Mercedes Classe S Coupè 500 4MATIC: primo contatto

Al volante della S500 Coupè, la più lussuosa fra le GT della Stella.

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Unire il concetto di “modern luxury” con una tecnologia all’avanguardia e confezionare il tutto nell’abito di una imponente coupè dalle proporzioni classiche ma indiscutibilmente Mercedes: è questa la “mission” della nuova S Coupè. Gli uomini della filiale italiana del marchio tedesco non nascondono una certa soddisfazione nell’aver riposizionato questo modello nel range della Classe S, accantonando la denominazione di CL: del resto la S-Class rappresenta da sempre il livello più alto del know-how di MB, qui offerto in versione GT.

Mercedes Classe S Coupè 500 4MATIC: la guida

Mercedes S Coupè

L’esperienza “sensitiva” a bordo della S Coupè inizia a motore spento: vista e tatto si concentrano sulla magnificenza dell’abitacolo, sui pellami che lo rivestono quasi integralmente e sull’alternanza di legni e cromature che lo nobilitano; un ambiente che riesce ad essere minimalista ed al contempo ricco di contenuti estetico-tecnici. Olfatto ed udito sono invece rapiti dalle fragranze emesse dal sistema di aria condizionata con profumatore e dalle note elargite dal sofisticato impianto audio Burmester con Sound System Surround da quasi 600 Watt di potenza (disponibile anche in versione da 24 altoparlanti e 1540 Watt).

Mercedes S Coupè

Sensazioni rese ancora più gradevoli dalla luminosità dell’abitacolo, possibile per la presenza del grande tetto panoramico in cristallo con superficie di 1.2 metri quadrati con "MAGIC SKY CONTROL", che ne fa variare la trasparenza e, conseguentemente, la quantità di luce filtrante. Quasi ridondante specificare che la qualità dei materiali e la cura della costruzione sono da primato. Ciò contribuisce a far saltare all’occhio due piccole disattenzioni realizzative, come il piantone dello sterzo in “povera” plastica e le leve del tergicristallo e del cambio, le stesse di una normalissima Classe A. Il design degli interni è “made in Italy”: sono stati infatti architettati presso l’Advanced Design Studio di Como, condotto da Michele Paganetti.

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L’abitabilità per chi siede davanti è ottima, così come il comfort dispensato dalle poltrone multiregolabili e climatizzate, mentre dietro, nonostante la lunghezza complessiva della vettura, qualche centimetro in più per le gambe non guasterebbe. Una volta in marcia stupisce la silenziosità generale e, in velocità, l’assenza di fruscii aerodinamici: non è un caso che in Mercedes affermano, con vanto, di aver creato l’auto più silenziosa del mondo per quanto riguarda il fruscio di marcia. Ed il Cx di appena 0.27 è esplicativo di quanto sopra enunciato. Il suono più gradevole che penetra nell’abitacolo è quello, di sottofondo, del prestante V8 4.7 biturbo ad iniezione diretta (455 Cv fra 5.250 e 5.500 rpm; coppia massima di 700 Nm fra 1.800 e 3.500 rpm), capace di dispensare una colonna sonora da brividi, specie quando si opta per la modalità di funzionamento sportiva del motore: in questo caso si aprono due valvole pneumatiche poste nei silenziatori terminali che, modificando i flussi di scarico, rendono il sound ancora più deciso ed entusiasmante.

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L’accoppiata fra propulsore e cambio è talmente prestazionale e ben assortita da mettere in dubbio l’esistenza stessa della versione 63 AMG: il 7 marce 7G-TRONIC PLUS con convertitore di coppia a slittamento ridotto lavora in maniera rapida ed impercettibile, tirando fuori tutto il meglio dall’unità motrice che, per regolarità di erogazione e determinazione agli alti regimi, ricorda da vicino un motore atmosferico tradizionale. Va ricordato che le versioni a trazione posteriore della S500 beneficeranno del nuovo cambio 9G-TRONIC a 9 marce. La capacità di trazione della S500 4matic è sempre ottimale, anche su fondi viscidi e nonostante l’oceanica coppia motrice assicurata dal V8: merito della trazione integrale con frizioni a lamelle che, in condizioni standard, scarica il 45% della coppia motrice sull’asse anteriore ed il 55% su quello posteriore; la ripartizione è affidata ad un differenziale centrale con frizione a lamelle bidisco.

