Home Coupè Audi A5 – motori e prestazioni

Audi A5 – motori e prestazioni

Arriva finalmente l’annuncio ufficiale per la nuova Audi A5. Le foto che accompagnano l’annuncio confermano quanto già visto alcuni giorni fa. Finalmente arrivano anche notizie sulla dotazione di motori della nuova coupè a 4 posti di Ingolstadt: 1.8 TFSI (170 cv), 3.2 FSI (265 cv), 2.7 V6 TDI (190 cv) e 3.0 V6 TDI (240


Arriva finalmente l’annuncio ufficiale per la nuova Audi A5. Le foto che accompagnano l’annuncio confermano quanto già visto alcuni giorni fa.

Finalmente arrivano anche notizie sulla dotazione di motori della nuova coupè a 4 posti di Ingolstadt: 1.8 TFSI (170 cv), 3.2 FSI (265 cv), 2.7 V6 TDI (190 cv) e 3.0 V6 TDI (240 cv). Nel seguito i dettagli. Per le foto potete visitare la galleria di immagini completa della Audi A5.

Tra questi c’è un nuovo motore da 3.2 litri FSI dotato del sistema Audi Valvelift, con camme scorrevoli che consentono di scegliere tra due diversi profili di alzata a seconda della potenza richiesta al momento. Questo permette di aumentare la potenza disponibile (ora 265 cavalli), ma soprattutto la coppia motrice e l’elasticità di marcia (330 Nm tra 3.000 e 5.000 giri/minuto). La A5 dotata di questo motore accelera da 0-100 km/h in 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Interessante il consumo dichiarato (8,7 litri per 100 km con il cambio Multitronic).

Nuovo anche il motore benzina di base, un 4 cilindri turbocompresso da 1,8 litri (1.8 TFSI) disponibile dall’autunno 2007, con una potenza massima di 170 cavalli.

I due motori V6 turbodiesel rappresentano invece un miglioramento incrementale rispetto alle unità esistenti: il 3.0 TDI V6 ora eroga 240 cavalli/500 Nm (+7 cv), il 2.7 V6 passa invece da 180 a 190 cavalli.

Curioso come le prestazioni della 3.0 TDI siano superiori a quelle della 3.2 FSI: il tempo impiegato da 0-100 km/h è di soli 5,9 secondi (-0,2 rispetto alla 3.2 FSI). La velocità massima è sempre di 250 km/h. Il consumo medio è di 7,2 litri/100 km. La trazione è integrale Quattro, con una distribuzione della coppia motrice del 40% all’anteriore e del 60% al posteriore. Il cambio di serie è manuale a sei marce.

Per la 2.7 TDI, che dispone della sola trazione anteriore accoppiata al cambio Multitronic, si parla invece di 7,6 secondi da 0-100 km/h, di 232 km/h di velocità max e di 6,7 litri/100 km di consumo medio.

Il nuovo cambio Multitronic disponibile sulle versioni 3.2 FSI e 2.7 TDI dispone di modalità a variazione continua con un range di rapporti di trasmissione molto ampio, oppure di una modalità manuale, più sportiva, con 8 rapporti di trasmissione prestabiliti.

Il nuovo sistema a componenti modulari usato per realizzare il pianale della A5 le permette di accoppiare il motore longitudinale caratteristico delle Audi a partire dalla A4 con sbalzi corti e un passo lungo.

Di serie sono previsti cerchi in lega leggera da 17 pollici, climatizzatore automatico, radio-cd con schermo separato, interfaccia di comando MMI e freno di stazionamento elettromeccanico. La lista di opzioni è di quelle cui ci ha abituato Audi (tra gli altri un sistema infotainment molto ricco e il classico pacchetto S-Line).











Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →