Nuova Honda Civic Type R : prime informazioni ufficiali

Al Salone di Ginevra debutterà la nuova Honda Civic Type R. Scoprite insieme a noi le prime informazioni e immagini ufficiali.

Nuova Honda Civic Type R

Honda Civic Type R - In attesa di poterla osservate Live al Salone di Ginevra 2015, Honda ha rilasciato una serie di informazioni ufficiali sulla nuova Honda Civic Type R. Il primo valore messo in evidenza riguarda la velocità massima raggiunta dal motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta, pari a 270 km/h, che garantirebbe alla sportiva il primato nella categoria. Le principali concorrenti, tedesche e non, attualmente hanno infatti una velocità di punta limitata elettronicamente a 250 km/h.

La nuova Honda Civic Type R mostrerà inoltre significativi miglioramenti al design, risultato di una intensa attività di sviluppo e di test aerodinamici accuratissimi, realizzati sia a computer che in galleria del vento. In tal proposito la nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d'aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene "incollata" la vettura alla strada.

Lo spoiler posteriore, invece, costruita su misura attribuisce alla vettura una maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto al suo profilo aerodinamico. Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d'aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d'aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.

Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: