Ferrari California T: nuovo video ufficiale

La Ferrari California T si presenta con i 560 cavalli del suo nuovo motore sovralimentato: ecco il nuovo video, le foto e tutti i dettagli.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:35:"Scheda tecnica Ferrari California T";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:8868:"

La Ferrari California T si mostra in un nuovo filmato ufficiale diramato da Ferrari. La cabriolet di Maranello si presenta a più di 800 clienti del Cavallino Rampante giunti a Modena, al Museo Enzo Ferrari, per ammirare la nuova sportiva biturbo. La nuova Ferrari California T riporta infatti nella gamma del Cavallino una motorizzazione turbo, ormai assente da parecchi anni. L'utilizzo della sovralimentazione ha permesso così a Ferrari di ridurre notevolmente i consumi, migliorando al contempo le prestazioni della Ferrari California. Tutto questo avrebbe però potuto rovinare la voce dell'otto cilindri di Maranello, con i tecnici Ferrari che così hanno accuratamente studiato il suono di scarico rendendolo pieno, corposo e coinvolgente.

Il nuovo 4.0 litri di Maranello, che nulla ha a che vedere con il V8 Maserati, riesce ad erogare 560 cavalli a 7.500 giri ed una notevole coppia masima di 755 Nm a 4.750 giri al minuto, un dato maggiore del 49% rispetto al precedente motore aspirato. Ciò consente alla Ferrari California T di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.6 secondi, con i consumi che, nell'utilizzo quotidiano, si abbassano del 15% grazie alla particolare erogazione del motore.

Tutto questo su una sportiva dall'aspetto rinnovato, con tante novità tecniche e tecnologiche e con la possibilità di passare da coupé a spider in soli 14 secondi. L'impianto frenante carboceramico consente la massima sicurezza, mentre le sospensioni Magnaride migliorano la guidabilità ed il comfort, interagendo con il nuovo ESP 8.0 Premium. Sulla plancia della Ferrari California T trova spazio un nuovo impianto di infotainment con schermo tattile ad alta risoluzione da 6.5 pollici, mentre tra le due bocchette d'aerazione centrali debutta il Turbo Performance Engineer, un piccolo schermo che, fornendo informazioni sulla sovralimentazione, permette di sfruttare al meglio la sportiva.

Ferrari California T: tutte le immagini e le informazioni

Ferrari California T: al Salone di Ginevra 2014 arriva la nuova Ferrari California Turbo con 560 cavalli e 755 Nm, consumi ridotti ed un sound da vera sportiva, ecco tutti i dettagli.

Ferrari California T: una lettera che cambia tutto. Consumi più bassi del 15%, coppia maggiore del 49% e prestazioni sorprendenti: tutto grazie al ritorno di Ferrari alla sovralimentazione tramite turbina, da qui la T del nuovo nome della cabriolet del Cavallino. Ferrari ha infatti sviluppato un nuovo V8 ad iniezione diretta da 3.885 centimetri cubi capace di erogare la bellezza di 560 cavalli a 7.500 giri al minuto ed una coppia massima di ben 755 Nm a 4.750 giri. Il nuovo otto cilindri montato in posizione anteriore centrale vanta una potenza specifica di 145 cavalli per litro, la più elevata per vetture con queste caratteristiche, che innalza la Ferrari California T ad un livello superiore rispetto alla Ferrari California. Potrebbe sembrare superfluo dirlo, ma il nuovo otto cilindri turbo del Cavallino non ha ovviamente nulla a che fare con il V8 sovralimentato di Maserati vista la diversa cubatura e la presenza dell'albero piatto. La nuova Ferrari California Turbo sarà presentata durante il Salone di Ginevra 2014, che si svolgerà in Svizzera a partire dal 4 marzo.

La nuova Ferrari California T è così in grado di scattare da ferma fino a 100 chilometri orari in 3.6 secondi grazie alle innumerevoli soluzioni tecniche derivate dalle monoposto di Formula 1. Le turbine Twin Scroll hanno dimensioni ridotte ed un'inerzia bassissima, così da avere tempi di risposta minimi, mentre altri particolari meccanici del propulsore vengono prodotti utilizzando i metodi e gli impianti sviluppati dalla Scuderia Ferrari per le corse. Così per la prima volta su un motore con queste tecnologie, Ferrari è praticamente riuscita ad annullare gli effetti di turbo lag, donando alla Ferrari California T una risposta immediata ai comandi ed una coppia continua, come sui motori aspirati, grazie al nuovo sistema Variable Boost Management. Ciò ha consentito alla Ferrari California T di guadagnare ben 60 cavalli in confronto alla Ferrari California aspirata, rispetto alla quale ha una coppia maggiore del 49% e consumi inferiori del 15%, nei tipici percorsi d'utilizzo reale, con soli 250 grammi di anidride carbonica emessi al chilometro nel ciclo combinato.

A Maranello però non c'è solo eccellenza, esclusività, tecnica e dedizione, ma anche passione per le auto sportive e proprio per questo Ferrari ha sviluppato il nuovo propulsore tenendo conto anche del suono. Il timbro sonoro del nuovo 4.0 litri del Cavallino Rampante è intenso e coinvolgente grazie ad alcuni particolari come lo scarico trifuso e l'albero piatto. Un sound potente ed avvolgente che rende ancor più entusiasmante la guida con l'innalzarsi del regime di rotazione: un risultato prima mai ottenuto con un motore turbo. Tutto questo è ulteriormente enfatizzato quando si marcia con il tetto in metallo aperto, con l'operazione di ripiegatura che avviene elettricamente in soli 14 secondi trasformando la vettura da spider a coupé.

Oltre al motore però, la nuova Ferrari California T presenta anche numerose migliorie tecniche che hanno consentito di enfatizzare maggiormente comfort e piacere di guida. Si parte infatti dai nuovi ammortizzatori Magnaride di ultima generazione che, con una rapidità migliorata del 50%, permettono di ridurre rollio e beccheggio. L'assetto dialoga infatti con delle apposite centraline con accelerometri di cassa che rilevano ogni minimo movimento del corpo vettura correggendolo e garantendo così un handling più preciso e diretto oltre a migliorare il comfort e le prestazioni dinamiche. Lo sterzo è ancor più diretto e reattivo grazie ad una nuova scatola guida, mentre la sicurezza è garantita dalle più moderne tecnologie elettroniche e dalla presenza di un impianto frenante aggiornato.

Ferrari ha dotato la nuova Ferrari California T di un sistema frenante carboceramico CCM3 con dischi e pastiglie in materiale composito che permette di diminuire gli spazi d'arresto della vettura. Ora, per fermare la Ferrari California T da 100 chilometri orari di velocità, bastano solo 34 metri, con la sicurezza che viene enfatizzata ulteriormente dal nuovo ESP 8.0 Premium che permette davvero a chiunque di guidare con assoluta disinvoltura la sportiva di Maranello. Il controllo di trazione F1-Trac assicura la massima aderenza in accelerazione nelle partenze ed in uscita di curva, rendendo la Ferrari California T la California più performante di sempre.

Rispetto al modello precedente, la Ferrari California T ha mantenuto le stesse dimensioni, pur proponendosi con uno stile rinnovato. Il Centro Stile Ferrari ha infatti collaborato con Pininfarina per creare una vettura con le classiche proporzioni delle Ferrari con motore anteriore. Richiami storici, come la fiancata ispirata al parafango a pontone della Ferrari 250 Testa Rossa, si accompagnano a tratti moderni, muscolosi e slanciati che creano dinamismo nel design. Proprio per sottolineare le linee della vettura, Ferrari ha creato le due nuove tinte Rosso California e Blu California, in grado di enfatizzare l'esclusività e l'eleganza della vettura pur mostrandone la sportività. Tanto stile, ma anche tanta aerodinamica, soprattutto al posteriore dove un nuovo diffusore a tre derive aiuta a mantenere stabile la coda dell'auto alle alte velocità.

L'esclusività della nuova Ferrari California T è ripresa anche nei lussuosi interni artigianali, creati per essere comodi, sportivi e tecnologici. Pellami in semianilina si abbinano così al nuovo impianto di infotainment con schermo ad alta risoluzione da 6.5 pollici utilizzabile intuitivamente tramite input tattili oppure con gli appositi comandi. Un'altra novità è il nuovo Turbo Performance Engineer, un particolare strumento con ghiera capacitiva che fornisce informazioni in tempo reale su come sfruttare al meglio il nuovo otto cilindri turbo. Il TPE è posizionato al centro della plancia, tra le due bocchette d'aerazione al di sopra dell'impianto di infotainment.

";i:2;s:400:"

Scheda tecnica Ferrari California T

MOTORE
Tipo V8 - 90° Iniezione diretta di benzina
Cilindrata totale 3.855 cm3
Potenza massima * 412 kW (560 CV) a 7500 giri/min
Coppia massima * 755 Nm (77 kgm) a 4750 giri/min

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4570 mm
Larghezza 1910 mm
Altezza 1322 mm
Peso a secco** 1625 kg

";}}

  • shares
  • Mail
80 commenti Aggiorna
Ordina: