Range Rover Sport: arriva un 5.0 V8 diesel?

No, non è il lievissimo facelift nascosto dalla camuffatura sul paraurti il tratto essenziale del lieve rinnovamento del Range Rover Sport. Sotto il cofano c’è ben altro. Lo sport utility fotografato da AutoExpress sul Nürburgring, sta infatti portando a termine i collaudi su un motore tutto nuovo, un 5.0 V8 alimentato a gasolio che debutterà


No, non è il lievissimo facelift nascosto dalla camuffatura sul paraurti il tratto essenziale del lieve rinnovamento del Range Rover Sport. Sotto il cofano c’è ben altro.

Lo sport utility fotografato da AutoExpress sul Nürburgring, sta infatti portando a termine i collaudi su un motore tutto nuovo, un 5.0 V8 alimentato a gasolio che debutterà a inizio 2009. Ovviamente si tratta di un’unità sovralimentata, ma proprio qui sorgono i problemi. I colleghi inglesi parlano chiaramente di “supercharger”, termine che in italiano indica il compressore volumetrico.

Questa soluzione tuttavia è attualmente desueta sui motori diesel, a maggior ragione dopo l’avvento delle turbine a geometria variabile che consentono di unire la disponibilità di coppia ai bassi regimi con le potenze elevate garantite dai turbocompressori alle alte velocità di rotazione. Tanto più che noi, come il resto della stampa specializzata, avevamo notizie di un cinque litri benzina. Presto chiarimenti e delucidazioni.

range sport 5.0 V8

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →