Home Novità General Motors: maggiori informazioni sul motore 1.0 a gasolio

General Motors: maggiori informazioni sul motore 1.0 a gasolio

Il piccolo tre cilindri a gasolio non verrà importato in Europa


Una fra le più interessanti novità introdotte da General Motors negli ultimi mesi è il piccolo tre cilindri a gasolio da un litro, sviluppato a Torino presso il GM Engineering Center integrato nel Politecnico. Quest’unità è in produzione dallo scorso giugno ed eroga una coppia massima di 140 Nm a 1.750 giri/min. Nessuna comunicazione ufficiale riguardo la potenza, anche se i tecnici del gruppo statunitense ci hanno confidato un valore di 42 kW (57 CV).

Il tre cilindri si caratterizza per l’utilizzo del turbo a geometria fissa, per il basamento in ghisa e la testata in alluminio. Non manca un contralbero di equilibratura, fondamentale per ridurre le vibrazioni, mentre la distribuzione è affidata a una catena: questa soluzione permette di eliminare la manutenzione richiesta da una cinghia. Come ci spiega Stefano Caprio, responsabile del progetto, i tecnici GM hanno preferito affidarsi a tecnologie meno raffinate e quindi più robuste ed affidabili, perché gli automobilisti indiani sono decisamente più ‘rustici’ se paragonati ai colleghi europei. “Non è raro assistere a partenze in seconda o comportamenti nocivi per il motore – spiega Caprio -, quindi abbiamo preferito sacrificare la raffinatezza in luogo della solidità”.

“Il tre cilindri non verrà importato in Europa – ci rivela Caprio – perché non conforme alle normative anti-inquinamento Euro 5. Questo propulsore resterà un’esclusiva del mercato indiano”, dov’è prodotto il 60% dei suoi componenti che vengono poi assemblati nello stabilimento GM di Talegaon. La prima vettura ad utilizzarlo sarà la Chevrolet Spark.

General Motors L3 1.0 diesel
General Motors L3 1.0 diesel
General Motors L3 1.0 diesel
General Motors L3 1.0 diesel
General Motors L3 1.0 diesel

General Motors L3 1.0 diesel

General Motors L3 1.0 diesel
General Motors L3 1.0 diesel

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →