Ford S-MAX 2013: dalla strada alla famiglia passando per il downhill

Spaziosa, comoda e intelligente: la Ford S-MAX è una monovolume versatile ma dal look sportivo e piacevole. Ecco la nostra speciale prova su strada con i campioni del downhill e la loro famiglia.

Le parole monovolume e sportività sono spesso distanti tra loro, ma in questo Ford si è cimentata nell’arduo tentativo di avvicinarle con la sua nuova S-MAX che, esteticamente, rivela un look accattivante, con numerosi dettagli sportivi che a livello visivo ne migliorano la linea e l’appeal estetico. La carrozzeria è filante e leggera, che nasconde nella sua snella silhouette un abitacolo davvero enorme, e il peso è più contenuto rispetto al Galaxy, a testimonianza di una vocazione orientata verso un pubblico più giovanile. La Ford S-MAX può infatti trasportare fino a sette persone garantendo una volumetria interna davvero eccezionale, perfetta per ogni utilizzo, dalla spesa al trasporto di oggetti molto ingombranti. Illuminazione a LED, cromature e nervature dei pannelli esterni generano un look personale e unico, in una vettura che si rivela adatta in ogni occasione. Per la famiglia, per il tempo libero, per i lunghi viaggi di lavoro: l’interno modulare della Ford S-MAX si adatta a ogni necessità. Se si viaggia in sette si hanno fino a 285 litri di bagagliaio, ma la S-MAX può arrivare fino a 854 nella sua configurazione a cinque posti. Immensa la capacità di carico con i sedili posteriori abbattuti, con il vano bagagli che arriva a ben 2.100 litri. Tutto ciò senza dover rinunciare assolutamente a nulla in termini di comfort: ogni viaggio è comodo e silenzioso, con la Ford S-MAX che si rivela piacevole da guidare e che vanta ottimi livelli di efficienza. Quello che Ford definisce SAV, ovvero uno Sports Activity Vehicle, non è altro che un veicolo dinamico, pieno di risorse ed estremamente all’avanguardia. Tanta tecnologia negli interni e nelle motorizzazioni si abbina a una tecnica raffinata e a un’intelligente gestione dello spazio a bordo. Un’auto sorprendente, che nulla ha a che vedere con le normali monovolume, ponendosi su un nuovo piano di dinamicità, comfort e spaziosità. Nei nostri video la Ford S-MAX si dimostra particolarmente adatta per un utilizzo familiare, con tanto spazio per i bambini e una grande facilità di utilizzo. Sportività però che al di là degli aspetti dinamici intrinsechi all’auto resta legata al concetto di sport e alla capacità di trasportare oggetti di grandi dimensioni con grande flessibilità. In questo caso infatti il vano posteriore permette di caricare attrezzatura sportiva anche molto ingombrante. Per questo abbiamo prestato la nostra S-MAX all’amico Emiliano Ferri, pluricampione italiano di Downhill, e lui l’ha subito testata per capire se poteva caricare nel vano posteriore la sua mountain bike Ancillotti da Downhill full sospended insieme alla Front del figlio Tommaso che a soli 9 anni già accompagna il papà sui tracciati di downhill. Ovviamente le bici hanno preso comodamente posto nel vano posteriore della S-MAX senza la necessità di smontare neanche la ruota anteriore, a quel punto non restava che recarsi nella vicina pista di discesa di Montevarchi per lanciarsi ad alta velocità sui salti e le discese di questo coreografico tracciato.


Chiave di lettura

Un’auto da vivere in ogni situazione. Facile da guidare, estremamente spaziosa ed esteticamente appagante. Anche i motori e le trasmissioni sono di ottimo livello e risultano particolarmente adatte per i lunghi spostamenti, con viaggi in autostrada comodi e silenziosi. Anche in città la Ford S-MAX è in grado di stupire: nonostante le sue generose dimensioni esterne, si rivela agile e facile da gestire, con angoli ben intuibili e con manovre con ottima visibilità anche al posteriore, grazie alla telecamera di retromarcia. Anche chi ha bisogno di caricare molti bagagli in auto sarà più che soddisfatto di questa vettura, che può all’occorrenza trasportare comodamente sette persone, oppure diventare un mezzo adatto per trasportare oggetti grazie alla sua grande volumetria interna e al fondo piatto del vano posteriore.

Ford S-MAX: la gamma

La gamma della nuova Ford S-MAX si compone di due motorizzazioni a benzina e di due a gasolio, tutte caratterizzate da buone prestazioni, consumi ridotti e da un ottimo livello di allestimento. Si parte dai 27 mila euro della Ford S-MAX 1.6 EcoBoost, con il suo motore quattro cilindri turbo da 160 cavalli e 240 Nm, adatto sia in città sia in autostrada per via della sua efficienza che gli permette di percorrere 100 km con 6.8 litri nel ciclo misto, che si abbassano fino a 5.7 quando si viaggia in autostrada.

Per entrare nel mondo dei propulsori a gasolio servono 1.500 euro in più, con la Ford S-MAX 2.0 TDCI da 140 cavalli e 320 Nm di coppia massima. Particolarmente efficiente, questa versione è una delle migliori di tutta la gamma con i suoi 5.3 litri ogni 100 km e le sue ottime prestazioni. Disponibile anche con cambio automatico Powershift, a 1.500 euro in più, la 2.0 TDCI rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni ed efficienza. Viste le particolari qualità di questo motore, Ford lo ha declinato anche in una variante più performante da 163 cavalli e 340 Nm, proposta in Italia a 30.750 euro con cambio manuale e a 32.250 euro con l’automatico Powershift. Allo stesso prezzo della 163 cavalli manuale è poi disponibile anche il top di gamma a benzina, la Ford S-MAX 2.0 EcoBoost Powershift da 203 cavalli e 300 Nm, che scatta da 0 a 100 in 8.5 secondi superando i 220 km/h di velocità massima a fronte di un consumo nel misto pari a 8.1 litri ogni 100 km.

Due allestimenti dividono infine la gamma in due distinti livelli di potenza: la Ford S-MAX Nav Edition dispone del 1.6 EcoBoost e del 2.0 TDCI da 140 cavalli, mentre la Ford S-MAX New Titanium offre il 2.0 EcoBoost e il 2.0 TDCI da 163 cavalli. Tutte le dotazioni principali sono proposte di serie, come i cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore automatico e il sistema di infotainment con navigatore satellitare e schermo da 7 pollici. Le due versioni differiscono solo per alcuni particolari, con la New Titanium che si distingue per la presenza di interni in pelle, quadro strumenti LCD FordConvers, i vetri oscurati, la plancia alta Titanium look, il parabrezza termoriflettente e il sistema di navigazione evoluto High Touch Navigation.

Interni: comoda e molto spaziosa

Ford S-Max 2013 & Downhill MTB

Non appena si entra nell’abitacolo della Ford S-MAX ci si accorge immediatamente che lo stile esterno, moderno, elegante e sportivo, si riflette anche negli interni. Comoda e versatile, la Ford S-MAX presenta una plancia piacevole sia alla vista, sia al tatto, con tanti accessori facili da utilizzare che consentono di rendere più piacevole ogni viaggio. I comodi sedili sostengono bene il corpo accompagnando gli occupanti anche nei tratti di strada più lunghi, mentre il sistema di infotainment permette di ascoltare buona musica con ottima qualità mentre si viene portati a destinazione dal preciso navigatore satellitare.

La cosa più importante in una vettura di questo genere è però l’abitabilità. La Ford S-MAX è davvero molto spaziosa e consente di viaggiare comodamente in sette, ma all’occorrenza la sua modularità le permette di caricare oggetti anche molto ingombranti. La Ford S-MAX ha infatti dei sedili sportivi regolabili che si possono reclinare singolarmente, con il sedile del guidatore a comandi elettrici, così da trovare con assoluta facilità la posizione di guida più confortevole. La seconda fila di sedili può inoltre essere reclinata, rendendo ancor più comoda la seduta nei viaggi più lunghi, permettendo ai passeggeri di riposarsi in totale relax.

Quando però si viaggia con carichi ingombranti, la Ford S-MAX tira fuori il meglio di sé, sfoderando tutte le sue doti di modularità. Il Fold Flat System permette in pochissimo tempo di ribaltare interamente tutti i sedili delle file posteriori, così da poter trasportare anche carichi davvero ingombranti, come biciclette e altre attrezzature sportive per il divertimento. Proprio per facilitare le operazioni di carico, la Ford S-MAX dispone di un piano di carico scorrevole che può essere montato sull’auto al posto della terza fila di sedili, così da permettere delle operazioni di carico e scarico molto più agevoli. Questo piano supporta fino a 200 chilogrammi di peso, con il bordo posteriore in grado di sostenere fino a 120 chili.

