Mercedes S 65 AMG in video

Il motore V12 biturbo restituisce la solita abbondanza di CV e Nm. Si abbina però ad una nuova trasmissione automatica, mentre aumentano i contenuti in materia di sicurezza e confort di guida.

Mercedes dà seguito all’ampliamento della famiglia Classe S e ne introduce la variante alto di gamma. Si chiama Mercedes S 65 AMG e prevede il motore V12 biturbo da 5.980 cc, configurato in versione da 630 CV e 1.000 Nm. La berlina tedesca raggiunge così i 100 km/h con partenza da fermo in 4.3 secondi, tocca la velocità massima auto-limitata di 250 km/h e consuma 11.9 litri di benzina ogni 100 chilometri, per 279 grammi di CO2 al chilometro. Il dodici cilindri è ora conforme alla normativa Euro 6 e si abbina al cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC, soluzione più efficace e moderna rispetto all’automatico cinque rapporti della generazione uscente.

Garantisce le modalità di funzionamento Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M) e lavora in simbiosi con lo Start&Stop, grazie al quale la berlina tedesca consuma 2.4 litri in meno ogni 100 chilometri rispetto alla sua progenitrice. Di serie il tetto apribile, l’impianto audio Frontbass, il COMAND Online ed i rivestimenti in pelle di qualità superiore, i cerchi in lega misurano 20 pollici e l’equipaggiamento in materia di confort prevede i dispositivi MAGIC BODY CONTROL e ROAD SURFACE SCAN. La Mercedes S 65 AMG sarà in vendita da marzo e costa in Germania ben 232.050 euro.

Immagini e dati ufficiali


La Mercedes S 65 AMG debutta al Tokyo Motor Show (22 novembre-1 dicembre) e sarà in vendita da marzo, configurata esclusivamente nella variante di carrozzeria a passo lungo. Adotta il noto motore V12 biturbo da 5.980 cc, ora conforme alla futura normativa Euro 6 e per cui vengono dichiarate prestazioni di livello assoluto: eroga 630 CV (da 4.800 a 5.400 giri/minuto) e sviluppa addirittura 1.000 Nm (da 2.300 a 4.300 giri/minuto). La S 65 AMG raggiunge così i 100 km/h con partenza da fermo in 4.3 secondi, tocca la velocità massima auto-limitata di 250 km/h e consuma 11.9 litri di benzina ogni 100 chilometri, per 279 grammi di CO2 al chilometro.

Il dodici cilindri si abbina al cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC, soluzione più efficace e moderna rispetto all’automatico cinque rapporti della generazione uscente. Garantisce le modalità di funzionamento Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M). E’ inoltre previsto lo Start&Stop, grazie al quale la berlina tedesca consuma 2.4 litri in meno ogni 100 chilometri rispetto alla sua progenitrice. I tecnici Mercedes hanno poi installato una batteria agli ioni di litio, con capacità di 78 Ah e più leggera di oltre 20 chili. La dotazione di serie include i dispositivi MAGIC BODY CONTROL e ROAD SURFACE SCAN, il sistema di sterzo è elettro-meccanico ed i cerchi in lega da 20 pollici vestono pneumatici della misura 255/40 e 285/35.

Optional invece l’impianto frenante composto da dischi in materiale ceramico, ampi ben 420 millimetri. Di serie anche il tetto apribile, l’impianto audio Frontbass, il COMAND Online ed i rivestimenti in pelle di qualità superiore, mentre restano a disposizione il pacchetto stilistico in fibra di carbonio, le pinze freno verniciate di rosso, i sedili posteriori Executive e l’impianto d’intrattenimento posteriore. La Mercedes S 65 AMG si riconosce a livello stilistico per i numerosi elementi aerodinamici, per l’indicazione V12 BITURBO sulla fiancata e la scritta S 65 AMG sul portello posteriore, mentre i cerchi in lega sono ordinabili anche nella finitura brunita o nera. Il volante è di tipo sportivo, a due razze, mentre il tachimetro ha come fondo-scala ben 360 km/h. Il quadro strumenti digitale fornisce informazioni sulla temperatura dell’olio motore e dell’olio trasmissione, mentre una spia indica al conducente quand’è il momento opportuno per effettuare la cambiata. Il prezzo riferito al mercato tedesco è di 232.050 euro.

Ultime notizie su Mercedes

Mercedes viene fondata nel 1902 ed è l’azienda a cui tutto ricondurre quando si parla di automobili. Non è infatti azzardato considerare Mercedes come un vero e proprio sinonimo di aut [...]

Tutto su Mercedes →