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Nella guida autostradale la S 500 Coupè "fila" nel 7° rapporto a 130 km/h, col motore che sonnecchia a 1.950 rpm. In questo frangente la silenziosità di marcia è di riferimento e sembra di stare seduti a bordo di un vero e proprio tappeto volante. La capacità di assorbimento delle asperità stradali è buona, ma non eccelsa: buche e raccordi stradali vengono trasmessi all’abitacolo senza troppi complimenti. E l’assenza del montante centrale contribuisce a generare qualche piccolo scricchiolio proveniente dall’ampia vetratura laterale, con superfici in reciproca soluzione di continuità. Il consumo medio è elevato e, se si sperimentano le doti di allungo del motore, diventa distantissimo dai 9.4 litri/100 km dichiarati dal costruttore.

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Le sospensioni pneumatiche integrali AIRMATIC a regolazione continua, che si abbassano automaticamente di 10mm in velocità, dispongono di 2 diverse tarature degli ammortizzatori: Comfort e Sport. Nella seconda l’assetto diventa più rigido ed efficace nel limitare le (grosse) inerzie che si generano nei trasferimenti di carico. Lanciata su strade più guidate e con i settaggi di motore e sospensioni su sport, la trasmissione diventa ancora più rapida e fa sperimentare al guidatore di cosa è capace il V8 agli alti regimi e nella sua mappatura più sportiva. A quel punto, nonostante gli oltre 2090 kg in ordine di marcia, la capacità di accelerazione e ripresa è da sportiva con la S maiuscola. Il sistema di sovralimentazione non compromette la reattività del motore al comando del gas, anche perché il 7G-TRONIC PLUS mantiene costantemente il plurifrazionato nel range di coppia ottimale; in modalità manuale, "giocando" con le palette dietro la corona del volante, il cambio manifesta un fastidioso attimo di ritardo fra input ed esecuzione della cambiata, conservando peraltro la funzione kick-down.

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Nonostante frontale, coda, porte ed altre parti sostanziali della carrozzeria siano realizzate in alluminio (la cellula di sicurezza è invece fabbricata con acciai ad altissima resistenza ed ultraresistenti), la stazza della S 500 Coupè non rende l’auto propriamente agilissima tra le curve, specie per i notevoli trasferimenti di carico che vengono generati nei cambi di direzione. Un’impressione amplificata anche dallo sterzo con rapporto di trasmissione che diventa più diretto al crescere delle velocità: il comando, un po’ lento nelle reazioni, appare configurato per una guida più rilassata che corsaiola. E non potrebbe essere altrimenti data la naturale propensione della vettura a distinguersi più per la gratificante “esperienza di bordo” che per il puro piacere di guida. Del resto per quest’ultimo ci sarà presto la AMG GT

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Mercedes Classe S Coupè 500 4MATIC: versioni e tecnologie

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In Mercedes Italia, memori dell’eccellenza rappresentata a suo tempo dalla “SEC”, hanno deciso di riprenderne il nome, inserendolo come suffisso delle diverse versioni disponibili: nella gamma troviamo quindi la “SEC 500 4matic”, dotata di trazione integrale permanente e disponibili negli allestimenti “Premium”, “Maximum” ed “Edition 1” con prezzi rispettivamente di € 131.370, € 142.960 e €155.930 (quest’ultimo dotato di contenuti esclusivi, in edizione limitata ai primi 12 mesi di commercializzazione); e la “SEC S63 AMG”, proposta a 183.600 euro, anch’essa disponibile in versione “Edition 1” a 192.990 euro.

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La S 500 è spinta da un V8 biturbo da 4663 cc, 455 Cv e 700 Nm di coppia motrice, mentre la S 63 AMG è propulsa da V8 biturbo da 5.5 litri, capace di 585 Cv e 900 Nm di coppia massima. In seguito arriveranno le versioni a trazione posteriore "SEC 500" e S 65 AMG; in Italia quest'ultima dovrebbe essere offerta al faraonico prezzo di circa 250.000 euro, giustificati in parte dal suo 6.0 V12 biturbo da 630 cavalli. A conferire alla vettura un look ancora più esclusivo ci sono i fari “LED High Performance” che dispongono ciascuno di 47 cristalli Swarovski (a richiesta).

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La S Coupè vuole anche essere la GT più sicura del mondo: è infatti equipaggiata dei dispositivi ‘Intelligent Drive’, di serie per Maximum ed AMG, che comprendono il sistema frenante “PRE-SAFE” con riconoscimento dei pedoni sulla carreggiata ed il “DISTRONIC PLUS” con assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, frenando la vettura quando necessario e accelerando di nuovo non appena possibile ; presente anche il “Brake Assist BAS PLUS” con strumentazione di assistenza agli incroci, il dispositivo antisbandamento attivo, quello di controllo per gli abbaglianti adattivi Plus e la tecnologia di visione notturna “Nightview Plus”, per il riconoscimento tempestivo di persone ed animali di grossa taglia in condizioni di oscurità.

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Nella dotazione di serie della versione Premium anche il “COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS": di fronte al pericolo persistente di impatto e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire una frenata automatica, partendo da una velocità massima di oltre 100 km/h. Riesce quindi ad attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di circa 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce a evitare i tamponamenti fino a circa 40 km/h.

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Mercedes Classe S Coupè 500 4MATIC: il MAGIC BODY CONTROL

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Innovativa la tecnologia MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva, proposta in prima mondiale sulla S Coupè: in pratica il sistema compensa l’accelerazione trasversale che agisce sulla vettura e sui passeggeri quando si affronta una curva, aumentando comfort, piacere di guida e velocità di percorrenza. Nell’Active Body Control i quattro montanti telescopici la cui forza viene impostata individualmente da cilindri idraulici ad essi incorporati: il precarico di ciascuna molla viene modificato in base al tipo di curva. In questo modo la vettura si piega in curva costantemente e automaticamente, in poche frazioni di secondo e in misura variabile secondo la curvatura della strada e la velocità di marcia.

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Il sistema di sospensioni “legge la strada” grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e utilizzando un ulteriore sensore di accelerazione trasversale. La funzione di inclinazione in curva è una delle tre modalità di marcia selezionabili con l’interruttore ABC (Curve, Comfort, Sport) ed è attiva nella gamma di velocità compresa tra 15 e 180 km/h. Purtroppo l’esemplare oggetto della nostra prova, una S 500 4matic, non ne era dotato di questa tecnologia… ci riserviamo di provarla quanto prima sulla SEC S63 AMG, che la equipaggia di serie. Da notare anche la presenza del “ROAD SURFACE SCAN” che, con l’ausilio di una telecamera, riconosce le asperità del fondo stradale ed adegua conseguentemente l’assetto.

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Mercedes Classe S Coupè 500 4MATIC: scheda tecnica

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Motore
Numero/disposizione cilindri: 8/V
Numero di valvole, numero di alberi a camme: 4 valvole per cilindro, 4 alberi a camme in testa
Cilindrata: cm³ 4.663
Alesaggio x corsa: mm 92,9 x 86,0
Potenza nominale: kW/CV 335/455 a 5.250-5.500 giri/min
Coppia nomina: Nm 700 a 1.800-3.500 giri/min
Rapporto di compressione: 10,5 : 1
Sovralimentazione: 2 turbocompressori
Preparazione della miscela: Iniezione diretta ad alta pressione, EDC
Trasmissione: Cambio cambio automatico 7G-TRONIC PLUS

Mercedes S Coupè

Assetto
Avantreno: a quattro bracci, con sospensioni pneumatiche, ammortizzatori monotubo, barra stabilizzatrice
Retrotreno: a bracci multipli, con sospensioni pneumatiche, ammortizzatori monotubo, barra stabilizzatrice
Impianto frenante: freni a disco anteriori autoventilanti e forati, freni a disco posteriori autoventilanti e forati, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®
Sterzo: servosterzo elettromeccanico a cremagliera

Mercedes S Coupè

Dimensioni e pesi
Passo: mm 2945
Carreggiata ant./post.: mm 1625/1649
Lunghezza (complessiva): mm 5027
Larghezza (complessiva): mm 1899
Altezza (complessiva): mm 1411
Diametro di volta: m 11,6
Volume bagagliaio max.: l 400
Peso in ordine di marcia secondo CE: kg 2090
Carico utile: kg 505
Massa complessiva: kg 2595
Serbatoio/di cui riserva: l 80/8
Prestazioni e consumi
Accelerazione 0-100 km/h: s 4,6
Velocità massima km/h: 250
Consumo carburante
ciclo combinato: l/100 km 9,9-9,4
Emissioni di CO2: g/km 232-219

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Mercedes Classe S Coupè: prezzi ed allestimenti


Foto: Omar Abu Eideh; Daimler AG";}}

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