Proprio per i momenti in cui l’auto è più carica, Ford ha pensato a una particolare rete fermabagagli che mantiene al loro posto tutti gli oggetti caricati, garantendo una guida sicura e un’ottima protezione degli oggetti. Per chi ha un cane è invece prevista una griglia conforme agli standard di sicurezza europei, mentre per chi ama vivere all’aria aperta e praticare sport, è disponibile l’Activity Kit, ovvero un particolare sistema di barre in alluminio con attacchi specifici che permette di posizionare saldamente i carichi.

Guida su strada

Ford S-Max 2013 & Downhill MTB

La Ford S-MAX è una vettura dalle dimensioni piuttosto generose. Si parla, infatti, di una lunghezza di 477 centimetri, neanche tanti se rapportati al grandissimo spazio interno, una larghezza di 188 centimetri e un’altezza di 166. Il passo è di 285 centimetri, il che rende la Ford S-MAX estremamente stabile in curva, pur consentendone un’ottima manovrabilità anche nei tratti stretti della guida cittadina. La Ford S-MAX si caratterizza infatti per un buon handling, con il guidatore che, nella comodità del suo sedile, può gestire facilmente la vettura a qualsiasi velocità.

Lo sterzo è morbido e leggero a basse velocità e si irrigidisce progressivamente con l’aumentare del passo di marcia. Non troppo diretto, si rivela adatto alle lunghe tratte per via della sua taratura turistica, ma è capace di consentire manovre in spazi ridottissimi quando necessario. Anche l’assetto è principalmente votato al comfort, ma non per questo la vettura non si dimostra piacevole da guidare alle alte velocità, anzi. Il rollio è abbastanza ridotto, con l’auto che mantiene bene la sua posizione in curva e non accenna a spostarsi dalla traiettoria impostale. Le buche e le imperfezioni stradali sono trasmesse in maniera molto attenuata agli occupanti, con l’auto che si dimostra davvero molto comoda e fruibile tutti i giorni anche per lunghe tratte.

Durante la nostra prova abbiamo testato una Ford S-MAX 2.0 TDCI da 163 cavalli con cambio automatico. Il feeling con la vettura è quasi immediato: una volta capita la sua impostazione è davvero un piacere viaggiarci. Il cambio non è velocissimo, ma è giusto così: la taratura è votata al comfort e i cambi di marcia quasi non sono percepibili, con la Ford S-MAX che procede senza il minimo sussulto a ogni andatura. L’acceleratore si rivela abbastanza preciso, ma anche in questo caso il setup è maggiormente votato alla comodità degli occupanti piuttosto che alle prestazioni. I freni sono molto ben modulabili e vantano un ottimo mordente con una buona potenza, rivelandosi in grado di frenare con estrema facilità i 1.690 chilogrammi della vettura.

Su qualsiasi tipo di strada l’auto scorre fluida e regolare, rivelandosi piacevole e per nulla stancante, anche sui lunghi tragitti. Gli ingegneri Ford hanno saputo infondere nella Ford S-MAX tutta la conoscenza maturata nella storia del marchio americano, creando una vettura spaziosa e pratica, ma non per questo noiosa o scontata. La Ford S-MAX si lascia guidare con grande facilità nonostante le sue dimensioni e si dimostra molto stabile in curva. Sia nel misto, sia nelle curve strette, l’auto risponde bene ai comandi del guidatore e nelle curve veloci vanta un’invidiabile stabilità in rapporto alle sue dimensioni e alla sua configurazione. Tirando le somme la Ford S-MAX è una spaziosa monovolume dall’animo sportivo, che si rivela comoda, sicura e agile, con tanto spazio a bordo e un’elevata efficienza di marcia.

Ford S-MAX: la Tecnica

Ford S-Max 2013 & Downhill MTB

La Ford S-MAX è un’auto davvero poliedrica, con un’estetica dinamica associata a una guida piacevole e a degli interni davvero molto spaziosi. Gli ingegneri Ford hanno saputo concentrare tutta la loro esperienza in questa nuova monovolume, creando un’auto comoda ma bella da guidare, sfruttando al contempo ogni centimetro disponibile per rendere comodo e piacevole ogni viaggio.

