diesel TDI. In entrambi i casi si tratta di motori turbo a iniezione diretta con una coppia massima consistente. I nuovi TSI erogano rispettivamente 105, 125, 150 e, sulla Golf GTI Cabriolet, 220 CV di potenza. I TDI sono disponibili nelle classi di potenza da 110 e 150 CV.

  • shares
  • Mail