Icon DC200: in vendita (a 330.000 dollari!) il fuoristrada vintage su base Dodge

Il fuoristrada monta un sei cilindri a gasolio da 5.9 litri ed oltre 560 CV. L’abilità dei tecnici sta nell’aver riprodotto ed ammodernato il corpo vettura, partendo da una base meccanica contemporanea. L’abitacolo è semi-artigianale.


La mission di Jonathan Ward e della sua Icon4x4 consiste nel modernizzare alcune fra le automobili più significative mai prodotte. Il ballottaggio fra modelli viene compiuto in funzione dell’estetica: l’azienda californiana ambisce infatti a modernizzare il classic automotive design, ossia quelle vetture di cui i libri di storia automobilistica parlano con maggior frequenza. Nel listino figurano oggi la riproduzione della Toyota Land Cruiser FJ40 e soprattutto la ricreazione della Ford Bronco.

LA REPLICA? VIENE ISPIRATA ANCHE DALLA CINEMATOGRAFIA

Non c’è più invece il pick-up ispirato al Dodge D200 del 1965, uscito dal listino qualche tempo fa e di cui un appassionato vuole ora liberarsi. Il prezzo? Ben 330.000 dollari, cifra equivalente ai nostri 240.000 euro. Tale importo può sembrare all’apparenza ingiustificato, ma assume un’altra valenza in funzione dei nuovi componenti tecnici. Il motore è ad esempio un sei cilindri a gasolio da 5.9 litri, fornito da Cummins e modificato da Banks Performance, a cui vengono riconosciute specifiche quasi da auto-articolato: la coppia oltrepassa i 1.300 Nm ed i cavalli sono più di 560!

AL FUORISTRADA PREFERITE UNA SPORTIVA? ECCO LA SINGER 911

I tecnici della Icon4x4 hanno poi installato pneumatici ampi 37 pollici, sospensioni d’impronta fuoristradistica ed un verricello, oltre ad un sistema di scarico che non vada in crisi al momento di attraversare profondi guadi. La cura per i materiali interni è altrettanto significativa, come dimostrano gli specifici componenti in metalli e soprattutto i rivestimenti in cuoio su volante e leva del cambio. Quale base di partenza è stato utilizzato un pick up Dodge risalente al 2006.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Automobili Storiche

Tutto su Automobili Storiche →