Per donare alla Ford S-MAX una dinamica di ottimo livello l’Ovale Blu ha scelto di utilizzare quattro ruote indipendenti, con sospensioni anteriori MacPherson con sottotelaietto in acciaio e con un braccio inferiore di controllo abbinato a sospensioni a gas. Le varianti vendute in Italia montano una barra antirollio da 23 millimetri, che diventa da 19 millimetri al posteriore, dove si trovano delle sospensioni indipendenti di tipo SLA, Short-Long Arm, di tipo Multilink.

Le geometrie dell’auto permettono una guida comoda, ma anche la scatola dello sterzo, con una rapportatura di 14.8:1 permette una guida rilassata ma precisa, che culmina in un raggio di sterzata abbastanza ridotto: 11.9 metri da muro a muro. La sicurezza è garantita da vari sistemi elettronici, come ESP, ABS e altre funzionalità, con l’impianto frenante che è stato sviluppato per poter rallentare facilmente la vettura anche quando è a pieno carico. All’anteriore si trovano, infatti, dei dischi autoventilati da 300 o 316 millimetri di diametro con spessore di 28 millimetri, mentre al posteriore i dischi sono pieni e vantano una misura di 302×11 millimetri.

Ford S-MAX: l’auto giusta per…

L’auto giusta un po’ per tutti, se si ha spazio dove parcheggiarla. La Ford S-MAX è una vettura particolarmente versatile, con tantissimo spazio al suo interno e una grande comodità di guida. Ideale per i lunghi viaggi in famiglia, per le trasferte in sette, per caricare grandi volumi, anche per traslochi e trasporti vari. Un’auto perfetta per chi ha una famiglia, ma nel weekend vuole divertirsi con le sue passioni sportive: dal surf allo sci fino alle biciclette, come abbiamo dimostrato nel nostro video con il campione italiano di downhill Emiliano Ferri che, dopo aver caricato le sue biciclette sulla Ford S-MAX si è divertito tra fango e sassi in velocissime discese con salti spettacolari e manovre estreme. Un’auto davvero versatile, utilizzabile da chiunque per la sua semplicità di guida e, a patto di avere lo spazio per parcheggiarla, ideale davvero per chiunque.

Listino Prezzi Ford S-MAX

Ford S-Max 2013 & Downhill MTB

Ford S-MAX 1.6 EcoBoost 160 cv Nav Edition 27.000 euro
Ford S-MAX 2.0 TDCI 140 cv Nav Edition 28.500 euro
Ford S-MAX 2.0 TDCI 140 cv Powershift Nav Edition 30.000 euro

Ford S-MAX 2.0 EcoBoost 203 cv Powershift New Titanium 30.750 euro
Ford S-MAX 2.0 TDCI 163 cv New Titanium 30.750 euro
Ford S-MAX 2.0 TDCI 163 cv Powershift New Titanium 32.250 euro

Scheda tecnica Ford S-MAX 2.0 TDCI

Ford S-Max 2013 & Downhill MTB

MOTORE
Cilindri/ Valvole per cilindro (totale) 4 (16)
Cilindrata (cc) 1997
Diametro per corsa (mm) 85×88
Rapporto di compressione 17.9
Potenza massima (CV/giri) 163/3.750 rpm
Coppia massima (NM/giri) 340/2.000-3.250
Controllo emissioni EU5

PRESTAZIONI
Velocità massima (Km/h) 202
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,2

EMISSIONI
CO2 nel ciclo combinato (g/km) 159
CONSUMI
Nel ciclo combinato (l/100 km) 6.0

TRASMISSIONE
Cambio Automatico a controllo elettronico a sei rapporti

I 3,583
II 1,952
III 1,194
IV 0,842
V 0,943
VI 0,789
R 2,167
Rapporto Gruppo 4,067

TELAIO
Sospensioni anteriori Indipendenti di tipo McPherson – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici
Sospensioni posteriori Indipendenti di tipo Multilink – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici
Tipo di sterzo A cremagliera con servosterzo elettrico
Diametro di sterzata (m) 11.9
Sistema freni Doppio circuito idraulico con servofreno
Tipo freni anteriori/posteriori A disco ventilati / a disco solido
Freni anteriori (mm) 316 x 28
Freni posteriori (mm) 302 x 11
Cerchi 16″- 17″-18″

CARROZZERIA

Lunghezza / larghezza / altezza (cm) 477/188/166
Passo (cm) 285
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1588/1605
Capacità di bagagliaio (l) 854
Capacità di serbatoio (l) 70

PESI
Peso in ordine di marcia con guidatore (kg) 1690

Iniziativa realizzata in collaborazione con Ford Italia

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →