Artega GT: 74.000 Euro per la nuova sportiva tedesca

E’ finalmente giunta alla produzione, rispettando la tempistica prevista, la Artega GT, sportiva tedesca disegnata da Fisker e nata per combattere nel difficile terreno di Porsche Cayman S e Bmw Z4 coupè. Rispetto alla concept presentata oltre un anno fa a Ginevra le differenze sono pochissime: lunga appena 4 metri, dotata di spazio per i

di Ruggeri


E’ finalmente giunta alla produzione, rispettando la tempistica prevista, la Artega GT, sportiva tedesca disegnata da Fisker e nata per combattere nel difficile terreno di Porsche Cayman S e Bmw Z4 coupè. Rispetto alla concept presentata oltre un anno fa a Ginevra le differenze sono pochissime: lunga appena 4 metri, dotata di spazio per i bagagli all’anteriore e dietro i sedili, la Artega conferma il motore VR6 3.6 litri di origine Volkswagen montato posteriormente e capace di 300Cv. Abbinato al cambio DSG con paddles al volante permette a a questa GT di toccare i 270 km/h ed accelerare da 0 a 100km/h in meno di 5 secondi, grazie al peso contenuto entro i 1100kg.

Importanti le collaborazione tecniche: Bosch per ABS ed ESP tarati secondo le specifiche richieste, Bilstein ed Eibach per l’assetto e molti ex collaboratori delle più grandi case costruttrici. Il progetto fa capo al volcanico Klaus Dieter Frers, fondatore della Paragon, leader nel settore hi-tech.

Artega GT V6
Artega GT V6
Artega GT V6

Ne saranno costruiti 500 esemplari l’anno, ad un prezzo che in Germania è stato fissato a 74.983 Euro, in linea con quello “realistico” di una Cayman S accessoriata. Proprio in tema di optional la Artega GT non delude, proponendo tra le altre cose un sistema multimediale di ultima generazione con display centrale touch screen ed un secondo display integrato nello specchietto retrovisore centrale.

Artega GT V6
Artega GT V6
Artega GT V6

Via | Autobild.de (grazie a Bugatti&91 per la segnalazione)

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →