Home Auto storiche Concept di ieri: Daihatsu X-021

Concept di ieri: Daihatsu X-021

Riprendendo una piccola rubrica che sembra suscitare interesse, vi proponiamo oggi una concept car che poteva avere un roseo futuro commerciale , ma che per vari motivi non ha mai visto l’avvio di produzione. La Daihatsu X-021, presentata al Salone di Tokio del ’91, aveva uno stile fortemente ispirato alla contemporanea Mazda Mx-5, mentre la



Riprendendo una piccola rubrica che sembra suscitare interesse, vi proponiamo oggi una concept car che poteva avere un roseo futuro commerciale , ma che per vari motivi non ha mai visto l’avvio di produzione.
La Daihatsu X-021, presentata al Salone di Tokio del ’91, aveva uno stile fortemente ispirato alla contemporanea Mazda Mx-5, mentre la tecnica costruttiva aveva delle aspirazioni corsaiole.
Il telaio scatolato in acciaio, su cui era fissata la carrozzeria spider sempre in acciaio, presentava sospensioni indipendenti inboard di ispirazione racing, due leggeri sedili a guscio Recaro e soprattutto un quattro cilindri longitudinale di 1,6 litri e 140 CV. Il moto trasmesso alle ruote posteriori garantiva una guida divertente all’antica, come ebbe modo di constatare la rivista americana Road & Track. Alcuni dei pochissimi prototipi costruiti montavano un elegante hard top arrotondato, perfettamente in tono con tutte le belle curve di questa Daihatsu.
Un po’ per l’impossibilità di combattere Mazda (spalleggiata da Ford), un po’ per i costi produttivi elevati, la X-021 è rimasta nel limbo dei bei progetti abbandonati, forse a torto.
Voi che ne dite?



Caratteristiche tecniche
Motore 4 cilindri in linea, 16V
Distribuzione tramite un asse a camme in testa e bilancieri
Cilindrata 1.590 cc
Potenza max 140 CV a 6.600 giri
Coppia max 155 Nm a 5.000 giri
Trazione posteriore
Cambio manuale 5 marce
Freni a disco con ABS
Pneumatici 195/50 R15
Lunghezza 3.585 mm
Larghezza 1.660 mm
Altezza 1.155 mm
Passo 2.250 mm
Peso 700 kg
Velocità max 200 km/h


Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →