Home Concept car Svelate le immagini della Land Rover LRX Concept

Svelate le immagini della Land Rover LRX Concept

Una cristallina dichiarazione d’intenti. Ecco cos’è la Land Rover LRX Concept. Leggasi: da qui nascerà un piccolo SUV che punterà tutto sul look aggressivo e sull’immagine esclusiva. La prima mondiale sarà a Detroit, a gennaio. A Francoforte, dove Land Rover è arrivata sguarnita di novità, avevamo avuto l’occasione di vedere un beffardo teaser, in cui


Una cristallina dichiarazione d’intenti. Ecco cos’è la Land Rover LRX Concept. Leggasi: da qui nascerà un piccolo SUV che punterà tutto sul look aggressivo e sull’immagine esclusiva. La prima mondiale sarà a Detroit, a gennaio.

A Francoforte, dove Land Rover è arrivata sguarnita di novità, avevamo avuto l’occasione di vedere un beffardo teaser, in cui si intuiva poco più della volumetria di quello che sarebbe stato l’LRX, di cui ora vi possiamo parlare nel dettaglio.

Partiamo dalle misure: lungo 435 cm (-7 rispetto al Freelander) e alto 155 (addirittura 12 cm più basso), l’LRX ha proporzioni decisamente più sportive rispetto all’attuale gamma del marchio inglese. Proporzioni che trovano riscontro nelle linee. Subito si nota la griglia anteriore, sottile come i gruppi ottici che, insieme alle prese d’aria anteriori, ai passaruota puliti e ben disegnati e ai grandi cerchi da 20″ sortiscono davvero un bell’effetto.

Land Rover LRX Concept

Land Rover LRX Concept Land Rover LRX Concept Land Rover LRX Concept

Land Rover LRX Concept Land Rover LRX Concept Land Rover LRX Concept

Guardando la fiancata, l’occhio va subito a quella che è la peculiarità principale del concept, l’assenza delle porte posteriori. In compenso le anteriori sono molto lunghe e, seguendone la linea, lo sguardo viene condotto al posteriore, dove il tetto è sorprendentemente scosceso.

Proprio la combinazione di questo dettaglio con la linea di cintura molto alta, crea un “effetto coupè”, inaspettato su una Land Rover. Si noti la superficie vetrata che ne risulta molto ridotta, proprio come su una sportiva.

L’abitacolo è ricoperto per tutta la sua lunghezza da un bel tetto panoramico, che, nella vista dall’alto, ne svela lo stile futuristico, tipico delle concept car. Sedili e console sono ricoperti di pelle bicolore, intervallata da inserti in alluminio spazzolato e tessuto. Quattro sono i posti, ricavati su poltroncine singole divise dalla console centrale che si allunga fino ai sedili posteriori.

Veniamo ai comandi. Nel quadro strumenti fanno bella mostra di sè due strumenti con funzionalità “touch screen”, mentre la leva del cambio emerge scenograficamente dal tunnel, come avviene sulla recente Jaguar XF. Altra chicca è l’illuminazione degli interni, che può essere impostata su tre diverse tonalità: rosso, verde e blu.

La parte meccanica vede l’impiego della piattaforma della Ford Focus su cui è stato implementato un sistema di propulsione ibrida, con il motore elettrico alloggiato sull’assale posteriore.

Se -cosa molto probabile- il Concept LRX dovesse avere un futuro di serie, il modello derivato arriverà sul mercato nella primavera 2009.

Land Rover LRX Concept Land Rover LRX Concept Land Rover LRX Concept

Via | auto, motor und sport

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →